Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite gniaplo

Ho un bel problemino...

Di tanto in tanto la vespetta smetteva di accendersi (o si fermava, se è già in moto)...stile fine della benzina..

Oggi ho provato ad abbassare il diodo della candela... sembra sia tornato tutto a posto...

Il GT è un 90cc probabilmente con testata ribassata...

Stava là il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Mi rispondo da solo non stava la il problema... dopo un breve tratto a manetta il motore scoppietta dalla marmitta e muore, col solito stile fine benzina...

La scintilla c'è sia alla pipetta che al diodo (ho provato) ma la vespa non va più in moto (neanche a strappo a 200km/h) fino a che non decide di ripartire di suo. Non ho notato condizioni particolari che permettano la partenza..

Ma che è successo??? Aiutatemi, o voi sapienti che mi avete già salvato in altre occasioni!!!

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Stavo appunto pensando cosa potesse essere, perche' anche se il diodo fosse molto aperto la vespa non si spegne ,semmai non parte facilmente, al contrario a volte succede causa errata candela, che si fonde col calore il diodo formandosi una pallina e di conseguenza la vespa va a massa e si spegne.Prova a controllare se la bobina e' a posto, se per es. i cavi sono attaccati bene, potrebbe anche darsi che hai i getti del carburatore otturati, prova a cambiare candela, insomma esperimenta un po', vedi anche se la benzina va al carburatore,e poi ci fai sapere.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua.. mi sono loggato!

Grazie mr. Italopapi! :wink:

E' bene che ti metta al corrente degli "esperimenti" già fatti...

Ho controllato che la pipetta emettesse la scintilla in accensione, accostandola alla testata: tutto ok.

Ho comprato una candela nuova, stessa prova accostando candela + pipetta alla testata: scintilla candela ok, idem con altre candele, idem con diodo ravvicinato.

Ho notato che il blocco si verifica dopo una tirata (anche breve) a manetta, subito dopo qualche scoppietto dalla marmitta, oppure in relazione a un grosso scoppio.. durante lo scoppio o gli scoppietti la ruota non inchioda, ma si verifica l'effetto "fine benzina" che continua per qualche secondo finchè il motore non collassa.

Ho controllato le candele dopo lo spegnimento; il diodo poteva dirsi più ravvicinato di prima (forse un "effetto ottico" dato dal panico) ma niente pallina... inoltre rimontando una candela diversa il motore non riparte.

La marmitta è linda (leovinci rovesciata).

Il motore non riparte neanche a freddo.

Ho rimesso il copritestata proprio oggi, prima che il problema si riproponesse.

La frizione è piuttosto andata... slitta un bel pò.. ma in accensione a pedivella non ho notato scivolamento sufficiente a giustificare la mancata accensione.

Non ho controllato il carburatore (19/19), perchè penso che se si trattasse di getti otturati il problema si verificherebbe anche ad altri regimi. (io ho pensato.. dimmi se è un argomento valido o potrebbe essere la causa effettiva)

Ti ho inserito gli altri dati sull'elaborazione (marmitta e carb) perchè, se il problema non risiede nella corrente o nella miscela, mi rimane di pensare a qualcosa tipo "grippaggio di calore" di cui però non conosco cause e effetti (ne ho solo sentito vagamente parlare)..

Che ne pensi?

