Pushpull762003 Inviato 15 Novembre 2006 Segnala Inviato 15 Novembre 2006 Eccoci qua di nuovo!!!Effettivamente in questo periodo ho trascurato un pò Alberto ma lo ho fatto per una causa altrettanto nobile.. Ho riportato agli antichi splendori una bella signorina della strada di qualche anno fa!!! Vi posto alcune foto..che ne dite della mia signorina?? Porca Peppa, una D. Ne sto' restaurando una uguale.....non è che ti avanza un motore originale e qualche altro pezzo? Parlaci un po' della tua, di che anno è? Mi diresti anche gli abbinamenti colore che hai usato? Complimenti, stupenda..... Cita
VesSTE Inviato 15 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 15 Novembre 2006 Porca Peppa, una D. Ne sto' restaurando una uguale.....non è che ti avanza un motore originale e qualche altro pezzo? Parlaci un po' della tua, di che anno è? Mi diresti anche gli abbinamenti colore che hai usato? Complimenti, stupenda..... Già..è proprio una D E' del '64 e me la sono ritrovata 'quasi' nelle condizioni in cui la vedi!! Il colore della carrozzeria dovrebbe essere un blu medio o celeste medio e gli interni verdini erano in optional con questo colore di carrozzeria... Pensa che l'intera tappezzeria è ancora quella originale conservatissima tranne per i poggiatesta posteriori, optional dell'epoca che ho trovato ad un mercatino... Per il resto le ho dato una risvegliata al motore con la sostituzione di tutti gli organi soggetti ad usura, impianto freni, fuselli, tiranti sterzo, una revisionata al carburatore e una generale del motore e impianto elettrico (che aveva ben poco da revisionare) , una rinfrescata di carrozzeria, gomme nuove, rimontaggio di tutti i particolari originali sostituiti negli anni, una lucidata a specchio di tutti i particolari in alluminio ed eccola qui, come nuova Certo che detta così sembra che non gli abbia fatto niente ma alla fine mi ha dato un bel pò da che divertirmi!!!! Riguardo al motore non mi avanza perchè quello che ho trovato sotto la macchina è il suo originale e con 56000 km...pensa che ha anche i semiassi originali!!! Anche altri pezzi non mi avanzano perchè sono riscito a trovare i suoi mancanti girando vari mercatini e quelli che ho tolto via erano o non orignali o rovinati.. Mi dispiace!! In ogni caso postaci le foto della tua quando finisci il restauro!! Cita
Pushpull762003 Inviato 16 Novembre 2006 Segnala Inviato 16 Novembre 2006 Porca Peppa, una D. Ne sto' restaurando una uguale.....non è che ti avanza un motore originale e qualche altro pezzo? Parlaci un po' della tua, di che anno è? Mi diresti anche gli abbinamenti colore che hai usato? Complimenti, stupenda..... Già..è proprio una D E' del '64 e me la sono ritrovata 'quasi' nelle condizioni in cui la vedi!! Il colore della carrozzeria dovrebbe essere un blu medio o celeste medio e gli interni verdini erano in optional con questo colore di carrozzeria... Pensa che l'intera tappezzeria è ancora quella originale conservatissima tranne per i poggiatesta posteriori, optional dell'epoca che ho trovato ad un mercatino... Per il resto le ho dato una risvegliata al motore con la sostituzione di tutti gli organi soggetti ad usura, impianto freni, fuselli, tiranti sterzo, una revisionata al carburatore e una generale del motore e impianto elettrico (che aveva ben poco da revisionare) , una rinfrescata di carrozzeria, gomme nuove, rimontaggio di tutti i particolari originali sostituiti negli anni, una lucidata a specchio di tutti i particolari in alluminio ed eccola qui, come nuova Certo che detta così sembra che non gli abbia fatto niente ma alla fine mi ha dato un bel pò da che divertirmi!!!! Riguardo al motore non mi avanza perchè quello che ho trovato sotto la macchina è il suo originale e con 56000 km...pensa che ha anche i semiassi originali!!! Anche altri pezzi non mi avanzano perchè sono riscito a trovare i suoi mancanti girando vari mercatini e quelli che ho tolto via erano o non orignali o rovinati.. Mi dispiace!! In ogni caso postaci le foto della tua quando finisci il restauro!! Sicuramente.....se vado avanti cosi' la finiro' nel 2038.....prima c'è comunque la mia vb1 che mi aspetta. Per ora mi diletto a cercarle i documenti, visto che sembrano spariti..... Cita
VesSTE Inviato 17 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 17 Novembre 2006 Bene.. per questa sera si è fatto poco.. ma alla fine dopo tante 'martellate' ho rimontato le stecche della pedana(precedentemente raddrizzate e lucidate) con i relativi puntali e ribattini... PAURA TREMENDA di scheggiare la vespa appena verniciata Alla fine è andato tutto a meraviglia grazie anche all'aiuto di una camera d'aria appositamente tagliata e posizionata attorno al ribattino per evitare martellate alla pedana!! ECCO IL RISULTATO Cita
