Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, finalmente sto per decidermi a fare i lavori ai carter al mio polini, quando l'università mi lascerà un pò di tempo. Premettendo che la vespa la userò solo in città (abito su un isola purtroppo) pensavo di raccordare i travasi, montare un 24 SI,albero anticipato 19mm, valvola allungata 2+2, o 1+3, lasciando la primaria originale 20/68, in attesa di trovare un pignone da 22. provvisoriamente lascerei il padellino,per poi prendere magari una simonini o una proma. ora vi chiedo...visto che la velocità di punta non mi interessa, (anche se un pò di tiro agli alti non mi dispiacerebbe) potrebbe andare come configurazione? la primaria troppo corta potrebbe darmi problemi?

sono graditi anche consigli su tutto ciò a cui devo fare attenzione a carter aperti :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

I lavori che hai in mente di fare tu sono praticamente uguali a quelli che volgio fare io (ma che devo ancora fare quindi ne approfitterò di questo post per ulteriori informazioni), l'unica cosa che mi sento di dirti inquanto inesperto è che già il polini è molto aggressivo e se fai tutto quello che decidi di fare secondo me il rapporto del pignone devi cambiarlo.. soprattutto se vuoi allungo invece che coppia.. su un altro post consigliavano come rapporto ottimale per il polini 177 il 22/65.. poi vedi tu.. Con Andy parlandone, mi ha consigliato di mette su la corona da 65, così giocando solo con il pignone puoi avere più coppia o più allungo (21 denti + corta, 23 denti più lunga).

Un ultima cosa, secondo me il padellino non ti valorizzerebbe la tua configurazione.. nel senso che se vuoi allungo il padellino ti mura tantissimo agli alti.. ho fatto qualche kilometro solo con l'espansione della polini su e il resto originale, solo facendo così mi ha dato una decina di km/h in più.. ovviamente a discapito della coppia..

Adesso la parola va agli esperti e spero di non aver detto qualche cazzata di troppo, se così fosse vi prego di perdonarmi :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

no, quello che hai scritto è sicuramente giusto, mi sono espresso male io... quello che vorrei da questo motore è una ripresa da paura, (mi bastano i 100 orari di vel max) ma con i rapporti extra corti che mi ritroverei alla fine potrei anche penalizzare un pò la coppia in basso, privilegiando l'allungo (allungo inteso come potenza in alto e non come vel max)..ho appena letto della proma nell'altro post e mi sta convincendo, ma ho davvero paura del rumore!!

per i rapporti ultimamente ci ho pensato molto, e ho deciso di non montare la campana da 65 perchè ho un px 125, quindi con pignone da 20, montando solo il pignone da 22 accoppiato alla corona da 68 denti avrei un rapporto equivalente alla 21/65, e comunque non dovrebbe discostarsi molto dalla 22/65 che a quanto pare è il rapporto ideale. a proposito, qualcuno sa dirmi dove trovare il pignone in questione?

a questo punto il dilemma è: fare un motore super-aggressivo, del tipo 20/68, proma, e fasatura di aspirazione molto lunga, allungando la valvola di 4 mm solo avanti, oppure qualcosa di più comune come 22/68, valvola 2+2 e padellino? la voglia di sperimentare è tanta,ma l'esperienza molto limitata (per questo eviterò di toccare il cilindro ed in particolare lo scarico!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma con tutta la coppia che cerchi, che ci devi fare?? Le capriole all'indietro??

eh...non mi dispiacerebbe avere una vespa che si alza di gas in seconda :twisted:

andy da quanto ho capito la proma ti ha davvero cambiato il motore...secondo te la si può usare in città senza dover girare sempre sottocoppia? il rumore è abbastanza cupo? non vorrei confondermi tra gli scooterini 50 che fanno quel "pernacchio" di scarico!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti devo dire la verità, la proma rumore ne fa abbastanza e specialmente da nuova...a me il rumore piace molto, poi col tempo si incupisce però è abbastanza metallico e secco, tipo moto da cros 2t, ovviamente se ci abbini un carburatore phbh l'aspirazione rende il rumore più grosso e meno tagliente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

ciao a tutti, ieri ho smontato il blocco e stasera spero di aprirlo e magari cominciare a fresare un pò...

solo una domanda: è normale che la gabbietta a rulli dello spinotto esca dalla sua sede senza praticamente alcuna resistenza?

poi consiglio a tutti quelli che hanno su un gt plug and play di controllare sempre l'anticipo, io non l'ho fatto perche non avevo l'estrattore... ora ho notato che la tacca sul piatto bobine era 2mm oltre la tacca A sul carter!!! nonostante ciò mai una scaldata comunque, cilindro e pistone sono perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia sfiga non ha confini... vado per svitare l'ultimo dado che tiene uniti i carter,quello appena alla destra del perno della pedivella d'accensione, ma inizialmente non si smuove. dopo un minuto di tentativi, comincia a girare assieme alla barra filettata sulla quale è avvitato. si è quindi rovinata la filettatura interna del carter, e il dado è sempre lì...ora che cavolo faccio??? sono nella ***** mi sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

non riesco a svitare l'ultimo dado che tiene uniti i carter, perche assieme ad esso gira anche il perno, o come volete chiamarlo, sul quale il dado è avvitato. chiunque abbia suggerimenti posti pure!

Link al commento
Condividi su altri siti

hai svitato il prigioniero insieme al dado? fa niente, li cambi tutti e due e poi quello nuovo lo fermi nel carter con un paio di gocce di frenafiletti (loctite)

ciao

magari! il fatto è che neanche il prigioniero è venuto via. in pratica svitando il dado girano entrambi, ma restano lì!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...