Grazie x l'interesse e ciao! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Allora mi viene un sospetto, se come dici tu l'anomalia si verifica dopo una tirata a manetta,insisto nel dire che (possibilmente)ci sia un blocco di passaggio di benzina,controlla se il tubo della benzina non faccia una curva molto stretta col risultato che non passa benzina, se e' tutto a posto allora smonta il carburatore, lo apri e controlla se il galleggiante e' fissato bene, e se muovendolo non riscontri anomalie,guarda all'entrata della benzina sul carburatore, c'e' un filtretto a retina,a volte qui e' pieno di sabbia o sporcizia, insomma controlla il possibile,a volte come dice un proverbio "dalle troppe piante non si vede il bosco" cioe' il problema e' a

vista ma non lo vediamo. Riguardo la scaldata o grippata nel maggiore dei casi il motore gira normalmente,si puo' perdere al massimo una parte

di compressione. Controlla e ci fai sapere. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha me è capitata una cosa molto simile...più o meno uguale. Dopo 2 settimane di bestemmie e controlli (ho rifatto l'impianto elettrico, pulito il carburatore, cambiato 4 candele, cambiato il tubo benzina, pulito la marmitta) ho smontato il motore. Bè s'era sticchiato il pistone!!!!! Ora preparando tutto il blocco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Grazie ancora per cominciare

Il tubo serbatoio-carburatore è piuttosto vecchio e la curva all'attacco del carburatore è strettina (ma non strozzata!).. lo sostituirò...

Intanto.. ho pulito il carburatore, come dicevi la retina dietro l'attacco era schifosamente sporca... l'ho pulita ma niente... Invece ho notato una ingente perdita di miscela, presumo dall'attacco tubo benz-carb o meglio dalla vaschetta del carburatore, che ho visto solo oggi che ha una vite spanata! inoltre non c'è nessuna guarnizione nella vaschetta (è normale??)

Che dite il problema pu├â┬▓ stare lì?

Che intendi per pistone sticchiato?

Andare dal meccanico in una situzione simile mi sembra una grossa perdita di soldi... penso che farebbe solo una serie di prove tipo quelle che mi consigliate voi, ma a pagamento....

Penso che sostituirò il tubo benzina e metterò un filtro benzina

I getti sono puliti.. il galleggiante deve solo ruotare intorno ai perni giusto? Vado e controllo.

CIao e GRAZIE! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

8) la vaschetta deve avere una guarnizione, ma non hai mai notato puzza di benzina? comunque cambia il tubo, metti la guarnizione, il galleggiante deve andare su e giu' ma c'e' come un chiodino di gomma con la testa quadrata (non mi ricordo il nome) attaccato al galleggiante che da come si posiziona il galleggiante fa entrare o bloccare l'entrata della benzina,controllalo pure se e' usurato e se va facilmente su e giu'.

il pistone sticchiato non so cosa vuol dire. porta la vespa dal meccanico solo quando non sai piu' che pesci pigliare. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto esattamente quello che hai scritto... ecco le news...

La guarnizione c'era, non l'ho notata perchè la vaschetta è nera. Ho cambiato le viti e ora la vaschetta è ok... il carburatore è lindo e tutto sta dove deve stare (il chiodino pure). Pulito candela etc.... NIENTE!

Ma un'importante (spero) news:

ho fatto la prova corrente (pipetta-testata) con lo special (100cc) di un'amico, e si forma un bel ponte di scintilla anche a distanze di quasi un cm... nella mia la scintilla è piccola, si forma con la pipetta veramente ravvicinata alla testa ed è "rada"... non sembra si formi "sempre"... ho spuntato il cavo e rimesso la pipetta...

Per affibbiare completamente il problema alla corrente, ho riempito la camera di scoppio di benzina dall'ugello della candela, pulito la candela e riinserita... via di pedivella... NIENTE! Oddio, ho abbondato con la benza e potrei anche aver "ingolfato a mano" ma...???

Che te ne pare? E' qualcosa di elettrico?

Dal mecca ci dovrò andare per la frizione--- quanto dovrei spendere per rifare i dischi? Qui ho sentito 30 euro di manodopera + 6 di dischi...

Ciao e GRAZIE!

