vespa-bianca Inviato 3 Ottobre 2006 Segnala Inviato 3 Ottobre 2006 Ciao a tutti ragazzi.. posseggo una px 125 del 79, con motore del px125e. ho montato da 3000 km il dr 175, con meticoloso rodaggio di 800km in città. emulsionatore be3, getto massimo 108. la candela, ngk7 è un po' scura, ma mi va bene così. miscela 2,5%, marmitta sito normale. In occasione del montaggio del dr ho rifatto tutti i cuscinetti (compreso quello dello spinotto biella), tutti i paraoli, la frizione, e il parastrappi (200 doppia molla). Pensavo di aver fatto un signor lavoro...e invece no. La moto con questa configurazione fa gli 85, e sdraiato riesco appena a prendere i 90. Ok che il motore del 125e ha i rapporti più corti, ma non dovrebbe fare i 95-100 e prenderli con facilità?? Non sono un maniaco delle elaborazioni, nè della supervelocità..pero', sapete, voglio capire cosa c'è che non va..insomma...mi girano! Non dico che le prestazioni sia quelle del 125, sento molta più spinta, pero' la vel max è rimasta invariata! Ho sbagliato qualcosa??? Cita
vespa-bianca Inviato 3 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 3 Ottobre 2006 dimenticavo : anticipo fatto alla perfezione con strobo e motore che mura un pochino in 2^ e 3^(ma proprio quando gli ho tirato il collo con un fuorigiri notevole), ma assolutamente non in 4^. Per il resto, erogazione regolarissima. Cita
Ospite Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 certo che 85 km/h sono proprio pochini, sei sicuro che in quarta prende tutti i giri che dovrebbe? fossi in te proverei a fare la miscela al 2% e mettere un getto 105 visto che la candela è scura, anche a me il polini murava allo stesso modo ma è migliorato proprio smagrendo un pò ed è più rapido a salire di giri... inoltre il rodaggio di 800 km forse lo ha "impigrito" un pò specie se in quel periodo non gli hai mai dato qualche "tiratina" ogni tanto Cita
vespa-bianca Inviato 4 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 bè insomma, lo portavo sui 60 all'ora non di più...aveo il 105, ma in realtà la situazione è un po' migliorata...dovrei provare con un 107 o 106, oppure tenere il 108 e montare un filtro ocn i buchi...anche se nn penso che servi a qualcosa dato che la 4 è la marcia in cui il motore è più regolare! Cita
gavesp Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 Ciao io in effetti l'ho montato sul px 150 e prende i 95, senza parabrezza, quindi il tuo non gira bene. Nella mia la coppia inquarta entra proprio sugli 85-90. Ti giro le mie impressioni.. http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-32248-sid-49f815c2f356bc82ff9c416a85881c94.htm Saluti Gavesp Cita
Paolito Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 anche io con la tua medesima configurazione mi piantavo sugli 80 85.... gran tiro in basso (del tipo che la prima non serve)e zero velocitò di punta con motore sempre imballato.... ho risolto montando una campana 22 denti (presa ad imola)ed ora la vespa va mooolto meglio.... Cita
Fabbry Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 Come ha già detto fraPx fai la miscela al 2% con olio sintetico provalo bene e guarda se facendo il rodaggio con miscela grassa non ti sia intasata la marmitta Prova così poi controlla il getto del max Cita
Lupino Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 In effetti la carburazione grassa potrebbe essere una spiegazione ma sopratutto direi che la marmitta è forse troppo piena, prova una nuova e vedrai se migliora. Se hai il motore PX125E dovresti avere il rapporto 20/68 che penso sia ideale per il DR ma non aspettarti miracoli, ultimamente l'ho montato sul P125E di mio cognato che ha i rapporti 22/67 e di punta segna 100. Cita
vespamax Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 ma, sul dr sono in rodaggio e ho fatto circa 250 km, il meccanico mi ha messo il getto max del 105 ed è magra, vado in giro con un po' di aria tirata (sto aspettando che trovi il 108). Ho fatto qualche apertura ed in 3a mi è arrivata a 75 di contakm e saliva ancora, in 4a mi sono fermato a 90 e ci arriva senza problemi Cita
