Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

no, il pinasco non da di più agli alti, anzi ha un comportamento simile ad un 200.

la potenza arriverà lascia slegare un pò tutto il motore ed in particolare il manovellismo, albero e cuscinetti in primis...garantito che nel giro di 1500km sarà molto migliorato e a 2000 ancora di più ;)

20°di anticipo mi pare pochetto per il pinasco, se vuoi un altro pò di accelerazione e ripresa aumenta un pò l'anticipo quando finisci il rodaggio, con un cilindro in alluminio del genere te lo puoi permettere!

• Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

In effetti per l'anticipo potresti andare a 21 senza problemi.

In alto non ti darà di piu anche perchè come fasi non è molto spinto. Se vuoi allungare un pelino la velocità massima potresti montare una campana da 22 denti e ti farà i 105-110 indicati che non è male per una vespa.

Per il rodaggio visto il settaggio del carburatore che mi sembra ottimo potresti iniziare a fare qualche tirata anche perchè come detto l'alluminio non soffre tanto il calore, poi di questi tempi la temperatura esterna non è molto elevata, dunque pochissimi rischi di grippare.

Inviato

Aggiornamento:causa ritardo di consegne da parte di girardoni dovrò aspettare nientepocodimeno che "almeno 20 giorni".............e intanto il polinazzo a 110 euro disponibile da subito mi chiama....

Inviato

per chi vuole in privato posso darvi l'indirizzo di questa persona per un preventivo.basta andare sul sito del produttore,copiare il cod. dell'articolo e girarlo a lui...raga i prezzi sono davvero onesti,io il pinasco lo pago 150 euro!!! (+ 10 per il pacco celere 3)

Inviato

grrrrrr e te ne vieni ora? :lol: scherzo... comunque vende qualcos'altro di interessante? posteresti il link del sito? ciao e grazie

Inviato

Ti auguro che il tuo pinasco arrivi presto..

io ho percorso circa 600 km e il motore si è progressivamente sciolto..

all'inizio ero abbastanza deluso, in realtà è un gran bel gt...

e penso che ancora non sia al top, dovrò aspettare 1000/1500 km, considerando che ho cambiato albero motore e cuscinetti di banco ed era legatissimo..

progressivo, elastico silenzioso e spero affidabile..

• 1 mese dopo...
Inviato

Vista il grande interesse e le poche esperienze intorno a questo gt eccomi a darvi le mie impressioni.

Ho fatto 1000 km e quindi direi che il rodaggio è finito, anche se vi ricordo che ho cambiato anche l'albero motore e i cuscinetti di banco sulla mia PX MY '01.

Il gt l'ho pagato 170 euro da un ricambista di firenze ed è arrivato in 10 giorni circa.

è leggerissimo tenuto in mano sembra di plastica! impressionante!

ho raccomandato al meccanico che ha eseguito il lavoro di rispettare le indicazioni riportate da pinasco ovvero:

serraggio dadi testa 2,2 kgmetri

foro 5 mm sul filtro aria

anticipo 20┬░

candela grado 9 (ngk)

per il getto del massimo non venivano date indicazioni ma per adesso ho optato per un 108.

foro e candela lli ho constatati devo verificare con l'ausilio di un caro amico anticipo, serraggio testa e carburazione..non mi fido dei meccanici non lavoano piu con passione..

per il momento ho delle buone impressioni su questo gt: è silenziosissimo e non ciottola o scampana come un dr...

è molto regolare e progressivo meno "cattivo" di un polini...

inizialmente era meno pronto ai bassi e con un bel allungo anche in quarta : 115 km/H...ma ricordate ho il tachimetro ottimista dei nuovi px..

per renderlo piu pronto ai bassi il meccanico a girato la vite aria ed adesso e pronto alla risposta del gas in basso ma al massimo ho visto i 100 km/h..possibile che le vite aria abbia questa importanza? e come la dovrei regolare allora?

questione anticipo: devo verifivare come è adesso..cmq pinasco sul sito dice di tararlo a 20┬░...ora, i vecchi px a puntine avevano anticipo 21°i nuovi a 18┬░..non vorrei che pinasco si riferisse ai vecchi e quandi suggeriva di diminuirlo?!

portarlo da 18 a 20 causera problemi?

come si regola l'anticipo a mano e con la stroboscopica..

grazie

Inviato

i primi 2/3 pieni consumava sensibilmente..adesso consuma davvero poco..devo fare i conti ma almeno come l'originale se non meglio..

che mi dici della questione vite aria?

