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punto 1: di elaborazioni non sò niente

punto 2: mi insegnate? :mrgreen:

da un motore primavera cosa dovrei fare per una elaborazione al top?

-cilindro: marca "migliore" e cc max?; cosa cambia tra cilindri di diverse marche e con ugual cc?; cosa si intende per "cilindro girato"? e per "doppia aspirazione"?

-albero: a quanto pare la mazzuchelli è la migliore... sbaglio? cosa comporta anticipare l'albero?; che albero mi consigliereste?

-frizione: quale?; perchè la molla deve essere rinforzata?

-campana: questa sconosciuta... :mrgreen: ; quale mi consigliate?

-carburatore: cosa cambia tra le varie marche? con che "misura" si può sfruttare appieno il motore?

-volano: ma se è + leggero che vantaggi(immagino + accelerazione) e svantaggi dà ?

-raccordo travasi: è complesso? :mrgreen:

-cuscinetti, guarnizioni, paraoli: si devono cambiare?

hem.. se qcn mi risponde... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

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non so risponde molto bene a tutto ma se vuoi ti aiuto (non ho mai preparato 130)

allora...come motori i più gettonati sono POLINI 130 è malossi 130

nelle varie aspirazioni, e nei vari montaggi (dritto-girato)...

...allora il polini è più affidabile e da ottime prestazioni....il malossi è un po

più potente...e un po meno duraturo...il doppia alimentazione (sia polini che malossi) praticamente ha l'aspirazione al cilindro anzichè al carter (necessita comunque di racordo ai carter perche la benza fa un giro strano)....per quanto riguarda il girato,praticamente monti il cilindro girato di 180°...con lo scarico rivolto verso la parte anteriore della vespa e serve per "abbreviare la strada alla benza "......cmq il girato neccessita di una apposita marmita (costosa)...e il carburatore esche dalla scocca della vespa,quindi più visibile alla pula.....ecc

l'albero mazzuchelli non l'ho mai acquistato ma sembra andare molto bene...riguardo a quale prendere dipende se fai l'aspirazione al carter,se la fai al cilindro....e se lammelare o tradizionale..........se la fai al cilindro oppure al carter lammelare il migliore è il spalle piene, se la fai al carter tradizionale devi prendere l'anticipato......

la frizione prendi una 4 disci molla rinforzata (perchè non slitta)

per la campana dipende se vuoi accelaerazione o velocita,se intendi montare una 4├é°corta (180 euro circa) dipende anche dallo scarico ecc ecc.....quindi prima dovresti dire che prestazioni ti interessano

per il carburatore la marca che devi acquistare e dell'orto...pui tenere l'originale 19-19 per un motore tranquillo e dai consumi parchi...oppure l'ideale sarebbe un 24....ma puoi montare anche un 28....un 30....un 34....

......come vedi le configurazioni sono tante dipende da quello che vuoi tu...

per quanto riguarda il volano..per una elaborazione tranquilla va benissimo l'originale altrimenti lo puoi fare allegerire e bilanciare...se vuoi una accelaerezione bruciante puoi montare il Pinasco

per il raccordo se hai un po di "fai da te" nell'anima e molto semplice altrimenti può diventare complicato

per i cuscinetti monta gli SKF nuovi, per paraoli e guarnizzioni sempre nuovi

ciauzzzz.....ora scegli una confiqurazione che ti piace dì quanto vuoi spendere e che prestazioni vuoi ottenere......