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Va bene allora adesso ti trovi con il carburatore bello pulito, il residuo sul chiodo e' solamente benzina ossidata non non e' niente, allora prima di aprire il motore,rimane una prova da fare,hai guardato se i cavi che attaccano alla bobina (hai una bobina esterna?) siano sistemati bene? se si allora vedi se un amico ti puo' prestare una bobina, la monti e provi con la codesta bobina se il problema e' via allora una bobina non dovrebbe costare molto.se il problema persiste si dovrebbero allora cambiare puntine e condensatore costo circa 8-10 € pero' non so' se e' un'operazione che puoi fare tu in quanto dopo montate le puntine debbono essere registrate,debbono avere un'apertura di 0,35 mm. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mitici..

La bobina dev'essere interna perchè il cavo della pipetta finisce sul carter dietro la ventola... ho un'altro carter completo di tutto, originale 50 da cui poter eventualmente smontare qualche pezzo... in alternativa ho un terzo carter completo con 130 polini doppia aspirazione, albero e campana frizione elaborati... ma è di un pk... quindi mozzo per ruota da 10" e 4m (preferisco di gran lunga i 10", ma non posso rinunciare alle 3 marce! :roll: )..

Ho anche l'estrattore della ventola--- mettiamo che la tiri via.. dove sta la bobina??

Comunque mi confermate che il problema potrebbe essere di tipo elettrico??

Crepi il lupo, domani passo da un paio di meccanici in zona e gli chiedo il prezzo di puntine+condensatore+bobina+frizione montati... poi vi faccio sapere... male che vada (prezzo supersonico) dovremmo (ormai siete assunti come dirigenti :mrgreen: ) metter su un'altro carter, toccherà penso al 130 ( :roll: che spagheggio non poco, grazie ai miei non-freni con ruote da 9")..

Ciao e grazie! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una 50r, la vecchia 50 faro rotondo!

L'ho presa a febbraio del 2002... rimessa su di carrozzeria con le mie mani (carta vetrata e rotorbitale, un lavoro che sconsiglio anche al mio peggior nemico) e assicurata solo alla fine di maggio 04..

L'ho presa da una signora che mi ha assicurato che era originale (seeeee...)... intanto ho comprato un carter completo originale 3m della 50L... e recentemente un'altro completamente elaborato di pk: 130 doppia aspirazione polini (1 collettore chiuso) carb 19/19, leovinci rovesciata, albero e campana 125... cuscinetti di banco "da rally"... andati!

Ho montato marmitta e carburatore sul mio motore... scoprendo che non è 50... visto che semino lo special 100cc di un'amico, con carb 19/19 e marmitta semivuota...

Non ho aperto il GT, ma penso sia 90, visto che il copritestata 50 ci resta incastrato a forza (e non basta!).. Il cambio ├â┬¿ un gioiello! Per farlo così preciso ci siamo messi in 3 a tirare i cavi e reggere la vespa...

Non ho provato con un'auto... ma lo special del mio amico (una vera bombetta!) ha segnato gli 80 km/h con una Ka (lui ha anche i rapporti)... quindi penso che vada sui 140/150 :lol: ( seeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee) ... no scherzi e errori a parte penso vada sugli 80 anche il mio... velocit├â che mi soddisfa... solo vorrei eliminare (una volta che ripartir├â ... perch├â┬¿ RIPARTIRA') lo slittamento della frizione... così il mio amico lo semino prima!!! :D

La domanda che mi pongo è: "Ho fatto bene ad acquistare tutti questi carter se alla fine non ho neanche un motore che mi soddisfa?"

E mi rispondo: "Prima metti a posto questa specie di 90 poi ne parliamo"

Se il prezzo del meccanico sarà stratosferico, prima monto il gruppo magnetico completo del 50L, poi se non va mi devo decidere a mettere su il carter 130... quanto lo spagheggio!!!! (anche perchè oltre al 19/19 ho un 16/10 e un 16/16... che faccio... non provo questa "doppia aspirazione!!?!?!?")

Ciao! Domani news!

