imperatoreridente Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Inviato 10 Luglio 2004 CIAO RAGAZZUOLI...... SAPETE IN CHE COSA CONSISTE ESATTAMENTE LA PROVA PRATICA PER CONSEGUIRE LA PATENTE A PER IL 150......... AVENDO LA PATENTE B MI RESTA DA FARE SOLO LA PROVA PRATICA ...MA NON SO' IN KE COSA CONSISTE.. CIAO A TUTTI!!!!! Cita
piggy Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Inviato 10 Luglio 2004 C'è la prova su pista e quella su strada. Quella su pista consiste in slalom, otto, corridoio stretto e frenata d'emergenza. La prova su strada è semplicemente un pezzo fatto su strada con l'esaminatore che ti segue in macchina (se dai l'esame da privatista devi fornire tu macchina e conducente). Metto gli schemi, spero di esserti stata utile e in bocca al lupo! Cita
piggy Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Inviato 10 Luglio 2004 a me nell'otto mi han fatto entrare e uscire dagli spazi di 8m non come nel disegno ma l'illustrazione l'ho trovata solo così.. Cita
imperatoreridente Inviato 10 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 10 Luglio 2004 C'è la prova su pista e quella su strada.Quella su pista consiste in slalom, otto, corridoio stretto e frenata d'emergenza. La prova su strada è semplicemente un pezzo fatto su strada con l'esaminatore che ti segue in macchina (se dai l'esame da privatista devi fornire tu macchina e conducente). Metto gli schemi, spero di esserti stata utile e in bocca al lupo! grazie sei stata genilissimissima!!!!! Cita
er_quaja Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Inviato 10 Luglio 2004 occhio sempre alle freccie, a guardare chi viene prima di partire e non superare i limiti di velocità !!! ne fregano tantissimi (di solito con gli scooteroni!!!) Cita
xilen Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Inviato 10 Luglio 2004 e quando ti fermi agli stop o per dare la precedenza appoggia sempre un piede a terra così l'esaminatore non pu├â┬▓ dire che hai solo rallentato... vedrai che ├â┬¿ una cazzata, comunque in bocca al lupo Cita
DaveWho Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Inviato 10 Luglio 2004 Devo anch'io fare la patente. Che vuol dire che se lo faccio da privatista devo fornire io mezzo e conducemte? Cita
xilen Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Inviato 10 Luglio 2004 La parte dell'esame in cui vai in giro su strada l'ingegnere che ti esamina la vede da una macchina che ti segue. se fai la patente con la scuola guida usi la loro moto e all'esame c'è un istruttore con la macchina dell'autoscuola. se la fai da privatista usi la tua moto (o prestata da qualcuno, non importa, basta che abbia i kw adeguati alla patente che vuoi prendere) e ci deve essere qualcuno che porta in macchina l'esaminatore, un parente, un amico... ciao ciao Cita
DaveWho Inviato 10 Luglio 2004 Segnala Inviato 10 Luglio 2004 AH, allora avevo capito giusto. Questa parte mi era sfuggita. Mi sa che a stò punto è meglio farla con la scuola guida. Qualcuno sa i prezzi indicativi per caso? Cita
piggy Inviato 11 Luglio 2004 Segnala Inviato 11 Luglio 2004 A livello economico non ti conviene.. Con la scuola guida hai una spesa che oscilla tra i 300 e i 400 euro perchè oltre l'iscrizione paghi 50E per quando fai l'esame di teoria e altri 50 o forse più per quando dai pratica. GFacendola da privatista tu paghi solo i 3 versamenti da 10.33 + la marca da bollo da 10.33 + la visita medica (dipende dove la fai) io l'ho pagata 35 e BASTA dai gli esami in motorizzazione senza nessun costo aggiuntivo. Questi dati sono riferiti alla mia esperienza prsonale di poco più di un mese fa e a quella di due miei amici che invece l'hanno fatta con la scuola guida. Per qulasiasi altra informazione non esitare a chiedere! Cita
imperatoreridente Inviato 11 Luglio 2004 Autore Segnala Inviato 11 Luglio 2004 IO LO STO FACENDO CON LA MOTORIZZ,,,,, SPERIAMO BENE... Cita
er_quaja Inviato 11 Luglio 2004 Segnala Inviato 11 Luglio 2004 mh, se fai da privatista oltre a uno che ti porta la macchina serve, secondo loro, anche uno che ti porta la vespa o la moto fino a li!!!!! Cita
DaveWho Inviato 11 Luglio 2004 Segnala Inviato 11 Luglio 2004 Be, ovviamente non avendo la patente non puoi tu, ma basta chge fino a li tu guidi l'auto e lui la moto e poi scambiarsi. Cita
piggy Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 io e tutti quelli che han dato l'esame con me siamo arrivati guidando, anche quelli che erano con la scuola guida quindi penso si possa arrivare guidando Cita