Inviato

la vite aria viene erroneamente chiamata così perchè non regola l'aria,bensì la mandata della benzina che và ad alimentare i circuiti del min. e del max....perciò a mio parere può influire sulla carburazione

Inviato

L'anno scorso ho fatto diversi chilometri con il Pinasco alluminio montato plug & play con il carburatore 20, avevo montato la campana da 22 denti (22/68), padellino Piaggio non-cat (montato su un motore PX125 del 2005).

Come velocità di punta ho visto massimo massimo i 105 che non è male direi, i 115 mi sembra strano.

Per la questione dell'anticipo puoi anche farlo ad occhio, sul piatto accensione ci sono 2 tacche in basso, una segnata A (anticipo 23gradi) e l'altra IT (anticipo 18gradi) dunque 5 gradi tra le 2 tacche. Per il Pinasco puoi tranquillamente settarlo su 21, ossia partendo dalla tacca IT fai ruotare il piatto in senso anti-orario di 2-3mm poi ovviamente sarebbe da verificare con la pistola stroboscopica. Attento nel serrare poi il volano mi raccomando ci sono rischi di schiavettamento se non è stretto a dovere (6,5kgm).

Per la testata concordo con Geoturbo, 2,2kgm è per il 200 che ha dadi M8, per i motori piu piccolo direi 1,8kgm (dadi M7).

Facci sapere.

Inviato

Grazie Lupino

ti giuro che ho visto piu volte i 115 km/h

adesso dopo aver aperto di un giro la vita "aria" ho guadagnato in prontezza ai bassi ma al massimo ho visto i 105 km/h.

la prossima settimana controllo l'anticipo con la strobo e penso di taralo a 20 °come consigiato da pinasco.

se recupero una dinamometrica serro a 2,2 che saranno troppi ma pinasco cosi dice..

poi controllero la carburazione, ora ho un getto 108 e foro di 5mm sul filtro..

Inviato

dal nick credo si possa capire quali sono i miei gt preferiti... :wink:

premetto che i lavori raccontati non sono di mia produzione comunque...

secondo me si possono fare tutti i lavori che vuoi ma se a un motore non gli dai da bere non può soddisfarti fino in fondo... non ho mai avuto un pinasco col 20/20 anzi la prima elaborazione fu un polini col si24, molto più divertente del pinasco ma per le mie esigenze era troppo poco affidabile, poi sono passato al pinasco meno aggressivo ma non per questo lento, poi ho cambiato il carburo mettendo un phbh da 26 ho guadagnato qualcosa ma faceva troppo rumore così son tornato al 24...

devo aggiungere però che il mio meccanico certi lavori non li fa sicchè mi ha fatto il motore con i carter lavorati travasi aperti e raccordati albero anticipato e tutta una serie di cazzate che conosce solo lui... ma quanto mi piace!!!

e sono in attesa del 225...

Inviato
devo aggiungere però che il mio meccanico certi lavori non li fa sicchè mi ha fatto il motore con i carter lavorati travasi aperti e raccordati albero anticipato e tutta una serie di cazzate che conosce solo lui... ma quanto mi piace!!!

e sono in attesa del 225...

...anch'io son in dolce attesa del 225... :lol:

hehe probabilmente la domanda è superflua, ma di quali cazzate parli? :?:

ciauz

• 3 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi a ragguagliarvi sul pinasco 180 alluminio che ho montato sul px 151 del 2001.

ricordo che nell'occasione, perchè necessario, ho cambiato ciscinetti di banco e albero motore, oltre a frizione e crocere.

getto del massimo 108 (ma forse è troppo), anticipo 20°(regolato con la strobo), foro sul filtro aria di 5 mm.

la vespa ha percorso circa 1500 km.

l'incremento in prestazioni c'è stato, anche se forse mi aspettavo di piu...forse perchè conoscevo (per aver provato una vespa di un amico) il comportamento del polini che è sicuramente più "sportivo" e "cattivo".

il pinasco è sensibilmente più progressimo e coppioso del cilindro originale ed è anche più propenso all'allungo, consumando uguale se non meno.

In media la vespa raggiunge i 100/105 km/h, considerate però che l'altro giorno in tangenziale in un tratto in leggera discesa ho visto quasi i 120 km/h (ma ero steso e leggevo il valore sul ben noto tachimetro ottimista della px my).

Possiedo anche una p200e del 1982 e devo dire che non c'è cmq paragone: la 200 è un altro pianeta...potevo montare un blocco 200 forse..

appena si farà più caldo controllorò con cura la carburazione: scegliendo il getto del massimo più adatto e regolando la vite aria...approposito come si interascisce su quata vite..è davvero importante?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...