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ho riscontrato che nel mio et3, appena preso, la ruota posteeriore va immancabilmente a toccare contro le spire dell'ammortizzatore(originale con molla a botte)

Inizialmente pensavo che capitasse solo viaggiando in 2con l'ammo un po' scarico, poi pero' andando a verificare ho visto che in posizione di riposo la luce tra la molla e la spalla della ruota e' si e no circa mezzo cm. Che non ci debba essere molto spazio son daccordo, ma cosi' mi sembra troppo poco, anche perche' su altre et3 ho visto che ci passa un dito.

E' vero che il cuscinetto del mozzo accusa un minimo di gioco(ma proprio un minimo) ma non sufficiente a spiegare la situazione.

quale puo' essere la causa di questa vicinanza tra molla e' ruota che mi mangia inesorabilmente la spalla della gomma ?

Premetto che ho verificato che sia il blocco e' quello giusto dell'et3 e che la gomma e' la sua (3.0X10).

Ringrazio chiunque volesse rispondere .

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1)I silent-block del blocco motore sono andati ,il motore s'inclina e ti tocca nell'ammortizzatore.

2)Alcune gomme pur essendo marchiate 3.00-10 sono più larghe di altre.

E' più probabile la prima, controlla da dietro se la ruota è storta, se si cambia i silent.

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Potrebbe dipendere anche dal telaio, controlla la sede di ancoraggio dell'ammortizzatore posteriore, situata sotto il serbatoio della miscela, probabilmente si è incrinata, causando un cattivo allineamento della sospensione.

Di solito questo fenomeno è frequente, quando si viaggia spesso in due e si percorrono strade dissestate, con ammortizzatore scarico.

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e' successo, a me.quando ti succede questo, è un casino, perchè ti si storce la barra filettata dell'ammortizzatore (e prima o poi ti si spezza), poi la porti dal carrozza che ti deve risaldare tutto e quindi mettere una piastra rinforzata, ovviamente, saldando ciò il calore fà si che cadrà la vernice dalla parte esterna, appena sopra le chiappe, e devi riverniciare tutto(costo circa 500E) è un bel lavorone.comunque non vorrei averti allarmati, tu per stare sicuro, sdraia la vespa e guarda la sede dell'ammortizzatore, se vedo che la carrozzeria ha ceduto è come ti ho detto io .per vedere se non ha ceduto, basta vedere se la superficie è tutta piatta sia disotto sulla sede dell'ammo, che a serbatoio smontato, vedi se i rinforzi metallici tipo una U si sono spezzati )io se avessi questo e fossi in te (a vespa appena presa) gliela sbatterei in faccia perchè ci devi spendere bei soldi sopra.P.S. guarda se il telaio è leggermente storto o se hai una delle due chiappe strusciata, allora vuol dire che il vecchiao proprietario ci ha fatto il botto)CiAo e Buona fortuna.come ho detto anche io ho questo problema ed il mio carrozziere di fiducia(un mostro per le vespe) mi ha fatto un prezzo da paura, altrimenti avrei speso 500 euro solo per verniciarla, perchè al giorno d'oggi a a nessuno va di lavorare con le vespe perchè fanno perdere tempo in quanto per verniciare devi smontarla tutta!!.

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