Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Stamattina mi è arrivata una missiva dell'ACI e della Regione Abruzzo che m'informa del mancato pagamento della tassa di possesso per l'anno 2004 di un P125X che non possiedo più materialmente ma del quale ho ancora targa, libretto e CDP a me intestati. Premetto che ho commesso l'errore di non riconsegnare a suo tempo i documenti (nel 2003) una volta "venuta a mancare" la Vespa, ma adesso il mio problema riguarda la leggittimità della richiesta in quanto trattasi di Vespa del 1978. Ora, avendo la Vespa 28 anni, non dovrebbe più pagare il bollo già dal ventesino anno, giusto ? Ma il vero problema è: nel 2004 era già in vigore l'esenzione per i veicoli d'epoca di almeno vent'anni oppure avrei dovuto pagare ? Vorrei informarmi bene, prima di recarmi all'ACI di persona....

Inviato

Dipende dalle disposizioni regionali in materia per quell'anno. Se la regione Abruzzo si era dotata di legge regionale in merito, bisogna verificare se pretendeva l'iscrizione delle moto tra i 20 ed i 30 anni al un registro storico ASI o FMI, oppure se bastava che fosse citato il modello nell'elenco annuale dell'FMI (e, comunque, nel 2004 il modello P125X non era incluso, appare solo nel 2005). Per il 2006, vedi: http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-15366.htm

Ad occhio e croce direi che devi pagare, e ti conviene farlo subito, per non far crescere mora ed interessi. Vai all'ufficio bolli dell'ACI e chiedi che ti facciano il calcolo (magari anche per il 2005 ed il 2006). Inoltre approfittane per fare la perdita di possesso, così non continueranno a chiederti i bolli sino al compimento del 30°anno.

Ciao, Gino

• 4 mesi dopo...
Inviato

Riporto come ho (forse) concluso la questione, magari a qualcuno può servire.

Mercoledì scorso sono andato all'ACI per risolvere la cosa, dopo circa 4 mesi e mezzo...

All'Ufficio Contenzioso mi hanno detto che purtroppo l'esenzione dal bollo avviene solo dopo il compimento del 30°anno d'età, quindi mi hanno esortato a pagare l'arretrato del 2004 e, già che c'ero anche quelli 2005/6. Poi mi hanno consigliato vivamente di riconsegnare targa e documenti immediatamente al fine di non incorrere in sanzioni più o meno onerose e togliermi il dente iìuna volta per tutte...

Allora per prima cosa sono andato allo sportello del PRA e, dietro loro consiglio, ho effettuato una CESSAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE PER ESPORTAZIONE in quanto più economica e semplice della demolizione (dove bisogna indicare quale impresa effettuerà la demolizione o l'indirizzo presso il quale si custodirà il mezzo). Ho riconsegnato targa, libretto e CDP e pagato in totale € 36,68.

Poi all'ACI ho pagato il bollo arretrato 2004 tramite "avviso bonario", pari ad € 27,44 comprensivi di sanzioni ed interessi (oltre al costo esazione).

Naturalmente per evitare di pagare ulteriori 50 e passa euro per i bolli 2005/6 aspetterò gli "avvisi bonari" i prossimi due anni..... ecco spiegato il "forse" all'inizio del post.

Saluti.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...