Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 

I volani alleggeriti servono a trovare un buone compromesso fra accelerazione, velocit├â di punta e coppia in un motore.A seconda del motore ci vuole un volano diverso.IO ho diversi volani leggeri.Quello originale pesa 3 chili, soprattutto su un polini 210 pu├â┬▓ essere troppo pesante, farti girare l'albero in scalate violente o farti schiavettare(non dico che succeda, ma pu├â┬▓ succedere....a me ├â┬¿ successo).Un volnao pu├â┬▓ essere di qualsiasi peso, ma quello che ocnta ├â┬¿ la disposizione del peso dal centro del volano stesso e quindi l'inerzia.Io al momento monto un volano da 2 chili originale arcobaleno (o cosa).MA Va bene sul mio motore, su quello precedentre ne avevo uno tornito da 2,5 chili, su altri motori ne ho montati da 1,6 chili, ma anche da 1 chili (volano hp).NOn ├â┬¿ facile dire quale sia il migliore, bisognerebbe provarne un po'.IO dico che un buon compromesso ├â┬¿ quello arcobaleno cper l'avviamento elettrico a cui togliere la ghiera dentata.Così ne hai uno da 2 chili(contro ad esempio gli 1,8 del pinasco...).

CIao

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marco per la risposta. Se per schiaffettoni intendi che decellerando il motore da ancora come dei colpi di accellerazione allora questo capita anche a me e non capivo se era un problema di anticipo o carburazione. Ti chiedo ancora se hai idea del costo del volano dell'arcobaleno che mi consigli.

Grazie ancora e ciao

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

SCHIAVETTARE significa che la mezzaluna che tiene insieme volano e albero motore si spappola non riuscendo a reggere la sollecitazione e il volano comincia a girare per i cavoli suoi,disfandosi e disfando l'albero...

E'una cosa molto pericolosa perchè se comperi tutto nuovo rischi di buttare al vento 300 euro in un colpo solo.

anche a me è successo,con uno special con 130,ma per motivi diversi...comunque i danni nel mio caso sono stati minimi,ma sempre perchè ho schiavellato in un modo strano...ora però con un volano HP e un albero con cono grosso credo che andrà meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...