VesSTE Inviato 23 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2006 Ora è il turno del motore... La storia di Alberto è anche qui molto felice..si vede che era proprio destino... Quando l'ho comprata il venditore mi ha detto che il motore non sapeva se fosse il suo e che aveva ributtato su il meglio tra quelli che aveva in garage.. Non essendo collegato all'impianto elettrico e alle corde non l'ho potuto neanche provare e alla mia titubanza, il venditore mi disse che era un motore appena restaurato e mai messo in moto..addirittura appoggiato sotto la vespa solo per spostarla nel garage.. MAH..pensai io..gira, compressione ce l'ha, portiamo il tutto a casa!!! Innanzitutto ho richiesto il certificato d'origine alla Piaggio e...il numero di motore combaciava proprio con il mio!! Ma cosa ancora più stupefacente è stata quando ho aperto il motore.. Pistone e fasce nuovi, albero senza giochi nell'imbiellaggio, cuscinetti perfetti, dischi frizione in sughero nuovi, ganasce posteriori mai usate..ecc ecc Effettivamente un motore appena restaurato e mai acceso...e sono sicuro di ciò perchè mancavano i seiger dello spinotto del pistone!!!(Un rimontaggio frettoloso) Pensate se l'avessi acceso così!! In ogni caso, avendo aperto tutto e per fare un lavoretto preciso, ho sostituito i paraoli, i rullini dell'albero, tutto il kit parastrappi, puntine e condensatore...Gli unici pezzi che mostravano segni di usura. Poi per dare un pò di pepe ad Alberto gli ho fatto dare una leggera lucidata ai travasi e allo scarico, infine una bella pulizia e disincrostata generale ai carter ed eccoci pronti.. Questi sono i carter finiti e riassemblati..che ne dite?? PS:da notare la chiocciola del volano in bachelite di questo modello 'economico' di vespa!!! Cita
VesSTE Inviato 24 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2006 Oggi mi sono dedicato al rimontaggio del cavalletto.. Inizialmente ho montato il gommino della battuta che è sotto la pedana, poi ho ripreso la scatola dei pezzi zincati e ho 'riesumato' molle, supporti e cavalletto e via con il rimontaggio.. Ho trovato anche una ferramenta che ha i bulloni (da 5mm in su) senza le specifiche riportate in rilievo sulla testa..proprio come si usavano negli anni 50... E infine, anche se originariamente non erano di serie su questo modello, ho deciso di montare delle scarpette apposite per questo tipo di cavalletto... Cita
atenoppaz Inviato 25 Novembre 2006 Segnala Inviato 25 Novembre 2006 Veste ho visto le foto della piazzetta...di dove sei???scusa l'indiscrezione.. Cita
VesSTE Inviato 26 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 26 Novembre 2006 MAH..complicato a dirsi..in realtà sono un cittadino del mondo!!!! Cita
Pushpull762003 Inviato 27 Novembre 2006 Segnala Inviato 27 Novembre 2006 Piccola nota.......i travasi non vanno mai lucidati, andrebbero allargati e successivamente sabbiati per renderli porosi. La lucidatura provoca turbolenze nei gas in ingresso, mentre sulle luci di scarico è opportuna la lucidatura, non permette il deposito dei residui carboniosi. Ora è il turno del motore...La storia di Alberto è anche qui molto felice..si vede che era proprio destino... Quando l'ho comprata il venditore mi ha detto che il motore non sapeva se fosse il suo e che aveva ributtato su il meglio tra quelli che aveva in garage.. Non essendo collegato all'impianto elettrico e alle corde non l'ho potuto neanche provare e alla mia titubanza, il venditore mi disse che era un motore appena restaurato e mai messo in moto..addirittura appoggiato sotto la Vespa solo per spostarla nel garage.. MAH..pensai io..gira, compressione ce l'ha, portiamo il tutto a casa!!! Innanzitutto ho richiesto il certificato d'origine alla Piaggio e...il numero di motore combaciava proprio con il mio!! Ma cosa ancora più stupefacente è stata quando ho aperto il motore.. Pistone e fasce nuovi, albero senza giochi nell'imbiellaggio, cuscinetti perfetti, dischi frizione in sughero nuovi, ganasce posteriori mai usate..ecc ecc Effettivamente un motore appena restaurato e mai acceso...e sono sicuro di ciò perchè mancavano i seiger dello spinotto del pistone!!!(Un rimontaggio frettoloso) Pensate se l'avessi acceso così!! In ogni caso, avendo aperto tutto e per fare un lavoretto preciso, ho sostituito i paraoli, i rullini dell'albero, tutto il kit parastrappi, puntine e condensatore...Gli unici pezzi che mostravano segni di usura. Poi per dare un pò di pepe ad Alberto gli ho fatto dare una leggera lucidata ai travasi e allo scarico, infine una bella pulizia e disincrostata generale ai carter ed eccoci pronti.. Questi sono i carter finiti e riassemblati..che ne dite?? PS:da notare la chiocciola del volano in bachelite di questo modello 'economico' di Vespa!!! Cita
