Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

E' esattamente quello che ho fatto. In realtà non mai veduto un meccanico usare una dinamometrica.

a volte vedo anche infermieri che non usano i guanti ma non per questo lo farei anch'io.. cmq sarò esagerato ma se posso la uso, io in asse ruota l'ho spezzato, era difettoso eprchè aveva una porositò all'interno e si è crepato, ma serrare troppo lo stressa a trazione e bene non gli fa. poi ovviamente ognuno fa come meglio crede..

Comunque ho avuto paura che la sfiga avesse colpito duramente: il dado nuovo dopo un paio di giri non andava più avanti, poi mi sono accorto che attorno alla filettatura del perno c'era avvitato un filo metallico che era quanto restava della filettatura del dado precedente (Dovevo proprio averlo stretto!!!) ho rimosso questo filo con una pinzetta ed il dado, un pò a forza, si è avvitato. E' su questo un "pò a forza"che ho qualche perplessità: forse la filettatura del perno è un pò rovinata oppure il dado nuovo deve rodarsi. Se, come spero, è vero quest' ultimo caso il consiglio che ne viene fuori è di cambiare il dado con uno nuovo quando si vede che si allenta da solo. Questo mettendolo mi ha dato l'impressione che non si sviterà.

il pò di forza l'hai dovuto fare perchè il filetto del dado è nuovo, mentre quello dell'asse non è più vergine e forse è un pò "tirato" . quindi per andare d'accordo hanno bisogno di essere un attimo convinti. in ogni caso il filetto interno del dado è fatto in modo da essere cedevole per distribuire meglio il carico su tutte le spire, quindi quello che ti è successo è normale.

in effetti è buona norma cambiare i dadi quando devono reggere grossi carichi dopo un pò che li svita e avvita proprio perchè tendendo il filetto a deformarsi leggermente dopo un pò perdono leggermente tenuta.

ciao

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...