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Ripulendo dai soliti chili di grasso nero i carter di un motore Cosa2 200 ho notato che nella parte di sotto c'è un forellino, che sembra essere lo sfogo di un condottino accennato dentro il carter e che - forse - mette in collegamento il cuscinetto ruota posteriore con l'esterno, come se fosse uno sfiato per eventuali infiltrazioni di olio. Nei carter vespa non l'ho mai visto.

Qualche cosista, come TORMENTO, ne sa qualcosa?

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Può darsi, ma è un pò "sacrificato" se ha questa funzione, e poi andrebbe iniettato olio da sotto in su, non appena lo metti in assetto di marcia ti cade tutto quello che ci hai sparato dentro. Nel tuo libretto di uso e manutenzione non c'è nulla?

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mmm... anche questo è vero! No, purtroppo sul libretto non parla di quel foro, dice solamente un sacco di cose scontate (almeno ai più) e dà numeri di riferimento, sigle delle candele carburatore rapporti ecc...

La cosa mi incuriosisce provo a vedere se scopro a che serve anche se dubito di riuscirci.

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Ok, vedi tu quelli che che trovi; ma sul tuo c'è lo stesso foro? Bisognerebbe anche chiedere a qualcuno che ha il 150 se c'è, non capisco qual è la sua funzione.

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Sono appena andato a controllare (è pulitissimo li sotto) e il foro c'è anche nella mia, ho provato a passare il dito per capire cosa potesse uscire, ma si è unto di una roba trasparente.

Quasi sicuramente è una caxxata però è l'unica differenza che c'è tra Vespa e Cosa: non può essere uno "spurgo" per il liquido dei freni visto che è idraulico?

Per toglierci ogni dubbio si potrebbe telefonare direttamente ai tecnici Piaggio.

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In un post si faceva riferimento a fori inutili che erano utilizzati per le fusioni e le lavorazioni, tipo quelli sul braccio oscillante, ma questo mi sembra troppo piccolo per un simile utilizzo, credo abbia più una funzione specifica.

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allora nei miei carter che ho avuto in mano per un po' non mi pare di averlo mai visto.. escludo possa essere uno sfogo per il circuito idraulico, visto che tutto deve esserci tranne che uno sfogo per avere la pressione per frenare. aggiungo pure che non ├â┬¿ il foro di compensazione del cilindretto freno posteriore, che si trova proprio sul cilindretto protetto da quella flangetta metallica che si vede dietro al piatto bobine. sinceramente non so cosa possa essere, sui miei non credo ci sia e se c'├â┬¿ non ci ho mai fatto caso nei due mesi che l'ho avuto a terra. tuttavia, tuttavia , anche ammesso che c'├â┬¿ sul mio carte e non ci ho fatto caso, potrebbe in effetti avere un senso, anche se strano.. non si vede dalla foto ma potrebbe funzionare così :

la cosa ha un cuscinetto ruota con lubrificazione separata, quindi non è lubrificato dall'olio del carter , tanto che il paraolio è interno al carter e si monta davanti al cuscinetto, esternamente c'è un parapolvere che in pratica non serve a niente (8 euro buttati nel c...). avevo pensato che quel foro internamente potrebbe essere tappato dal paraolio, perciò in caso di problemi di tenuta del suddetto magari l'olio invece di fuoriuscire nel tamburo dei freni posteriori cola a terra.. ricordate che la cosa ha la frenata integrale con il 60 % all'anteriore quando si spinge forte il pedale, in pratica i freni dietro funzionano da soli solo appoggiando lievemente il piede sul pedale in pratica mai.. quindi se inizia a colare olio nel tamburo e sporca i ceppi non è troppo facile accorgersene fin quando non si va a terra.. ripeto è solo una teoria , tra l'altro errata visto che da quanto mi pare di vedere nella foto c'è ancora il paraolio e il cuscinetto già montato e non mi pare che tappino il foro,anche se non sono molto chiare, e tra l'altro il foro sulla mia non c'è, sono quasi sicuro, ma non vedo a che altro potrebbe servire.. KL01, non è che te ne disfi di quel motore 200 per caso? intero o quasi è ovvio..

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Innanzitutto ciao Tormento, piacere di rileggerti sul forum.

