Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite emilio_69

buongiorno a tutti cari fratelli di vespa.

vi chiedo umilmente consiglio su un problema che affligge la mia et3.

è tutta originale, in rodaggio.

al minimo va bene, da fredda, non fuma, non ratta..insomma va.

da calda se la lascio al minimo (che tende pero' a spegnersi) e poi la riprendo borbotta e fa tipo "booo-boooo" ma dura un attimo e poi accelerando va ma sembra ingolfata.

lo fa solo da calda.

non fuma, non perde, la marmitta ├â┬¿ nuova così come il carburatore.

sarà regolata troppo grassa la carburazione?

io non ci capisco un acca e i lavori li fa il meccanico di fiducia: la candela è scura ma non bagnata.

secondo voi, o esperti, devo regolarla meglio subito o aspetto la fine del rodaggio che è meglio.

come si fa a regolarla?

non è che il meccanico l'ha lasciata cosi' proprio per il rodaggio, per darle il tempo di "assestarsi"?

grazie e scusate davvero per la raffica di domande.

emilio_69

sarà grassa di carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ma scusa con la candela nera come faccio ad essere magro???????

per quel poco che ne so la candela che dice "magro" è sul bianco: la mia è nera, non bagnata ma nera.....

e poi il "booo" lo fa solo se la lascio 5 minuti al minimo e poi accelero, sintomo per quel poco che ne so che si è accumulata troppa benzina che all'apertura del gas - quindi con l'arrivo di altra benzina - crea un ingolfamento momentaneo che poi si dirada accelerando.

andanado per stada è ok. non fuma, non sta su di giri e quando mi fermo al semaforo tiene bene il minimo.

poi se sta troppo al minimo allora fa "l'ingolfata" per qualche metro e poi va benissimo.

aumentare il getto: e xkè visto che è originale???

ho solo rettificato il gruppo termico...mica è una elaborazione....

aspetto altre ipotesi.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa con la candela nera come faccio ad essere magro???????

per quel poco che ne so la candela che dice "magro" è sul bianco: la mia è nera, non bagnata ma nera.....

e poi il "booo" lo fa solo se la lascio 5 minuti al minimo e poi accelero, sintomo per quel poco che ne so che si è accumulata troppa benzina che all'apertura del gas - quindi con l'arrivo di altra benzina - crea un ingolfamento momentaneo che poi si dirada accelerando.

andanado per stada è ok. non fuma, non sta su di giri e quando mi fermo al semaforo tiene bene il minimo.

poi se sta troppo al minimo allora fa "l'ingolfata" per qualche metro e poi va benissimo.

aumentare il getto: e xkè visto che è originale???

ho solo rettificato il gruppo termico...mica è una elaborazione....

aspetto altre ipotesi.

ciao

ps: se tiro l'aria si spegne proprio...quindi NON posso essere magro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ti posso dire che la mia l'ho riportata all'originale (GRAZIE A VOL!!) a settembre 2003 e, mentre prima (DR130) al minimo a caldo dopo un po' si spegneva bagnando la candela ora è rimasta, per dimenticanza, 20 minuti buoni senza alcun problema.

Ho tutto originale: getti 76, 42, 60, filtro suo marmitta sua e motore suo d.55.

2500 km fatti finora e sul motore NESSUN PROBLEMA DI ALCUN TIPO RISCONTRATO NE' DA FREDDA NE' DA CALDA NE' IN SALITA NE' IN DISCESA INSOMMA NADA DE NADA.

Parte da calda alla 1a. pedalata e da fredda alla 2a con strarter.

Quindi direi che anche la tua deva andare così..

L'importante ├â┬¿, secondo me, la pulizia sia dei getti che del carburatore e la fase che basta mettere in linea sulle tacche di riferimento al volano. La vite laterale del carburatore l'ho messa a - 2,5 giri dal tutto chiuso e va benissimo lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho una ngk b8

per l'estate.....di solito usavo la b7

per l'anticipo penso sia corretto....il meccanico è della vecchia guardia...un volpone....

quanto alla vite laterale penso, ma non ne sono sicuro, che sia a -2,5 giri....

ma la regola dei 2,5 giri non è matematica....

magari la mia vuole 2 e 1/4 o 2.....

L'IMPORTANTE PER ME è SAPERE SE SONO GRASSO: a smagrire si fa sempre in tempo, no?

il carburatore è nuovo di zecca quindi getti ok e filtro ok.

la scintilla c'è....e poi a partire non fa difficoltà alcuna nè a freddo nè a caldo....

mi fa sto borbottamento solo a caldo e se sta al minimo per qualche minuto....

non ho perdite da nessuna parte......

devo chiudere di mezzo giro adesso o aspetto la fine del rodaggio????

grazie per le risposte.

emilio_69

Link al commento
Condividi su altri siti

era quello che mi premeva sapere.

in effetti durante il rodaggio una abbondante lubrificazione male non fa.....ANZI!

per la candela lo sapevo che la prova andrebbe fatta dopo una tirata, ma di tirate vere non ne ho fatte...ho fatto circa 400 km e mi sono permesso solo qualche allungo con la terza.....max i 70 in quarta.....

cmq finito il rodaggio tanto la devo riportare per il "tagliando" e in quella occasione gli riferiro' le "noie" riscontrate....

volevo soo avere da voi, e di questo vi ringrazio, qualche dritta visto che io non ne so, come si èvisto, moltissimo....tanto per essere preparato...

grazie e ciao

emilio_69

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sono Pilo dei Daag a doos di Verbania ed anch'io sono un fortunato possossore di un ET3.

il mio umile giudizio stà , nel non cambiare nulla fino a rodaggio terminato,dopo di che visto che hai rettificato il cilindro e sicuramente sostituito il pistone di sicuro effettuando questa pratica hai lievissimamente aumentato la cilindrata. quindi ti direi di aumentare di 1/2 punti gli augelli del getto principale. la vite di regolazione di un ET è sempre di 2.5 giri. Ciao

P.S. se vuoi metterla veramente alla prova vieni al nostro raid 04/07/04 per ulteriori info vai su chiacchere e cerca BONI

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...