Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho dovuto togliere e rimettere la ruota posteriore di un PX MY(per cambio marmitta) e mi sono accorto che non riuscivo nè a levarla nè a rimetterla senza sgonfiarla e schiacciare lo pneumatico con le mani. Questo significa che se dovessi bucare non potrei usare la ruota di scorta a meno di avere dietro la pompa. E' possibile? Basta forzare un po' la lamiera?

Mi scuso per la domanda al limite del ritardo mentale, ma non ne sono venuto a capo... :)

Ciao a tutti

Camillo

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ho un PX My e ho cambiato la ruota "on the road". L'unica cosa che ho fatto è stato staccare il negativo della batteria, che se no con la chiave per sbullonarla facevo contatto con il telaio e vedevo i fuochi d'artificio. Nessun problema per staccarla. Da che parte tocca la tua ruota?

Inviato

La ruota di scorta si stacca senza problemi, il problema è montarla sul tamburo posteriore perchè la gomma si incastra nella lamiera. Sgonfia basta schiacciare un po' con le dita, e una volta in sede si rigonfia e non c'è alcun problema. Però è strano.

Inviato

Scusa, avevo letto male. Credevo ti riferissi alla ruota di scorta. Comunque la sostituzione che ti dicevo era appunto della ruota posteriore. Non ho avuto difficoltà, se non a rimetterla in moto dopo, causa ingolfata paurosa con fumo che pareva andasse a fuoco il monte dov'ero.

La ruota era perfettamente gonfia, ammetto che a sfilarla ha sfregato un pochino, ma proprio poco. Strano davvero, vorrei sentire l'esperienza di altri vespisti sul nuovo px a sto punto, per vedere com'è sta faccenda....

Inviato

quando si sdraia la vespa bisogna chiudere il rubinetto della benzina, altrimenti si ingolfa per forza!

Comunque la ruota posteriore, strisciando un po', entra anche gonfia. L'importante è togliere la ruota di scorta prima di smontare la ruota posteriore e rimontarla solo ad operazione conclusa.

Io parlo di gomme SC30 o S83, magari esistono pneumatici un po' più larghi che non passano.

Inviato

Grazie, allora in caso forzerò un po', sapendo con sicurezza che si può magari riesco più facilmente. Le gomme sono le solite standard, per ora, credo proprio s83 e sc30 di scorta (michelin e pirelli made in brazil :) )

Inviato

Io l'ho cambiata senza sdraiarla, ma ho forzato un po' senza sgonfiarla e senza togliere il parafango in plastica. Ho solo messo uno spessore fra pavimento e motore così da tenere alta la Vespa.

Inviato

io la cambio senza sdraiarla, con il paraspruzzi (anche se è un po' + piccolo)

tolgo la ruora di scorta, tolgo i dadi alla ruota post, la sfilo alzando la vespa con una mano e rinfilo la ruota di scorta.

può essere utile mettere qualcosa sotto il cavalletto per avere + spazio di movra

Inviato

io la cambio senza sdraiarla, con il paraspruzzi (anche se è un po' + piccolo)

tolgo la ruora di scorta, tolgo i dadi alla ruota post, la sfilo alzando la vespa con una mano e rinfilo la ruota di scorta.

può essere utile mettere qualcosa sotto il cavalletto per avere + spazio di movra

Inviato

Io monto i continental zippy su px200 del 2001 che sono leggermente piu' larghi dei michelin. ho bucato tre volte in due anni e riesco a rimontare la ruota di scorta bene e senza sdraiare.

Accavalletto sul marciapiede con la coda e la ruota posteriore sulla strada cosi da avere la vespa piu' alta e piu' spazio di manovra. Ovviamente la ruota bucata esce facile, mentre la ruota gonfia tocca tra carter e telaio e non vorrebbe entrare. Allora la incuneo, mi appoggio di peso sulla sella e lascio fare alla gravita' e al mio peso (90kg) tutto il lavoro. Fino ad adesso ha funzionato perfettamente.

Inviato

Il segreto secondo me e' mettere in folle.

Quando il mozzo gira e' come se si "tirasse" la ruota dentro.

Almeno...per me e' cosi'.

Io con la marcia ingranata non ci riuscivo proprio.

Saluti, lo zio

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...