Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

ho montato un 177 Polini sul mio PX125. Ho percorso 300 km con cautela come detto da tutti, oggi ho provato a tirare un filino di più.

La modifica è stata fatta lasciando tutto il resto inalterato (marmitta originale, rapporti, carburatore ecc.) Solo la carburazione e la candela ovviamente sono state fatte al momento del lavoro.

La cosa tra l'altro, mi ha lasciato un po' perplesso.

Così oggi, dopo aver percorso un bel tratto a 80 km/h continui, ho allungato un po' fino a 90 per poi rilasciare, ma la seconda volta... PIM, tutto off, botta, frizione e via così fino a fermarmi a lato.

Ho lasciato spento fino a fermarmi completamente, poi ho provato a mettere in moto e la vespa è partita normalmente, così sono arrivato a destinazione piano piano.

Ok, sono in rodaggio e forse non avrei dovuto farlo, ma credevo che la modifica apportata consentisse almeno di allungare un po' più del vecchio motore, che arrivava a 100...

Adesso non so cosa fare, la vespa si mette in moto ma chiaramente temo anche di arrivare a 80. Il rodaggio è compromesso? Il motore è compromesso? E' stata solo una "scaldata"?

Insomma che faccio? Come lo devo trattare? Che palle...

Grazie per i consigli anticipatamente.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao,i motivi di una grippata cosi non sono molti,o la carburazione magra non necessariamente per tuo errore puo darsi qualche infiltrazione d'aria,oppure un gruppo termico troppo serrato ma e' difficile,sarebbe il caso di smontare e almeno cambiare le fascie elastiche,comunque non ti demoralizzare e' capitato anche a me',a proposito l'olio era di buona qualita?

Inviato

Si metto sempre 100% sintetico. Mi viene in mente anche che la marmitta originale forse era pienotta, magari dovrebbe essere cambiata...

Altra cosa che dovrei fare è usare miscela all'1% oltre a quella creata dal miscelatore... Almeno credo.

Sono incompetente almeno per ora, dove trovo la vite del minimo di cui si parlava...?

Grazie ancora

Inviato

Aggiornamento. Il motore fa un brutto suono metallico allo scoppio, non mi piace per niente, aggiungerò olio alla benzina che metto nel serbatoio... Giusto per farlo andare per ora pian pianino.

Inviato

Per quanto tempo hai mantenuto la velocità di 90km/h? Secondo me forse hai un pò esagerato. Il polini nuovo richiede un bel rodaggio, direi superiore sicuramente ai 500km/h consigliati dalla polini.

Inviato

Mah guarda giusto qualche secondo... Ma secondo me buona parte del problema l'ha creato la marmitta. Un meccanico oggi ha visto la vespa e mi dice che sembra girare a posto, ma io sento un rumore molto diverso da prima, lo scoppio è metallico, non mi piace per niente...

La marmitta la cambio di sicuro ma non so che fare per tutto il resto...

Inviato

Ma insomma che faccio? Posso girarci normalmente?

E' il caso di fare miscela all'1% per aumentare la percentuale di olio prodotta dal miscelatore?

E' vero che la cosa potrebbe essere stata causata anche dal getto sbagliato? Che getti andrebbero utilizzati?

Scusate le tante domande ma vorrei delle linee guida per capire se il meccanico fa bene o no (sono andato da uno nuovo, l'altro non mi dava affidamento).

Inviato

rumore metallico...mi viene il dubbio che l'anticipo sia regolato male...

ti dico io come sto girando x il rodaggio che sto facendo al mio polini177 con lavori:

carburazione grassa, candela sempre nera (ngk b7hs)

miscela con olio 100% sintetico fatta al 3% circa

marmitta originale

La vespa parte sempre al primo colpo e si sente che è carburata grassa ma ad oggi con 300km di rodaggio non ho mai avuto un problema, ho rapporti molto più corti dei tuoi e il motore agli 80 sarebbe parecchio su di giri, io ci giro tirando a fondo 1┬░-2┬░-3°e in 4°sto ad un regime di giri in cui il motore non borbotta o scoppietta xchè più potente di quel che serve a mantenere quella velocità, ma neanche troppo alto di giri...circa 70-75 all'ora...

ogni tanto faccio qualche accelerata e in 2-3secondi prendo gli 80/85 ma poi torno subito giù

L'importante secondo me (come ho capito dopo aver grippato il vecchio motore 125 originale ben 3volte e sempre lo stesso pistone) è girare appunto ad un regime non fisso, dando il giro al motore, facendo variare spesso i giri, e quando si accelera un pò poi bisogna dargli respiro, chiudere il gas (e tenere la vite del minimo bella svitata così ingrassi e quando chiudi il gas si librifica bene il cilindro e non scalda).