VesSTE Inviato 28 Novembre 2006 Autore Segnala Inviato 28 Novembre 2006 Ragazzi, ma non ve ne sfugge mezza... Non volevo entrare nel dettaglio dei lifting di Alberto, dopotutto ha una certa età e non sta bene dire in giro tutti i suoi segreti.. Per la cronaca la luce di scarico è stata allargata (con moderazione) e lucidata, mentre i travasi del cilindro sono stati un pochino aperti e di conseguenza raccordati con quelli del carter, che a loro volta sono stati rifiniti con carta vetrata, ma non a specchio, per far sì che si crei il beneamato strato limite, così da avere un attrito tra fluido in moto e fluido fermo, che è minore di quello che si verrebbe a creare tra fluido e parete, nel caso quest'ultima sia lucidata a specchio e non trattenga la miscela. In questo modo inoltre si generano meno vortici che provocherebbero una diminuzione della sezione utile per il passaggio della miscela fresca. Alla fine però il risultato è una vespa farobasso che farà se Dio vorrà 70 anziche 67,532 km/h, per godersi le passeggiate in collina (dolce perchè la salita non sarà il suo forte) ciao a tutti A presto altri aggiornamenti. Cita
Pushpull762003 Inviato 29 Novembre 2006 Segnala Inviato 29 Novembre 2006 Ragazzi, ma non ve ne sfugge mezza... Non volevo entrare nel dettaglio dei lifting di Alberto, dopotutto ha una certa età e non sta bene dire in giro tutti i suoi segreti.. Per la cronaca la luce di scarico è stata allargata (con moderazione) e lucidata, mentre i travasi del cilindro sono stati un pochino aperti e di conseguenza raccordati con quelli del carter, che a loro volta sono stati rifiniti con carta vetrata, ma non a specchio, per far sì che si crei il beneamato strato limite, così da avere un attrito tra fluido in moto e fluido fermo, che è minore di quello che si verrebbe a creare tra fluido e parete, nel caso quest'ultima sia lucidata a specchio e non trattenga la miscela. In questo modo inoltre si generano meno vortici che provocherebbero una diminuzione della sezione utile per il passaggio della miscela fresca. Alla fine però il risultato è una Vespa farobasso che farà se Dio vorrà 70 anziche 67,532 km/h, per godersi le passeggiate in collina (dolce perchè la salita non sarà il suo forte) ciao a tutti A presto altri aggiornamenti. E allora dillo che te ne intendi.... Cita
VesSTE Inviato 10 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2006 BENE..Approfittando di questi giorni di festa ho iniziato un nuovo capitolo della storia di Alberto LA FORCELLA Innanzitutto ho ripreso dalle varie cassettine tutto l'occorrente già precedentemente ripristinato ho ultimato alcuni particolari e lucidato col polish tutti i pezzi verniciati!! Poi ho posizionato il tutto sul banco pronto per essere montato!! AH..quasi dimenticavo.. ho anche risistemato gli ammortizzatori che come si vede dalle foto iniziali non erano certo messi bene...Quindi smontare tutto e via Cita
VesSTE Inviato 10 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2006 Innanzitutto parto col rimontaggio dei dadi che sono sul biscottino (perno molla e perno mozzo) poi i vari ingrassatori e registri, ganasce (che mi hanno dato un bel pò da fare ) e tamburo e infine la molla e i suoi supporti!! Cita
cristian-91 Inviato 10 Dicembre 2006 Segnala Inviato 10 Dicembre 2006 Bella davvero!Ma hai ''elaborato'' una faro basso?Quali risultati speri di ottenere?Secondo te si puo' ottenere qualcosa di piu'?Dico sul serio eh non è una presa in giro...sono curioso. Cmq complimenti!!Ciao!! Cita
VesSTE Inviato 10 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2006 Passo secondo: Ho inserito la forcella con il suo distanziale in ottone nella apposita sede, collegato la molla e montato l'ammortizzatore... ''elaborato'' una faro basso BEH..elaborato proprio non direi Ho cercato di dare soltanto una ottimizzata ai rendimenti per ottenere un pò di brio in più!! Alla fine, come ho già detto, non spero di ottenere nulla di che per questo Signore di una certa età che diventerà solo un pò più arzillo!! Ovviamente, volendo, se ne potrebbero fare tante per pepare un motore del genere...Dato che la termodinamica non è un' opinione e si parla comunque di motore ciclo otto a due tempi ci sarebbero diversi modi per sbizzarrirsi!!! Anche se ovviamente non è il modello di vespa adatta a diventare corsaiola per innumerevoli motivi.. E poi alla fine perchè alterare un così docile anzianotto quando ci sarebbero diverse colleghe con caratteristiche più atte alla elaborazione??? Cita