.............spero di non avere detto qualche cazz......ata

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Punto 1: il mio consiglio se nn sei pratico di motori, apertura del blocco, ecc è quello di andare a rileggerti un po' di post vecchi qui su VOL e consultare il sito di Palli (www.palli.it) nella sezione officina

Punto 2: siamo qui anke per questo ;)

**I CILINDRI**

I cilindri per ET3/Primavera li dividerei in due fasce principali:

A) DR (130cc), Pinasco (125cc) e Polini (130cc) (i più affidabili e di facile messa a punto)

B) Malossi (132cc) e Zirri (130cc o 135cc) (i più prestazionali ma di difficile messa a punto soprattutto per un principiante)

Sicuramente nella categoria A) il 130 della Polini è al primo posto nelle vendite ed è il miglior compromesso tra prestazioni/affidabilità ..praticamente indistruttibile anke con setup di carburazione magra..è un cilindro su cui si può lavorare e ottenere anke prestazioni pari a quella dei cilindri della categoria B)

Malossi e Zirri sn cilindri per ki nn vuole compromessi..alte prestazioni e alta delicatezza dei cilindri, anke se con il Malossi si percorrono tranquillamente anke 10.000 km prima di dare una rettificata al cilindro..Sn di difficile messa a punto finale, in particolare lo Zirri, ma sanno regalare grosse soddisfazioni..

Ke io sappia la strada del doppia aspirazione è stata intrapresa sia dalla Polini ke dalla Pinasco; la miscela invece ke passare dalla classica valvola rotante passa anke da una finestra (aspirazione) sul cilindro (da qui doppia aspirazione)..le prestazioni del doppia aspirazione nn si discostano moltissimo da quelle del singola aspirazione..La concezione di cilindro girato viene applicata solitamente a cilindri molto spinti quali Zirri, ma si può applicare anke ai normali cilindri in commercio..

**GLI ALBERI MOTORE**

La Mazzucchelli produce alberi motore per Vespa (e nn solo) da molti anni, occupando oramai una fetta importante del mercato italiano..Non a caso gli alberi Zirri, Malossi, RMS, ecc indovinate un po' da chi sn prodotti? Domanda retorica :)

Dunque i modelli prodotti per ET3/Primavera sn:

- originale rinforzato (utilizzato per motori originali o lamellari al carter)

- anticipato (utilizzato per motori elaborati con collettore per valvola rotante)

- super-competizione (come sopra ma con una cromatura su tutta la superficie)

- spalle piene (utilizzato per aspirazioni al cilindro o anke lamellari al carter)

**LA FRIZIONE E LA CAMPANA**

Se il motore è originale basta sostituire i dischi frizione con altri originali e il gioco è fatto..quando invece cominciamo a salire con la potenza allora le cose cambiano. Solitamente si cambia la molla frizione con una rinforzata (quadra Polini) in modo da evitare slittamenti in partenza e ai cambi marcia. Se questo nn bastasse allora la soluzione è quella di montare una 4 dischi, in luogo dei 3 dischi classici, (sempre con molla rinforzata)..esistono kit 4 dischi completi di molla rinforzata a prezzi ragionevoli (20 euro)..

Le campane ideali per una ET3/primavera sn sicuramente l'originale 24/61 elicoidale, la 27/69 denti dritti, la 29/68 denti dritti..Se vuoi invece una vespa tutta accellerazione punta sulla campana 22/63, ma ti occorrerà un buon motore ke giri alto..

Soprattutto okkio all'abbinamento di delle campane con le frizioni:

CAMPANA ACCIAIO -> FRIZIONE ACCIAIO

CAMPANA ALLUMINIO -> FRIZIONE ALLUMINIO

**IL CARBURATORE**

Molto dipende da ke elaqborazione hai in testa..sarebbe cmque impensabile montare un 130 Zirri con un 19/19!! Come è inutile montare un 34 valvola piatta su un 130 DR originale!

Con un 130 (categoria A) dalle fasature originali non andrei oltre un 24/24 con collettore tradizionale e non oltre un 28/28 con collettore lamellare..Tieni presente ke anke un 19/19 può andare bene anke se apparentemente sottodimesionato, ma bisogna vedere l'elaborazione generale del blocco..

