Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,

ho un problema con l'atto di vendita! mi spiego:

io sono a Ravenna e devo andare a prendere una Vespa a La Spezia, il venditore ha già contattato un notaio per la mattina del mio arrivo;

in attesa dell'incontro avevo provato a buttare giù quattro righe con le nostre generalità e i dati della Vespa in modo da arrivare dal notaio e usare questa bozza per l'atto di vendita;

mi sono sentito rispondere dal venditore (dopo avergli spedito la bozza via mail) che l'atto non si fa così

ma bastano i ns. documenti e poi ci pensa il notaio a farmi recapitare "tutto"!!!

Ma "tutto" che?

Io voglio l'atto seduta stante! altrimenti con quale diritto mi metto la Vespa sul furgone? e poi se no come ci vado al PRA?

Insomma come cavolo è fatto un atto di vendita e soprattutto è possibile averlo subito senza aspettare dubbiosi recapiti!

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

quindi...vado via senza atto di vendita ?

ragazzi scusate, ma una "ricevutina" ?che ho dato dei soldi al venditore

l'avrò o no?

non averla mi sembra un salto nel buio!

e io che pensavo di fare tutto con una certa velocità !

ci si è messa pure l'assicurazione: Ambrosi mi ha detto che servono due settimane per ricevere l'assicurazione a casa!!!

comunque il dubbio della "sola" senza l'atto di vendita subito tra le mani mi rimane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: se la vespa è provvista di CdP (certificato di proprietà ) il venditore firma il CdP davanti al notaio che autentica la firma e scrive sul CdP stesso l'importo di vendita e le generalità del compratore (portati un documento valido e il codice fiscale. Dovrebbero consegnarti il CdP immediatamente e tu lo porterai al PRA per consegnarlo e ricevere una ricevuta valida sino a che non ti arriverà il nuovo CdP intestato a te.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Gino,

la vespa ha il foglio complementare;

è stata acquistata nel 1981 e mai rivenduta,

ho richiesto una visura al PRA e sembra tutto Ok!

l'atto di vendita in questo caso dovrebbe essere redatto a parte

in doppia copia: giusto?

Ok, sull'atto che cosa va indicato?

...Generalità delle parti, dati della Vespa e importo dell'acquisto: giusto?

se sì, io avevo preparato una "stupidata" del genere da completare quel giorno dal notaio, quindi perch├â┬¿ non va bene l'accordo che avevo approntato?

Giuro, non c'è scritto nulla di strano!

Il notaio ha già un modello pronto? qualcosa standard?

peggio i contratti Buffetti?

Ma allora dico per due identiche di firme servono 50 euro? mah!!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente il notaio ha un modello pronto, tu gli mandi prima i tuoi dati (carta d'identità e codice fiscale), il venditore gli dà i suoi e lui può compilare il documento e farlo firmare al venditore.

Tu non devi firmare niente, quindi puoi dire al venditore di andare prima dal notaio, così quando arrivi l'atto ├â┬¿ gi├â fatto e registrato (su un registro del notaio), dai i soldi al venditore ed al notaio e te ne riparti con Vespa ed atto di vendita...

Io per un atto del genere (due copie) ho pagato 40 euro.

Ciao.

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

ok! ho capito un pò meglio la questione,

grazie.

ho un'altra domanda:

oggi mi hanno detto che la Ambrosi Assicurazioni

ha una marea di cavilli in modo tale da rincorrere nella rivalsa in caso di incidente;

io non ho mai avuto il contratto di quella assicurazione sotto mano,

ma il tizio (Piaggio) con cui parlavo mi diceva che l'assicurazione è valida solo per l'intestatario della polizza, che è valida solo per scopi amatoriali e quindi anche il tragitto casa lavoro viene inteso come uso lavortivo tale quindi da far decadere la copertura della polizza...quella di essere iscritti all'ASI e una mare di altre "pippe" che manco ricordo più!

Beh...voi mi sapete dire qualcosa di più?

è tutto spaventosamente vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

l'assicurazione è valida solo per l'intestatario della polizza

Non proprio, puoi designare fino a quattro possibili guidatori

che è valida solo per scopi amatoriali e quindi anche il tragitto casa lavoro viene inteso come uso lavortivo tale quindi da far decadere la copertura della polizza

Non è vero; ti riporto le esatte parole del contratto (che casualmente ho sottomano):

"L'assicurazione si intende valida ed operante durante la circolazione del veicolo assicurato in aree pubbliche e/o private nonchè in occasione di gare di regolarità , raduni amatoriali e manifestazioni in genere. L'assicurazione non è valida qualora il veicolo descritto venga utilizzato per:

  • uso professionale ovvero costituisca mezzo per lo svolgimento quotidiano e/o sistematico di attivit├â lavorativa (l'uso del veicolo per lo spostamento dalla propria abitazione al luogo di lavoro e ritorno non ├â┬¿ considerato uso professionale)
  • partecipazione a competizioni sportive, e relative prove e verifiche, che rivestono tipologia di gare di velocit├â , rallys, fuoristrada, gare di accelerazione e simili

L'assicurazione, inoltre, non è valida qualora il veicolo descritto in polizza non sia di proprietà del Contraente ed allo stesso intestato al PRA"

quella di essere iscritti all'ASI

Non è vero: io sono iscritto solo a VOL ed hanno accettato, come prova, la ricevuta di versamento (more solito non avevo ancora il bollino 2004 :roll: )

Ovviamente ci sono altre normali limitazioni: veicolo almeno ventennale, divieto di circolazione contemporanea di più veicoli iscritti con la stessa "polizza madre".

Ti danno anche la carta verde.

Mi sembra che basti...

PS - Minkia, l'Ambrosi dovrebbe farmi una polizza gratis, con tutta la pubblicità che faccio loro...

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Flavio!

allora se ├â┬¿ così sono gi├â un Ambrosi cliente;

mi hanno detto che servono almeno 15gg per ricevere la polizza

a casa! cacchio! non è il 15gg è l' "almeno" a preoccuparmi!

...ma non è che gironzolando al mare in cazzeggio totale

metti sotto il "ciuaua" della "signorina fendissime" e sono c a Z Z i?

tipo perchè il cazzeggio al mare non è contemplato? :D

saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...