Mi fiderò a tenere un regime molto alto di giri penso solo fra 1000-1200km

P.S. in ogni caso se metti un 177 DEVI aumentare il getto del massimo, altrimenti alla prima tiratina ciao...meglio grassi che magri (nei motori ovviamente :D)

Inviato

io al mio polini li tiro fuori l'anima 8 km su 10, e non ho avuto un minimo problema, ha sui 15000 km con ste fasce ma i suoi 110 li prende ancora...

metto l'aanticipo su IT, candela ngk 8, getto 120 o poco meno, minimo 55....

e via...

Inviato

getto 120??? non è un po tanto?

chiedo una cosa..cosa vuol dire mettere lo statore su IT?

è la posizione originale?

ho letto che anfrebbe messo a 19┬░, ma originariamente a quanto è?

sto mettendo su un polini nuovo senza lavori...

ciao

il bong

Inviato

in linea di massima si, poi se vuoi il massimo dovresti smontare il cilindro e vedere in che condizioni è, se non è molto rovinato potrebbero bastare delle fasce per il pistone nuove altrimenti rettifica e pistone nuovo ma costa molto di +.

Inviato

Allora, consultato il meccanico...

Non ha regolato l'anticipo, ha lasciato tutto com'era. Il getto del max l'ha portato a 102.

Sembrerebbe da fucilazione o sbaglio? Da quel poco che sto cominciando a capire leggendo qua e là sì...

Credo di poter dire che:

- devo regolare l'anticipo a 18┬░

- verificare la candela (B9HS o B8HS)

- mettere il getto del max 108

- pensare ad un carburatore 24/24 e relative modifiche al getto del max

- cambiare la marmitta subito

Inviato

Il settaggio corretto per il Polini sarebbe :

- Anticipo a 18 gradi (da misurare con lo strobo) non fidarsi della tacca IT che sovente per motivi di tolleranze puo anche dare un anticipo di 20-21 dunque troppi per il Polini

- Candela NGK B9HS o equivalente grado di altre marche

- Getto max di almeno 105, io mi trovo bene con il 108, emulsionatore BE3 e freno aria 160, oppure BE4

Se sei convinto di tali accorgimenti puoi anche fare un rodaggio allegro, io personalmente faccio sempre gli accorgimenti di anticipo e carburazione prima di mettere in moto, massimo 100km e via di gas, mai grippato un GT in vita mia e ne ho avuti...

Parto dal presupposto che se c'è un problema a livello di anticipo e/o carburazione egli si presenterà anche dopo 50, 100, 500, 1000, 10000km, il rodaggio non fa che spostare il momento del grippaggio dal fatto che si va pianino....

Inviato

Allora fabio, la marmitta è l'ultimo dei problemi, e sicuramente non hai grippato per quello.

Hai grippato perchè il getto 102 è troppo piccolo per il polini. Ci vuole proprio il 108

E' inutile cambiare carburatore se non lavori i carter(travasi e valvola)

Cambia assolutamente il getto del massimo.

Ricordati una cosa: non puoi pensare di montare un polini ed avere subito un affidabiltà come quella di un cilindro piaggio originale

Inviato

no il freno aria e l'emulsionatore sono gli atri 2 getti attaccati al getto del max...basta togliere il coperchio della scatola del carburatore e il filtro...sono 4 viti in tutto da svitare con un cacciavite, roba da 5 minuti che puoi fare benissimo da solo

Inviato

ragazzi leggnedo questo post sono andato a smontare il mio getto del max per vedere che c'era sopra.

preciso : ho un d.r. 177 senza lavori, che deve ancora essere montato, mancano ancora alcuni particolari alla moto.

cmq sia i getti del carburo me li sono fatti dare già fatti da un amico che mi ha dato getto max 105, emulsionatore be5, freno aria 160.

se metto un be3, o be4 sono più tranquillo di non grippare??

grazie

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...