Link al commento
Condividi su altri siti

Una nota per tutti... la mia peggior paura è che il problema non sia unico e circoscritto, ma sia la somma di più di uno! (vedi quel che dice furlan)

Comunque mi sembra che la compressione sia buona, e poi quando riparte non noto perdita di potenza...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

metti il 130 compra un collettore doppia aspirazione e un 24! metti la ruota da 10 e schizza sulla luna baby!!!!

Al tuo amico non fai sentire neanche l'odore della tua razzo vespa!!!

a parte gli scherzi il 130 è una buonissima alternativa,usando il gas con parsimonia può essere relativamente risparmioso nei consumi.

cambia le ruote e di conseguenza anche i freni! se nel blocco 130 hai anche le ganasce attaccate basca che ti compri un cerchio e un mozzo guadagnando un po di più in frenata!

comunque la bobina è esterna ed è attacata dietro la ventola come la chiami tu (è il volano) e per guardarla bene dovresti mettere la V su una cassetta di bott di vetro d'acqua (quelle in plastica) rovesciata precisamente sotto alle pedane e poi togliere il carburo otturando con uno straccetto il buco del collettore per non mandarci dentro sporcherie e togliere il perno dell'ammortizzatore post.

facendo così il blocco cade e lo dovresti almeno accompagnare per evitare che ti cada addosso tutta la V dal colpo.

potrebbe succedere. un mio amico facendo così ├â┬¿ morto!

a parte gli scherzi cambia il blocco e quello tre marce fallo mettere a posto per la revisione.

appena comincerai ad usare il 4m vedrai che non ne farai + a meno

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz!

Sono andato da un paio di meccanici... il primo mi ha proposto dischi frizione (è il prezzo che prendo di riferimento) incluso materiale 30 euro, ma era un burbero incredibile, il secondo (più sui 70anni che sui 60) 30 euro + il materiale... ma è arrivato su una gs 160 e in garage sembrava di essere a una concessionaria piaggio del 1970!... ovviamente gli ho lasciato la signorina....

Scenetta (forse a voi è già capitato, ma io sono rimasto abbastanza allibito):

Meccanico: "che cilindrata è?"

Io: "non so, questo blocco non l'ho mai toccato, penso 75 o 90..."

M:"dai una botta di pedivella"

Io:"aspetti apro il serbatoio..."

M:"No... che mi frega.. dai un colpo di pedivella!"

Io"OK!..... TRRRAKKKrrrrrrrrrrrrrrrrrr......."

M:"E' una 75 e la frizione è a posto"

A parte la gag... gli ho detto prima di accenderla, poi di provarla... poi parleremo di frizione... quella del mio amico spunta stile TT!... la mia sembra una 127 delle suore!

Caro Cesta... il mio amico domani avrà per le mani l'espansione che gli mancava... quindi penso che mi seminerà .. QUINDI... non posso che darti ascolto...

Tuttavia devo rimandare il lavoraccio.. intanto vorrei costruire un banco che mi permetta di mettere in moto i blocchi anche senza vespa intorno (penso sia una fesseria).. e poi vorrei arrangiarmi coi carburatori che ho già da parte... è una cosa non fattibile/sconveniente?

Il carter è completo di mozzo e ganascia... la bobina sta fuori (nel carter 4m) in quelli 3m è interna..

Ancora.. il carter 4m ha i cuscinetti di banco da rifare... il 3m invece sembra a posto... tuttavia il 4m ha un freno molto migliore...

Il signore si è dimostrato oltre che meccanico anche appassionato.. quindi spero di essere in buone mani... e inoltre ha acconsentito ad usare eventuali pezzi usati procurati da me (vedi bobina)

Domani a mezza sera devo passare a vedere come procede.. poi news...

domandina: mi ha proposto un'eventuale modifica alla bobina... meglio interna o esterna? Sapevo interna per evitare di bagnarla... che dite?

Ciao e grazie!

P.S. Qui la revisione sembra non sia un grosso problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...