Anch'io ho riguardato carter e piatto ganasce, forse ├â┬¿ come mi sembra di capire che tu abbia adombrato, cio├â┬¿ uno sfogo nel caso in cui un p├â┬▓ d'olio vada oltre il paraolio messo all'interno, sarebbe una via di fuga per evitare che arrivi alle ganasce posteriori. Quello in foto ├â┬¿ il carter Cosa2 200, ma sabato il foro l'ho trovato anche su una Cosa1 150 (modello base, senza miscelatore e avviamento elettrico, non sapevo che ne avessero fatte anche così).

Per il motore: ci sto pensando su da un pezzo, per esserti sincero, cmq ha alcune cose da rivedere, il cuscinetto ruota posteriore secondo me è da controllare bene, non mi piace come gira il cuscinetto albero motore lato frizione, la frizione era senza il nottolino di ottone (anzi c'era, ma frammentato), il pacco frizione era quello della Vespa 125/150 a sei molle e non era Cosa con ingranaggio da 20 denti (???), il cilindro era grippato (anche se davanti a me era andato in moto). Per il resto il blocco era buonino, non so la crocera, cmq non sembrava essere mai stato aperto, solo il cilindro era stato smontato, si vede dal silicone messo sotto la guarnizione di base.

Secondo me questo motore ha grippato, ├â┬¿ stato rialesato, hanno cambiato frizione montando quella Vespa (chiss├â mai perch├â┬®), da lì potrebbe essere partito qualche problema di frizione e forse anche di miscelatore, facendo grippare nuovamente il motore. Quindi chi l'aveva l'ha buttato dal rottamatore dove l'ho trovato.

Appena ho tempo misuro il diametro della canna.

A mio parere con un cambio cuscinetti, montando una frizione Cosa e una rettifica questo potrebbe macinare chilometri senza problemi.

Come ormai saprai, io stavo pensando di prendere gli alberi del cambio con gli ingranaggi, l'albero motore, il miscelatore, il carburatore con la scatola, il volano con avviamento elettrico e il gruppo termico.

Non so se nelle condizioni che ti ho esposto ti interessi ancora, eventualmente se ne riparla.

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La cosa monta il paraolio interno oltre a quello esterno.Quel foro è in corrispondenza e si trova anche sui carter px ultimo tipo che montano i due paraoli.Tutto normale.

Ciao

MArco.

Questo succede perch├â┬¿ non ho voluto mettere mano alle ultime vespe che ho avuto; così non so nulla della frizione montata, che dicono essere diversa dal vecchio PX, e non mi sono accorto dei due paraoli e del foro.

Controllerò a vista per il foro.

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Innanzitutto ciao Tormento, piacere di rileggerti sul forum..

in effetti ultimamente vado a vengo, e sono spesso lontano dal pc.. ma presto spero di liberarmi un po'..

ma sabato il foro l'ho trovato anche su una Cosa1 150 (modello base, senza miscelatore e avviamento elettrico, non sapevo che ne avessero fatte anche così).

in effetti adesso mi hai fatto venire il dubbio.. cmq si, le hanno fatte anche cos' anche se solo prima serie se non erro (faro basso targa alta)

Per il motore: ci sto pensando su da un pezzo, per esserti sincero, cmq ha alcune cose da rivedere, il cuscinetto ruota posteriore secondo me è da controllare bene,

cambialo , al 90% è andato e se ci infili l'asse va senza interferenza..

non mi piace come gira il cuscinetto albero motore lato frizione, la frizione era senza il nottolino di ottone (anzi c'era, ma frammentato), il pacco frizione era quello della Vespa 125/150 a sei molle e non era Cosa con ingranaggio da 20 denti (???),

cambialo , a giudicare dalle sollecitazioni anomale che ha subito causa improbabile accoppiamento 20/65 con relativa gioco tra i denti ecc ecc.. quanto alla frizione prova a chiedere quanto costa quella della cosa2 o quanto costa il solo pignone e capirai tante cose.. probabilmente la vecchia aveva schiavettato e si era rovinato proprio il pignone (la parte interna a contatto con l'albero), per cui l'hanno cambiata.. io l'ho fatta sistemare ma al mio rettificatore gli fumano...

il cilindro era grippato (anche se davanti a me era andato in moto). Per il resto il blocco era buonino, non so la crocera, cmq non sembrava essere mai stato aperto, solo il cilindro era stato smontato, si vede dal silicone messo sotto la guarnizione di base.

Secondo me questo motore ha grippato, ├â┬¿ stato rialesato, hanno cambiato frizione montando quella Vespa (chiss├â mai perch├â┬®), da lì potrebbe essere partito qualche problema di frizione e forse anche di miscelatore, facendo grippare nuovamente il motore. Quindi chi l'aveva l'ha buttato dal rottamatore dove l'ho trovato.

guarda sul mio pistone ho trovato un piccolo segnetto dovuto ad una calda antecedente al mio possesso.. e non ti voglio dire che ha fatto in 4000km quel motore senza fare una piega.. sempre un motore px è in fondo , no ?!? secondo me invece il vecchio proprietario aveva solo schiavettato, ha sistemato alla buona perchè magari aveva già scaldato, e quando non è più andato in moto l'ha buttato.. che poi sia ripartito è pure probabile, ma non sai per quanto sarebbe restato in moto..

Appena ho tempo misuro il diametro della canna.

A mio parere con un cambio cuscinetti, montando una frizione Cosa e una rettifica questo potrebbe macinare chilometri senza problemi.

Come ormai saprai, io stavo pensando di prendere gli alberi del cambio con gli ingranaggi, l'albero motore, il miscelatore, il carburatore con la scatola, il volano con avviamento elettrico e il gruppo termico.

Non so se nelle condizioni che ti ho esposto ti interessi ancora, eventualmente se ne riparla

ok, nel caso ti faccio sapere senza impegno perchè non serve a me (visto che sono di nuovo in marcia grazie a marco), ma ad un mio amico e qua motori cosa manco a cercarli fuori provincia..cmq grazie

p.s. nel caso decidi di non sistemarlo + e decidessi di buttarlo inutile dirti di avvisarmi prima....

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Stamattina prima di uscire di casa ho preso alcune misure; ed ho verificato che il cuscinetto lato frizione gira bello tondo, senza irregolarità , ed anche quello del mozzo smbra libero, però lo voglio ricontrollare con l'albero dentro. Il fatto che stia prendendo misure significa che ci sto sperimentando qualcosa; inoltre partendo dalla sigla del motore VSR1M ho verificato su scooterhelp il telaio VSR1T (inserendo il numero di telaio) ed ho scoperto che è una Cosa 200 CLX del 1988 - 1990, quindi forse è una Cosa1 e non una Cosa2 come credevo. Mi sono insospettito quando ho controllato il selettore del cambio e l'ho trovato a due cavi, come dovrebbe essere nella Cosa1.

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E aggiungo: se è Cosa1 monta frizione Vespa e non l'ultimo tipo, giusto? Quindi ripristinarlo costerebbe meno, cmq sempre un bel salasso. Mi confermi che la Cosa 200 monta il pignone 23 denti come la Vespa 200? In questo caso potrei montare il pacco frizione del 200 a sette molle, se la frizione Cosa1 è come quella della Vespa penultima serie (ante freno a disco).

in effetti adesso mi hai fatto venire il dubbio.. cmq si, le hanno fatte anche cos' anche se solo prima serie se non erro (faro basso targa alta)

confermo faro targa basso, aveva il telaio spaccato in due sulla pedana, oltre l'attacco del cavalletto, non ho capito come sia successo.

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allora se il preselettore è a due cavi è una cosa1 , ipotesi confermata dal faro dietro.

per la frizione in un blocco cosa1 150 ci ho trovato una frizione normalissima a sei molle uguale a quella vespa, quindi credo che anche la 200 avesse quella del px 200 , con sette molle e pignone da 23 (o almeno la cosa 2 200 ha il pignone da 23 e la primaria 23/65 visto che ho visto la frizione sul catalogo). quindi buon lavoro , tis erve una frizione di un px 200 e sei a cavallo. altra cosa, con l'albero per il cuscinetto ruota controlla solo che ci sia interferenza tra albero e cuscinetto, per controllare bene l'efficienza nella rotazione devi mettere anche l'altro carter e controllare col tamburo altrimenti ti si muoverà sempre un casino, visto che a me lo faceva con il cuscinetto appena scartato e montato. spero di non averti detto una banalità , ciao e buon lavoro

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allora se il preselettore è a due cavi è una cosa1 , ipotesi confermata dal faro dietro.

UN MOMENTO, CAPIAMOCI; il faro dietro alto l'ho visto nel Cosa1 150 con telaio spaccato e con motore base senza a.e. e m.a., il selettore a 2 cavi sul mio motore Cosa 200.

Grazie per il consiglio del cuscinetto ruota, entro questo millennio finirò tutti i lavoretti sui vari motori e proverò anche questo gioco (sai, ho i miei tempi, ma nell'hobby non mi voglio stressare, già mi basta il resto).

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