Ospite Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 io sono andato in motorizzazione con il foglio rosa, da solo. (privatista) e la guida l'ho fattta con un px 200 (il mio px150 non andava bene: v.max<100km/h) l'esaminatore e un altro tipo mi seguivano sulla macchina (loro) e io avevo una radiolina per le "istruzioni". per me è stato uno scherzo, ho visto bocciati con moto stradali... spesa minima. ps. ho fatto l'esame a trento Cita
________martin Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 E occhio alle rotonde! Da me ne hanno fregati un bel po' perchè l'esaminatore spesso portava la gente in una rotonda di vecchio tipo dove anche se sei dentro devi lasciare la precedenza! Cita
er_quaja Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 mi spieghi meglio la storia della rotonda? vecchio tipo e nuovo tipo? Cita
pbm Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 mh, se fai da privatista oltre a uno che ti porta la macchina serve, secondo loro, anche uno che ti porta la vespa o la moto fino a li!!!!! no, puoi andarci tu stesso: d'altronde hai il foglio rosa. Io ho fatto l'esame a Milano il 18/2, col mio P125X appena revisionato (quello nero, non quello bianco!), in tenuta MT (Marisa Totale: parabrezza full e tucano coprigambe; vi risparmio la mia descrizione, molto in stile "Abbigliamento di Fantozzi...") . Sono andato lì da solo, ho "approfittato" di un accompagnatore altrui, esame passato. L'esaminatore aveva qualche dubbio sul fatto che potessi fare l'esame per la patente A1 con il 125, ma gli ho fatto notare che il regolamento prevede cilindrata >120cc. Lui ha risposto che dovrebbe anche fare pi├â┬╣ di 100Km/h e io con aria angelica (sul libretto la velocit├â non ├â┬¿ riportata) gli ho detto "beh, ma li fa... vuole una dimostrazione?" e lui: "no, vabb├â┬¿, meglio di no". e così ho fatto l'esame otteggiandomi in tutta tranquillit├â sul mio vespinone shcuppiettante, assistendo alla bocciatura di un paio di 35enni t-max-ati e di due sorelle gnoccole ma tamarrissime su un motorone ENORME giallo accompagnate dai rispettivi tamarrissimi morosi... dopodich├â┬® per festeggiare sono andato a farmi una ipermagnata di mezzogiorno a casa dei miei che sono da sempre avversi a qualunque mezzo a motore a due ruote... insomma, la giornata delle beffe! Cita
pbm Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 mi spieghi meglio la storia della rotonda? vecchio tipo e nuovo tipo? beh, la rotonda normalmente altro non è che una strada a senso unico con una serie di strade che confluiscono da destra a cui, appunto, va data precedenza. negli ultimi anni molti incroci standard o semafori a basso traffico sono stati sostituiti dalle rotonde "alla francese", in cui le strade confluenti hanno il "dare precedenza" a chi è nella rotonda. Non le amo particolarmente, se devo essere sincero; preferivo il sistema "classico" (esempio: Piazzale Segrino in zona Isola a Milano); purtroppo però la civiltà degli utenti della strada italiani si basa sulla legge del più grosso/veloce/furbo, il che, come constatiamo, è un invito a nozze per lo scatenarsi della repressione più selvaggia... Inimmaginabili da noi le bellissime e comodissime "rotonde magiche" inglesi: http://www.attivissimo.net/antibufala/rotonda_magica/rotonda_magica.htm Cita
er_quaja Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 MA CAZZAROLA!!! che è quella roba!!! assurdo... e poi pensa che te le trovi pure contromano! da impazzire... Cita
DaveWho Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 Ma allora l'esame della patente si può fare anche con un 125? Cita
piggy Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 con il T5 sì se prendi la A1 per├â┬▓ Cita
Renato(px81) Inviato 12 Luglio 2004 Segnala Inviato 12 Luglio 2004 Ho fatto l'esame per la patente A2 il 6.6.2003, con la scuola guida (ho speso in tutto 350 Euro), tranquillamente con la mia PX125E (la quale i 100 all'ora ovviamente se li sogna), che naturalmente ho portato alla sede dell'esame autonomamente avendo già la B. A detta dell'istruttore non esiste più la condizione dei 100 kmh. Per la cronaca la "mia" MCTC è quella Varese, l'esame tra i birilli è secondo me decisamente facile, almeno in Vespa, mentre quello su strada... in pratica non ce l'hanno fatto fare, o meglio siamo solo usciti e rientrati nel piazzale (si vede che l'esaminatore aveva caldo e voleva andarsene via presto...). Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Pignone 23 denti
Da Il Frank, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema vuoti vespa 50
Da Giulio Tommasi, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Porta telefono
Da MatteoMatteo, in Le chiacchiere di Vespaonline
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini