Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite vespaiolo

ho montato per la prima volta un 75cc su una vespa 50 e vorrei spere quanti km di rodaggio bisogna fare. A che % devo fare la miscela. Precisamente cosa si intende per rodaggio? :?::?: è vero che dopo il rodaggio il motore aumenta le prestazioni? cosa vuol dire quando il motore è legato? :?::?::!::!::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

Per il rodaggio sono sufficienti circa 500 km, percorsi senza strapazzare troppo il motore..Vale a dire senza viaggiare a manetta e senza far salire troppo il motore di giri. Non è opportuno neanche percorrere lunghi tratti a velocità costante. E' chiaro inoltre che non ha senso andare come tartarughe fino a 499km e poi dal 500 in poi tirare come dei matti: l'aumento di prestazioni deve essere progressivo! Insomma, basta un pò di buonsenso :wink: .

La miscela se usi olio sintetico di buona qualità (cosa sempre consigliabile) puoi lasciarla sempre al 2%, al limite falla al 3 per il primo pieno.

Infine è molto importante che la carburazione non sia eccessivamente magra ma piuttosto tendente al grasso, il getto max va aumentato di qualche punto rispetto a quello originale, in attesa di poter trovare la carburazione più corretta una volta terminato il rodaggio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

8) Se ci cammini tutti i giorni senza andare a manetta e dando ogni tanto un colpetto corto a pieno gas, dopo un paio di settimane dovresti aver fatto il rodaggio.La miscela in primo tempo e' meglio farla al 4%- 5% specialmente se fa caldo. Se hai lasciato il carburatore normale devi mettere i getti piu'grossi. Il rodaggio serve a fare "abituare" graduatamente il gt alla temperatura di sfrego fasce-cilindro e alla temperatura di combustione.

Dopo il rodaggio il motore non aumenta di prestazioni, ma superato il rodaggio senza danni si puo' dare piu' gas. Motore legato potrebbe avere molti significati, come ad esempio quando un motore che ha usato un vecchietto camminandoci sempre a minimo, se di botto dai poi gas il motore non reagisce come si deve al gas perche' appunto il motore si e' abituato ai bassi regimi per cui e' come se fosse legato . Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...