Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao

volevo fare alcune domande sul vantaggio o meno di fare alcuni lavoretti su carburatore, scatola carburatore,imbocco valvola, imbocco travasi cilindro, travasi carter.

La configurazione è questa, dr 180, sito normale, carburatore 20/20.

Lo scopo fondamentale di questi lavori che intendo fare è quello di aumentare l'affidabilità del cilindro 180 rispetto a montarlo come esce dalla scatola;l'aumento eventuale di prestazioni è secondario.Non voglio però al contrario che scendano le prestazioni

CARBURATORE-SCATOLA-IMBOCCO VALVOLA

1-mi conviene lavorare il carburatore per raccordarlo alla scatola?in pratica asportare dal carburatore la parte in rosso nella foto sotto.Rischio di fare danni al carburatore o di peggiorare le cose?

pic03461modxq3.jpg

2-a questo punto dovrei, dallo stesso lato, raccordare scatola e imbocco valvola, asportando dal carter sull'imbocco valovola la parte in rosso sotto. Al solito, mi conviene o peggioro?

pic03464modtj3.jpg

3-dalla parte opposta della valvola sul carter, c'è una fresata cilindri, in rosso nella foto sotto, che sulla scatola del carburatore non c'è, quindi è praticamente inutilizzata. Faccio tale fresata anche sulla scatola?

pic03467modio7.jpg

in pratica dovrei asportare dalla satola la parte in rosso

pic03468model9.jpg

3bis-Ovviamente se faccio la fresata 3, la devo riportare anche sul carburatore altrimenti è inutile, giusto? Ma se la faccio sul carburatore vado a lavorarlo dove c'è la regolazione del freno aria...posso far danni?è pericoloso?

CILINDRO-CARTER

Il DR ha nei travasi laterali, 2 travasi, 1 grande ed 1 piccolo, ma quello piccolo, freccia in foto

pic03473modcv6.jpg

rimane secondo me inutilizzato perchè sull' imbocco dei travasi è coperto, si vede dalla foto sotto,la parte cerchiata copre l'imbocco al travaso.

pic03473mod2fb4.jpg

4-io vorrei in pratica aprire un po questo imbocco al travaso in modo da farlo lavorare un po, tipo di asportare il materiale come sotto, tipo 2-3 mm, non di più:una tale modifica puo portare vantaggi, migliorando il lavaggio?

pic03474modsg8.jpg

ovviamente riporterei tale apertura nell' imbocco anche nel carter, altrmienti è inutile.

non voglio per forza fare tutti i lavori, ma anche solo alcuni.

grazie per tutte le idee!!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ciao....

nessuno che mi aiuta?

diciamo che ho abbandonato l'idea di fare i lavori a carburatore e scatola

vorrei solo raccordare i travasi, in pratica fare i lavori che riporto sotto...

aumenterei l'affidabilità?

grazie

CILINDRO-CARTER

Il DR ha nei travasi laterali, 2 travasi, 1 grande ed 1 piccolo, ma quello piccolo, freccia in foto

pic03473modcv6.jpg

rimane secondo me inutilizzato perchè sull' imbocco dei travasi è coperto, si vede dalla foto sotto,la parte cerchiata copre l'imbocco al travaso.

pic03473mod2fb4.jpg

4-io vorrei in pratica aprire un po questo imbocco al travaso in modo da farlo lavorare un po, tipo di asportare il materiale come sotto, tipo 2-3 mm, non di più:una tale modifica puo portare vantaggi, migliorando il lavaggio?

pic03474modsg8.jpg

ovviamente riporterei tale apertura nell' imbocco anche nel carter, altrmienti è inutile.

Inviato

raccordare carter e travasi va sempre bene. puoi anche modificare i travasi del cilindro e conseguntemente raccordare i carter. le opinioni sono diverse, io propendo per fare i travasi dritti ma non troppo larghi, c'è chi li allarga anche interamente... se il travaso non è dritto e/o non ha una corrispondenza con le aperture ai carter puoi fresare e raccordare.

per la scatola carbu non ho capito tanto bene, cmq hai abbandonato l'idea. diciamo in generale che la scatola nel lato a contatto del carburatore deve combaciare con il foro del carburatore, nel lato a contatto con il carter deve raccordarsi con la valvola, qualche volta devi quindi fresate la scatola in obliquo. quanto alla valvola, non è importante allargare dal lato scatola carburatore, ma nel lato interno, quello a contatto con l'albero che fa da valvola. è così che modifichi i tempi di apertura della valvola, dal lato carburatore devi solo garantire che tra carburo, scatola e carter non ci siano scalini.

Inviato
raccordare carter e travasi va sempre bene. puoi anche modificare i travasi del cilindro e conseguntemente raccordare i carter. le opinioni sono diverse, io propendo per fare i travasi dritti ma non troppo larghi, c'è chi li allarga anche interamente... se il travaso non è dritto e/o non ha una corrispondenza con le aperture ai carter puoi fresare e raccordare.

.

ciao e grazie

parli dell 'imbocco dei travasi al cilindro, non dei travasi sulla canna....

cosa intendi per dritti?

Inviato

intendo i travasi del cilindro: finestra sui carter - condotta - finestra al cilindro. c'è chi allarga la tutta la sezione del condotto, a partire dalla finestra ai carter fino alla finestra al cilindro. io penso che i travasi devono essere dritti, che la miscela arrivando dal carter pompa debba percorrere un condotto senza scalini e curve. se nel DR una parte della finestra ai carter è chiusa o bloccata e la miscela per risalire il condotto deve superare uno scalino fai bene a toglierlo dal cilindro e conseguentemente raccordare i carter.

Inviato

intendo i travasi del cilindro: finestra sui carter - condotta - finestra al cilindro. c'è chi allarga la tutta la sezione del condotto, a partire dalla finestra ai carter fino alla finestra al cilindro. io penso che i travasi devono essere dritti, che la miscela arrivando dal carter pompa debba percorrere un condotto senza scalini e curve. se nel DR una parte della finestra ai carter è chiusa o bloccata e la miscela per risalire il condotto deve superare uno scalino fai bene a toglierlo dal cilindro e conseguentemente raccordare i carter.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...