VesSTE Inviato 10 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2006 Passo terzo: Ho rimontato il parafango con le famose viti senza classe di resistenza stampigliata sulla testa, il passacavo per il cavo del fanale anteriore, e la pista inferiore per le palline dello sterzo con il parapolvere(non in foto)... Cita
VesSTE Inviato 10 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2006 Passo quarto: Ho montato la forcella nel cannotto di sterzo con le relative palline e ghiere!!! Ecco concluso il corso:"Come rimontare una forcella in 4 semplici gesti" Via...passatemela questa...è che da come ho scritto il post sembra proprio uno di quei corsi farlocchi che si comprano in edicola!!! Alla fine questo è il risultato!!! Cita
nessuno00 Inviato 11 Dicembre 2006 Segnala Inviato 11 Dicembre 2006 Gentilmente potresti dirmi qual'è il numero di omologazione del 125 VN1 del '55? Mi serve per un amico. Ho aperto un post ma nessuno mi ha risposto. Sulla scheda tecnica non l'ho trovato. Dovrebbe essere scritto sul libretto con OM.... Grazie mille Daniele Cita
VesSTE Inviato 13 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2006 Ciao Daniele... Ho controllato sul libretto ma non trovo nessun 'numero di omologazione'! Ci sono le caratteristiche tecniche, i dati matricolari ecc ecc ma di omologazioni con OMxxxxx non se ne parla... Per scrupolo ho anche cercato sulla visura del PRA, sul CdP e sulla scheda tecnica che mi ha inviato la piaggio insieme al certificato d'origine, ma nulla di fatto... Ah..neanche su vespatecnica ho trovato nulla... Non so che dire..ma sei sicuro che fosse visibile questo numero di omologazione?? Cita
VesSTE Inviato 13 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 13 Dicembre 2006 Ultimi aggiornamenti.... Tocca ai cerchi...Con pneumatici fascia bianca, camere nuove e dadi da 8mm chiave 11 ho riaccoppiato i 3 cerchi... Ho anche recuperato i tappi delle valvole in alluminio come usanza dell'epoca Poi è toccato all'ammortizzatore posteriore (precedentemente smontato e restaurato) e al gommotto che va tra il telaio e il collettore del carburatore.... ALLA PROSSIMA SI BUTTA SU IL MOTORE!! Cita
nessuno00 Inviato 14 Dicembre 2006 Segnala Inviato 14 Dicembre 2006 Grazie mille per aver controllato. Non so se doveva essere visibile, mi serviva per un amico, per la copia del libretto. Grazie mille lo stesso e complimenti per la vespa, è stupenda. Daniele Cita
VesSTE Inviato 14 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 14 Dicembre 2006 complimenti per la Vespa GRAZIE!!! In ogni caso ho notato che per le vespe più recenti -dal '75 circa in poi-(libretti meccanografici) il numero di omologazione OMxxxxx è visibile in alto a destra dopo la marca ecc ecc.... Ma per libretti compilati a mano o con lo stampone non esiste proprio il campo riportante il numero di omologazione... Quindi credo che nella copia del suo libretto, essendo la vespa del '55, comunque non dovrà apparire questo dato, non essendoci nell'originale!! Ciao Cita
VesSTE Inviato 17 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2006 E BUTTIAMO SU STO MOTORE!!!!!!! Inizialmente ho adattato un interruttore dello stop del 1960 circa (conservatissimo e montato ancora con viti a testa bombata) che un amico ha smontato dalla sua vespa per farmi un regalo... CHE AMICO!! Dopo averlo ringraziato in tutti i modi abbiamo buttato su il motore (per fortuna senza fare neanche un graffietto alla carrozzeria) Cita
VesSTE Inviato 17 Dicembre 2006 Autore Segnala Inviato 17 Dicembre 2006 ...e alla fine, dopo aver montato ruote e marmitta, ecco Alberto sulle proprie "gambe"... Cita
eleboronero Inviato 17 Dicembre 2006 Segnala Inviato 17 Dicembre 2006 complimenti x il tuo lavoro! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni... 1 2
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
motore VLX1M seriale 6324xx crociera
Da bolide rosso, in Restauro Motori Telai Grandi
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
Regolazione anticipo accensione variabile
Da marcos87, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini