Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Sbullazz

Ciao a tutti,

sono un novizzissimo e ho bisogno di una delucidazione ... quasi mi vergogno a chiedere :oops: ... ho appena preso una vespa 50 del 1964 completamente originale e perfettamente funzionante, posseggo anche il libretto (che è un dublicato del 1996 perchè il proprietario aveva perso, al tempo, l'originale! :? ) ma non ho la targa del mezzo.

Che documenti devo fare ora per metterla in strada nuovamente :oops: ...:

1) tassa di circolazione ( mi iscrivo al registro storico FMI??)

2) bollino blu ?

3) assicurazione

e per la targa? cos'altro manca?

Scusate la mia ignoranza ... ma il bruciante amore per la vespa è nato da poco nel mio cuore!! :D

GRAZIE a tutti e scusate l'ignoranza! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

I ciclomotori, almeno per il momento, non hanno targa propria perch├â┬® non sono iscritti al PRA (Pubblico registro Automobilistico). La targa che si appone ai ciclomotori, detta "contrassegno", ├â┬¿ personale e segue il proprietario (della targa) e non il ciclomotore. Per averne una devi essere maggiorenne (altrimenti la richieder├â un genitore) e fare richiesta alla Motorizzazione.

I ciclomotori pagano una tassa di circolazione e non di possesso, quindi paghi solo se circoli, ma, anche se circoli per un solo giorno, devi pagare per tutto l'anno. E' inutile fare l'iscrizione al registro storico FMI se non per soddisfazione personale oppure per cercare di fare l'assicurazione come veicolo d'epoca. Prova a sentire prima qualche assicuratore e vedi cosa ti dice per un'eventuale assicurazione d'epoca per un ciclomotore del 1964.

Devi fare la revisione presso un'officina autorizzata e rinnovarla ogni due anni. Ti controlleranno il numero del telaio, i freni, le luci, il battistrada dei copertoni (devono essere dello stesso tipo ant. e post.) ed i fumi di scarico. Potrebbero controllare anche la velocità massima, che non deve superare i 45 km/h.

Il bollino blu devi farlo solo se lo richiede il tuo comune di residenza o quello dove usi la vespa di solito.

Se sul libretto rifatto non compare l'anno di fabbricazione (il 1964) devi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, per l'anno farà fede quello.

Per richiedere alla Piaggio il certificato d'origine: si invia un fax allo 0587272096, all├ó€Ôäóattenzione del Sig. Lari Fiorenzo. Si deve indicare i dati personali (nome, cognome e indirizzo), e quelli del veicolo (es: V5A1T * 123456 *). Dopo due ore dall' invio del fax, telefonando al numero verde della Piaggio 800 81 82 98, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 - 13:00; 14:00 - 18:30, vi potranno dare conferma della ricezione. Riceverete il documento richiesto direttamente al vostro indirizzo, pagando in contrassegno. Il costo del documento ├â┬¿ di 12,00 euro escluse le spese di spedizione.

Per altre informazioni, vedi qui: http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1094

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...