Ospite Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 Ho fatto qualche apertura ed in 3a mi è arrivata a 75 di contakm e saliva ancora sicuro????forse la tua vespa è un pò vecchiotta e monta una primaria più lunga...è così? Cita
vespa-bianca Inviato 4 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 beato te...la mia impiccata va a 60! Cita
vespamax Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 no è un arcobaleno 125, molto sicuro; il meccanico prima di consegnarmela mi ha detto che aveva tirato la 3a a 80 e non gli avevo minimamente creduto oltre ad essemi inbufalito perchè mi aveva tirato il collo al gt appena montato, per cui il primo ad essere rimasto stupito sono io che non credevo al meccanico. Mi ha detto che ha fatto il buco nel filtro, si vede che contribuisce. Certo era bella su di giri, ed è vero che a 60 sembra già un po' imballata, ma poi sforzando sale bene, forse occorre abituarlo insistendo. Cita
px177cc Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 la mia va da dio invece,ma non gli ho cambiato l'emulsionatore e per il resto è come la tua solo con il buco sul filtro!!in velocità massima con la macchina dietro mi fa quasi i 105,gran coppia ai bassi e una presa di velocità velocissima sopratutto nei sorpassi!!!in terza arrivo ad 80 e in quarta fino a 105...vedi te!!! Cita
vespa-bianca Inviato 4 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 hai fatto il buco nella parte più grossa o più piccola??? Cita
tigro11 Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 a me con il polini 180 ed carb 24/24 senza lavori con filtro bucato e marm originale sito arriva sui 100 ma con giri da panico. La tengo sempre sui 90 c.a e va via come l'olio. La miscela se la fa da se, il getto è 118 Magari se ti possono servire questi dati!! Saluti Cita
vespa-bianca Inviato 4 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 118???!?!?! GULP!!!! sono sbalordito...non avevo sentito mai più del 110!! a me col 108 la candela è già bella nera... cmq provero a prenderli aleno fino al 114.. mi serve solo qualche info sul buco...ho cercato foto del filtro bucato, ma senza risultati...mi serve sapere se farlo nella parte + piccola e/o + grossa e la dimensione della punta del trapano... tuttavia dice bene mio padre, uomo dalla saggezza infinita : "Pensi che con un buco prendi 15km/h in più???" ...è un genio ;-) Cita
tigro11 Inviato 4 Ottobre 2006 Segnala Inviato 4 Ottobre 2006 ti allego la foto: il filtro dei px nuovi con due buchi...io l'ho messo e non ho + riscontrato il "buco" di carburazione tipico del 200 se si apre a chiude in quarta e in prima se dal filo di gas si spalanca.... i buchi cmq sono da 6.5 sul max e da 4 sul min..poca spesa tanta resa. (parole non mie) Cita
Ospite Inviato 5 Ottobre 2006 Segnala Inviato 5 Ottobre 2006 118???!?!?! GULP!!!! sono sbalordito...non avevo sentito mai più del 110!! a me col 108 la candela è già bella nera... cmq provero a prenderli aleno fino al 114.. NO NO per carità peggioreresti ancora!!! lui ha il 24/24 che richiede getti più grossi! a te ingrassare non serve, anzi dovresti smagrire un pò forse... ripeto, secondo me dovresti cominciare a fare la miscela al 2%, fai il buco sul filtro di 5mm solo in corrispondenza del getto max (quindi la parte grande), provi la vespa e controlli il colore della candela. se sei ancora grasso (ma non credo dovresti essere a posto) provi a mettere un 105. in questo modo potresti guadagnare qualche km/h, specie se prima in quarta non riusciva a prendere tutti i giri che doveva. In caso contrario è probabile che tu abbia la marmitta intasata... Cita
