Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi..in2 parole...ho rifatto completamente il motore,ho fatto quasi 500Km di rodaggio,ed oggi al 490esimo la vespa mi si è spenta sotto..:(...

Prove fatte :

Controllati cavi centralina OK!

Provato a mettere a massa la candela collegata alla pipetta :NEGATIVO niente scintilla;

Provato a controllare i fili dal nottolino chiave: OK!

Se tento di metterla in moto le luci tendono ad accendersi:COME MAI?

Nel rifar completamente il motore non ho cambiato:

Piatto statorico

Centralina

Suggerimenti per controllare cosa si sia fuso?

GRASZIE MI)LLE A TUTTI!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

bhè...se non fa la scintilla allora i problemi sono solo a livello elettrici. quando hai montato lo statore, hai controllato lo stato dei fili? sul forum dovrebbero esserci le misure delle impedenze tra i vari cavi dello statore, se invece il problema è della bobina puoi verificarlo solo se ne hai un'altra!

Inviato

Dimenticavo,la mia vespa è un px200e del '79,lo stato dei fili era buono...

Cosa intendi stex per Fili sotto la centralina?????Quella nera ducati?Quella sul lato sx?

Sec voi è quella Nera sul lato dx o quella Grigia sul lato sx?

Inviato

Altra prove:

-Preso filo verde uscente dallo statore messo a massa-->basta muoveere un pò la pedivella che già Scintilla!

-Misurati impedenze cavi--> stanno proprio attorno ai valori da libretto con relative tolleranze!

-Mi portano una centralina nuova(unico pezzo non cambiato durante la mia super revisione con piatto bobbe) fra poco...

...to be continued...

Inviato

... Cambiata centralina ... nulla da fare...non mi resta che smontare il piatto Bobine...che palle C..zo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Domanda:

Dallo statore partono 2 fili verde e nero,quelli che vanno all'impianto elettrico..è normale che siano cortocircuitati fra loro??????Sarà perchè è partita qualche bobina?

Sono disperato HELP ME!!!!

Inviato

... Scoperto l' inghippo (spero)...

- Smontato volano :centralina staccata,ovviamente,ottengo questi valori : Bianco-Verde 480 Ohm

Biaco - Rosso 0 Ohm

Rosso -Verde 0 Ohm

Secondo voi ? A quale spesa vado incontro ????!??!?!?!?!

Prendo un piatto Nuovo?PREZZO?

Attendo notizie!CIAOOO a tutti!

Ancora una cosa : ma lo statore 125 è uguale a quello del 200?

Inviato

i statori sono uguali, cmq nn ci sei con le resistenze, se nn sbaglio devono essere 110 ohm tra bianco e rosso e 550 tra bianco e verde ( o viceversa) prova a cambiare il solo pick up magari con pochi € te la cavi

Inviato

Controllo prima che non siano solo i fili spezzati dentro la guaina di gomma con il tester da dove partono al faston, su molto Px si rompono vicino al faston ma fuori non si vede.

Inviato

Bene il pick up so cos'è(ADESSO) eccovi il mio statore:

Come le controllo le bobbe?!?!?!

Come le sostituisco eventualmente?

Uno statore nuovo quanto costa e dove lo trovo su internet????

Il pickup basta svitarlo e Metterne uno nuovo?

I fili sono abbastanza secchi forse troppo malandati...che dite li cambio?a saldare sono abbstanza bravo....

GRAIZIE A TUTTI!

dscn2033_212.jpg.7f12c89b2db893eccddd787

dscn2033_212.jpg.7f12c89b2db893eccddd787

dscn2033_212.jpg.cebce5bf46c5a9340d63772

dscn2033_212.jpg.ad8bebb96732a51a2c2de5e

dscn2033_212.jpg

dscn2033_212.jpg

dscn2033_212.jpg

dscn2033_212.jpg

dscn2033_212.jpg

dscn2033_212.jpg.1ed7ba88c57b13a30d400842c3f6261b.jpg

Inviato

allora l'impedenza tra filo bianco e verde missura l'impedenza della bobina di accensione, quella tra bianco e rosso l'impedenza del pick up..

se hai 0 allora hai dei fili in corto..

rifai tutti i fili o meglio ispeziona bene il piatto evedi dove sono in corto..

il pick up nuovo che io sappia costa 15 euro non originale

Inviato

Molto Bene Alla Fine ho risolto Cambiando il pickup Ossia Quel cubetto di plastica senza avvolgimenti!

Per chi si imbatte in questi problemi ecco la procedura!

Niente SCINTILLA = controllare :

1)Filo pipetta (Mettere tester su prova diodi e vedere se da continuita da capo a coda)

2)Centralina (bisogna farsene prestare una sicuramente funziante)

3)controllare valori cavo statore a centralina staccata : Bianco Verde 500 Ohm +-20 Bianco Rosso 110 Ohm +-10

4)Controllare il valore del pickup dissaldandolo da tutto misurare con tester circa 110 Ohm (il mio da nuovo 113 il vecchio da fuso ZERO!)

5)Se fin qui tutto positivo e non fa ancora la scintilla o ti fai benedire o cambi il piatto completamente!(100€uriz!)

Spero di essere stato schematico e chiaro al punto justo Ringrazio Largo,50celeste,uno e tutti coloro non menzionati ai quali ho fatto molte domande nella chat in questo periodo!

Dimenticavo,visto che c'ero ho sostituito tutti i fili con i nuovi e siliconici il problema è che ho messo tutti i fili bianchi(anzichè bianco rosso verde)quindi ora cercherò dei capicorda di questi colori....

CIAO e buona vespa a tutti!

Ovviamente tutti possono modificare queste scelte per controllare la scintilla della vespazza!Si accetano critiche!

• 2 settimane dopo...
  • 6 anni dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

ho anch'io un problema alla parte statorica.

Ho seguito le utilissime informazioni di Vins83.

- Candela: OK

- Prova a diodi del cavo bobina-candela: OK

- Centralina: OK (provato con due diverse di cui una nuova)

- Collegando il cavo verde che esce dal motore al carter e pedalando, la scintilla è "random": ogni tanto la fa ed ogni tanto no.

- Valore di resistenza cavi ROSSO - BIANCO: 113 Ohm (in linea con post di Vins83)

- Valore di resistenza cavi VERDE - BIANCO: 538 Ohm (fuori dal range indicato da Vins83 che è 500 +/- 20 Ohm

- Valore di resistenza cavi VERDE - ROSSO: 651 Ohm

La domanda è:

Dati i valori di resistenza che ho ottenuto, voi sareste più orientati per un problema di piatto statorico o di Pickup?

Grazie per l'aiuto!

Lorenzo

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...