samaghi Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Inviato 11 Ottobre 2006 Premetto che sto facendo le procedure per la reiscrizione di una vespa radiata al pra.Parlo di reiscrizione, poiche sono in di targa libretto e foglio complementare. Ora, il modello è una vnb6t del 1965, verifico il numero di targa e telaio e ed è perfettamente corrispondente a quello portato dal libretto.Verifico il numero motore e giustamente noto che un vnb6 m ...(tutti sanno che questo tipo di vespa unitamente alla vnb5t ha 4 marce a differenza della vnb1t-2t, 3t e 4t che ne hanno tre) Controllo il tutto e sul libretto vedo: motore vnb 1m numero di marce 3......pensando alle varie possibilità credo che possa essere stato un errore nella compilazione del libretto (hanno tenuto conto dei modelli precedenti a tre marce). Ho sentito che un altro utente aveva avuto lo stesso problema. Avrò problemi in sede di revisione o prenderanno atto che una vnb6t non può in ogni caso avere 3 marce???????? Cita
GiPiRat Inviato 11 Ottobre 2006 Segnala Inviato 11 Ottobre 2006 Non dovresti avere nessun problema poivchè, visto che hai targa e documenti, non devi sottoporla a collaudo in motorizzazione, ma fare solo la revisione biennale obbligatoria presso una qualunque officina autorizzata DOPO averla reiscritta al PRA ma, se ti dovessero fare problemi in sede di revisione, fagli verificare il numero d'omologazione, oppure chiama la Piaggio al numero verde e chiedi che ti facciano avere una dichiarazione in merito (probabilmente te la faranno pagare). Si tratta di un "errore materiale", anche abbastanza comune, in pratica il compilatore del libretto ha letto i dati d'omologazione simili ma sbagliati, e quelli ha scritto. Nulla di preoccupante ma, se vuoi far fare la correzione, ti devi rivolgere alla motorizzazione (sempre DOPO la reiscrizione al PRA! ). Ciao, Gino Cita
tensionedirete Inviato 12 Ottobre 2006 Segnala Inviato 12 Ottobre 2006 Ho da proporre una situazione analoga. Un mio amico contagiato dalla passione Vespa ha trovato ed acquistato una VNB5 del ÔÇÖ64 ma portata a casa abbiamo verificato documenti e mezzo e ci siamo accorti di qualche incongruenza. Ti spiego: 1) sul libretto compare come numero di telaio VNB1T + (numero telaio) 2) sulla Vespa il numero di telaio è VNB5T + (numero di telaio come al punto 1) 3) la targa è la stessa, sia sul libretto che sulla Vespa 4) sul libretto il motore è VNB1M ma sulla Vespa è VNB5M 5) sul libretto il cambio è a 3 marce, sulla Vespa è a 4, ovviamente. 6) sul libretto la data di certificato di omologazione Piaggio è datata anno 1960 (VNB1) ma la data di prima immatricolazione è 1964 (VNB5) Il proprietario gli ha detto che ha sempre circolato senza problemi ma vorremmo capirci qualcosa in più. Secondo te cosa è successo al tempo in Piaggio o motorizzazione?? Anche qui errore di trascrizione? Ciao e grazie. Cita
samaghi Inviato 13 Ottobre 2006 Autore Segnala Inviato 13 Ottobre 2006 Nel frattempo ho appurato dai vari topic che vi sono molte situazioni analoghe...anche nel vostro caso, sembra che i dati matricolari della vespa siano stati inseriti sui riferimenti di modelli precedenti....non so materialmente l'errore a che livello burocratico sia stato compiuto. Comunque ho notato che chiaramente anche nella visura fatta al pra compaiono gli stessi dati del libretto.Io se passa la revisione, me ne frego, il precedente proprietario ha girato quarant'anni con il libretto così.....eventualmente rimarrò sempre in terza.. Cita
GiPiRat Inviato 13 Ottobre 2006 Segnala Inviato 13 Ottobre 2006 Ho da proporre una situazione analoga. Un mio amico contagiato dalla passione Vespa ha trovato ed acquistato una VNB5 del ÔÇÖ64 ma portata a casa abbiamo verificato documenti e mezzo e ci siamo accorti di qualche incongruenza. Ti spiego: 1) sul libretto compare come numero di telaio VNB1T + (numero telaio) 2) sulla Vespa il numero di telaio è VNB5T + (numero di telaio come al punto 1) 3) la targa è la stessa, sia sul libretto che sulla Vespa 4) sul libretto il motore è VNB1M ma sulla Vespa è VNB5M 5) sul libretto il cambio è a 3 marce, sulla Vespa è a 4, ovviamente. 6) sul libretto la data di certificato di omologazione Piaggio è datata anno 1960 (VNB1) ma la data di prima immatricolazione è 1964 (VNB5) Il proprietario gli ha detto che ha sempre circolato senza problemi ma vorremmo capirci qualcosa in più. Secondo te cosa è successo al tempo in Piaggio o motorizzazione?? Anche qui errore di trascrizione? Ciao e grazie. Sì, è un errore di trascrizione. Capitava (e capita!) soprattutto con le varie VNB perchè, nelle varie omologazioni, si fa sempre riferimento a quella originale (VNB1). Ciao, Gino Cita
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