vespa-bianca Inviato 6 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 6 Ottobre 2006 ragassuoli, salve a tutti! gli aggioranmenti sono che ho montato il filtro con foro da 5 (sullo spazio più grosso) e con il 108 è magra! adesso volevo mettergli il 110 e quello da 6 e mezzo, pero' in proporzione sarà ancora + magra! cmq i miglioramenti ci sono stati, dagli 85 sn passato un po' sopra i 90...!!!!!! yuuuuuuuuuuuuu! devo arrivare a 100...assolutamente!! devo ancora mettere l'olio sint e ho anche pronta una candela nuova, tutto questo lo faro' pero' con il filtro cn buco da 6emezzo Cita
tigro11 Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Inviato 6 Ottobre 2006 ragassuoli, salve a tutti!gli aggioranmenti sono che ho montato il filtro con foro da 5 (sullo spazio più grosso) e con il 108 è magra! adesso volevo mettergli il 110 e quello da 6 e mezzo, pero' in proporzione sarà ancora + magra! cmq i miglioramenti ci sono stati, dagli 85 sn passato un po' sopra i 90...!!!!!! yuuuuuuuuuuuuu! devo arrivare a 100...assolutamente!! devo ancora mettere l'olio sint e ho anche pronta una candela nuova, tutto questo lo faro' pero' con il filtro cn buco da 6emezzo Metti un bel 24/24 (aria fresca di sicuro) Cita
px177cc Inviato 6 Ottobre 2006 Segnala Inviato 6 Ottobre 2006 ma non allargare il buco alla rinfusa!!!devi partire da poco e pian piano andare su!!!adesso ti mura ancora??perchè mica fai il buco più largo e più ti va!!prova piuttosto a vedere se togliendo il tubo ti va meglio,provi e se va meglio vol dire che gli manca aria e a quel punto allargi il buco!!!occhio a non ingrandirlo troppo se no dopo e come se si ingolfasse e va veramente male....ocio!!! Cita
Ospite Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 ma non allargare il buco alla rinfusa!!!devi partire da poco e pian piano andare su!!!adesso ti mura ancora??perchè mica fai il buco più largo e più ti va!! concordo... comunque visto che sei così determinato ad arrivare ai 100 potresti provare ad allargarlo e mettere un getto da 110, candela nuova, olio sintetico e provi a stirare le prime 3 marce. a quel punto controlli la carburazione e se non è magra fai la prova della velocità di punta, male che va compri il filtro nuovo... certo che è divertentre questa rincorsa al km/h in più senza lavori nè spese particolari facci sapere che se va bene lo faccio anch'io il buco da 6,5 con getto 110 Cita
Modicano Inviato 7 Ottobre 2006 Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 Io col DR ho fatto molta esperienza ,pensa cheil mio PX150e con appunto il Dr 177 l'ho dotato di rapportatura 23/64 Polini carburo 24/24ed alcune modifiche al gt stesso ,insomma col Dr ho ottenuto una elaborazione da vespa gt macina km con affidabilita assoluta e collaudata da oltre 50.000km . Per la tua vespa fai le regolazioni che ho fatto nella mia prima ancora di fare tutti i lavori . L'anticipo sistemalo un grado (1 grado) in meno dell'originale ,la carburazione deve essere fatta montando un getto 108 e importante fare un foro da 3mm dico 3mm in corrispondenza del incavo a forma di cuore , la miscela la devi fare la 2% di lubrificante sintetico 100% ,sono pochissimi accorgimenti vale la pene provare e poi fammi sapere,ok? P.S. Ci tengo a precisare ,che tutti i Px prima serie hanno i tarchimetri un po sballati in difetto di circa 5/6 km/h e avvolte di piu ,se vai a 90,95 km/h è possibile che sei gia a 100Km/h Cita
vespa-bianca Inviato 7 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 7 Ottobre 2006 ho messo il 112 con il foro filtro da 6. la moto continua ad andare molto bene forse mura un po' in prima, ma cmq molto più in là di come faceva prima in terza supero un po' i 70 e in quarta sono un pelo sopra i 95... questo ancora con candela vecchia e olio semi-sint. ora ho messo candela nuova e sint, provero' ancora... solo che la candela è ancora marroncina un po' chiara... Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
*** RAID PUGLIA 2025: ISCRIZIONI UFFICIALI ***
Da 50celeste, in Le chiacchiere di Vespaonline
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Clacson che suona poco con le luci di posizione
Da Saric, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Immagini