Sulle categorie B partirei da un 25 come consiglia Malossi, per il suo 132 aspirazione al cilindro (col suo pacco lamellare)..Da un 30 per lo Zirri aspirato al carter con collettore tradizionale..Ovvio ke poi le configurazioni sn molteplici; nessuno vieta di montare un collettore lamellare (o non lamellare) al carter al Malossi e chiudere l'aspirazione al cilindro per esempio

**IL VOLANO**

Se hai una Primavera a puntine il consiglio, se vuoi fare un motore ad alte prestazioni, è quello di sostituire l'accensione con una a puntine della Special (ke ha il volano molto + leggero) o meglio ancora montare un'elettronica prelevata da una ET3 con tornitura del volano (o con volano Pinasco per ET3 purtroppo introvabile)..Con un volano leggero avrai si qualke vibrazione in più e qualke tentennamento al minimo, ma avrai una risposta + pronta al comando del gas e una miglior accellerazione nelle prime marce..

Okkio a nn esagerare con la tornitura del volano ET3 altrimenti si rischia di comprometterne l'affidabilità ..altrimenti punta sull'accensione Special a puntine ke anke col volano originale (special ovviamente) si sta sotto i 2 Kg tranquillamente evitando rotture anke col cono dell'abero motore. Infatti con un motore predisposto a girare forte e un volano pesante andresti a pregiudicarne l'affidabilità ..Non a caso ZIRRI consiglia alberi motore con cono da 20 (PK XL)..

**ULTIME COSE**

Il raccordo dei travasi è obbligatorio se vuoi tirare fuori le prestazioni da un cilindro migliorandone al contempo l'affidabilità visto il maggior afflusso di miscela in camera di scoppio..Non è un'operazione complessa, ma richiede pazienza e attenzione (okkio a non bucare i carter!)..Sulle preparazioni spinte si eseguono riporti di alluminio in modo da poter lavorare in tranquillità senza aver problemi di forature dei carter..

Già ke ci sei e ke devi aprire i carter a metà la sostituzione delle guarnizioni e paraolii è obbligatoria (kit guarnizioni e paraolii 15 euro)..i cuscinetti vanno controllati..se nn vuoi sostituirli tutti sostituisci quelli dell'albero motore ke sn quelli soggetti a maggior usura e sollecitazioni..

Cambia anke la crocera delle marce ke costa cara ma almeno sei sicuro ke una volta kiuso il blocco nn dovrai + riaprilo per anni..

Mi sembra di aver detto tutto..dipende tu cosa vuoi dalla tua Vespa e ke uso ne fai..

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adesso devo partire in vacanza :mrgreen: cmq penso che vi farò una statua!!

adesso devo andara... stampo tutto e lo leggo con calma...poi vi farò sapere

grazie ancora :mrgreen:

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  • 2 settimane dopo...

premettendo che questa elaborazione rimarrà teorica almeno fino a novembre-dicembre.... :(

....diciamo che sarebbe giusto partire da un 130polini... (nn girato nè doppia alimentazione...)

tenendo conto che punterei a una vespa di buona velocità e anche con un po' meno di accelerazione

di conseguenza dovrei pensare a frizione (vada x la 4 dischi) e campana...per quanto detto sopra quale consigli?

devo preferire acciaio o alluminio?

per i vari tipi di aspirazione cosa cambia?

ciao

grazie

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premettendo che questa elaborazione rimarrà teorica almeno fino a novembre-dicembre.... :( [edit, de mi date una mano me la sbrigo molto prima.... ;) ]

....diciamo che sarebbe giusto partire da un 130polini... (nn girato nè doppia alimentazione...)

tenendo conto che punterei a una vespa di buona velocità e anche con un po' meno di accelerazione

di conseguenza dovrei pensare a frizione (vada x la 4 dischi) e campana...per quanto detto sopra quale consigli?

devo preferire acciaio o alluminio per frizione e campana?

per i vari tipi di aspirazione cosa cambia?

ciao

grazie

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