Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho fatto lavare il motore, e mi sono accorto che è verniciato di un colore grigio (e se ne viene), che vernice devo comprare per riverniciarlo?

Inoltre volevo riverniciare il coperchio della testa, è sufficente una vernice normale o c'è bisogno di una che regge le alte temperature come quelle delle marmitte?

Grazie Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Non credo proprio che il motore sia verniciato, i carterl'allumio al massimo se ha ancora dello sporco o dell'ossido lo puoi sabbiare ma poi va lasciato cosi. E' verniciato solamente il coperchio volano e dipende che vespa è ad esempio se è una primavera è grigio met. come quello dei cerchi, se è un ET3 è nero opaco se è un 50N è del colore della carrozzeria. Il coprimotore è in ferro? Tutto dipende dal tipo di vespa.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto lavare il motore, e mi sono accorto che è verniciato di un colore grigio (e se ne viene), che vernice devo comprare per riverniciarlo?

Inoltre volevo riverniciare il coperchio della testa, è sufficente una vernice normale o c'è bisogno di una che regge le alte temperature come quelle delle marmitte?

Grazie Giuseppe

il motore non dovrebbe essere verniciato,pero' l'alluminio anche se lo fai sabbiare,pulire e quant'altro prima o poi perde di lucentezza,io ho preso una bomboletta di Zinco spray per fare zincature a freddo e spruzzandolo in un barattolo,con un po di diluente nitro per "allungarlo"e poi con un pennello morbido ho verniciato tutto il blocco motore,e il risultato e' stupendo,viene anche + brillante che pulire accuratamente l'alluminio.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono 2 tipi di carter in alluminio una sabbiata tipo Special, et3, PX ecc. ecc. che sono ruvidi e devono rimanere cosi naturali quindi serve una bella lavata una sabbiata leggera e lavaggio accurato con benzina, l'altro tipo per le vespe piu vecchie sono lucidi e lisci al tatto quindi da lavare solo con benzina e paglietta. Io non metterei su nessun tipo di vernice perchè l'alluminio è molto delicato e basta poco per ossidarsi e far sfogliare la vernice quindi il risultato dopo poco tempo è uno schifo, la bomboletta spray dello zinco a freddo poi ha pochissima tenuta sul ferro figuriamoci sull'alluminio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho notato questo problema, concordo con te, forse non è una vernice, ma sicuramente c'è un protettivo trasparente. La prova che è verniciato è che dove ti sfoglia dopo poco diventa nero e se lo pulisci con la spazzola d'acciaio torna lucido.

Io ho optato per verniciare il carter motore con un primer apposito per l'alluminio e successivamente con la vernice bicomponente grigio metallizzato a lucido diretto. Secondo me è v enuto un bel lavoro e la ruvidità è sempre percettibile in compenso non devo più lavarlo con il gasolio dato che basta lavarlo come la carrozzeria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho optato per lucidare i carter.

ho comprato due spazzole d'ottone da montare sul trapano per arrivare nei punti pi├â┬╣ nascosti, mentre per il resto sotto la mola a muro sempre con spazzola d'ottone e vi posso grantire che e venuto lucido a specchio (un po disagevole tenere il motore in mano per farlo passare sotto la spazzola). Ora chiedo cosa mi conviene fare se spruzzare un lucido protettivo o lasciarlo cosi, non credo duri tanto lasciarlo così.

Grazie Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho lucidato l'alluminio dei carters, e dopo ho spruzzato della vernice trasparente x alte temperature, quella che serve x le marmitte in carbonio x capirci. resiste sino a 800 gradi e non si scioglie con benzine o idrocarburi, ma è delicato ai graffi e occhio a grattare troppo quando si lava ok?

enrico alias rossovespa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazziiiii, i carter non si verniciano!!!

Quello della GL è in fusione liscia, basta che lo fai lavare da un'autolavaggio con lancia a getto di alta pressione e viene uno specchio.

La cuffia di rafffreddamento in metallo ├â┬¿ FOSFATATA, un trattamento ormai vietato perch├â┬® altamente inquinante.

Se lo fai sabbiare e lo spennelli di ferox assumer├â un'aspetto molto ma molto simile all'originale, poich├â┬® il ferox fa diventare quasi nero il metallo nudo senza ruggine.

Prova e vedi l'effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo perfettamente con Vespamodelli, i carter non si verniciano!

Per quelli belli unti e incrostati di terra normalmente basta una bella lavata ma può capitare di trovarne alcuni con tracce di ossidazione, se volete farli tornare all'antico splendore al massimo potete farvi fare una pallinatura con microsfere di vetro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...