Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve sn un nuovo utente....l'altro ieri ho comprato una vespa 50 special a 4 marce che monta marmitta polini ad espansione,carburatore 22(esageratissimo)volano allegerito e da come ha detto il meccanico il cilindro è 90cc ma se ho cpt bene non esiste giusto?....

cmq io vorrei delle dritte su cosa poter motare per farla andare abbastanza forte, diciamo con molta ripresa (è quella che mi interessa) ma mantenendoil blocco originale...siccome è la prima volta che mi capita di elaborare una vespa...e non mi fido molto dei meccanici...i pezzi glieli porto io e gli dico solo di motarli... :wink:

grazie a tutti!

• Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Inviato

guarda non lo sò presumo l'originale...fate conto che vorrei mettere tutti pezzi nuovi niente di seconda mano...per fare una cosa pulita...consigliatemi un pò sula frizione campana rapporti chi + ne ha + ne metta!...

Inviato

se hai un 90 io metterei una 24/72 denti dritti, albero anticipato carburo 19/19 ( se hai già il 22 metti quello) come marmitta una siluro,proma o polini a banana, ma se vuoi mantenere il blocco originale lascia stare com'è, ma mi pare strano che il tuo blocco nn sia mai stato aperto, sennò il 22 sarebbe sprecato e saresti sempre nei rotti

Inviato

ti ripeto...non sò che modifiche sono state fatte realmente...cmq volevo un'elaborazione come se dovessi partire da 0...facciamo come sè ho tutto originale....cosa potrei montare?...se qualcuno mi potrebbe dare un link (se esiste) dove cè scritta un pò tutto quello che si potrebbe fare sulla 50 special in base alle fasce di elaborazione! :D io opterei per una cosa non troppo spinta...cmq ho una domanda...per cambiare marmitta o cilindro si deve tirare giù il tutto il blocco?

Inviato

no, si fà da montato

se vuoi arrivare agli 80 tirati fai così:

75 polini

carburo 18 o 16/16 (meglio il 18)

campana 18 de o 21 dd (con la prima hai più ripresa, con la seconda + allungo)

marmitta sito a siluro polini a banana o proma

e raccordi i travasi ai carter

se vuoi arrivare sui 90 tranquilli fai così:

102 polini

carburo 19

campana 24/72 dd o 22/63 de

travasi raccordati ai carter

marmitta siluro, polini o proma

Inviato

come conf, potresti buttarti pure su un 115 malossi o un 112 polini,un 24 di carburatore (non sarà facile la carburazione,)campana 24/72 raccordi rigorosamente tutto allarghi l'aspirazione,come marmitta una polini lefthand ,e la frizione per un 112 o 115 va bene una 3 dischi con molla rinforzta,se invece la vuoi più duratura(la frizione )metti una 4 dischi con molla rinf.,però avrai un pò più di rogne a trovare la prima marcia invece la tre dischi stacca meglio. se vuoi fare una cosa esagerata ,lucida la testa ,e alza la luce di scarico di 1mmo 1,5mm ,tanto per dare più giri al motore e allarga i travasi del g.t. che danno sul carter.e se vuoi ancora strafare metti un albero anticipato oppure un collettore d'aspirazione lamellare polini, poi elimina la valvola ruotante..

130special

Inviato

infatti come dice tempesta voglio una cosa tranquilla e soprttutto affidabile...ho sentito che il 75 è un gran bel cilindro....sopratutto per quello che devo fare io....cmq un altra cosa il collettore del carburatore lo devo cambiare se metto il 19?....cmq ricapitolando:

gt 75 polini

marmitta polini

campana 18

la raccordatura dei travasi ai carter è necessaria?

carburatore 19

e frizione???

Inviato

la raccordatura non è neccessaria ma fà renndere di più agli alti, il collettore lo devi cambiare per il 19,riguardo la frizione direi 4 dischi + molla rinforzata malossi, riguardo il carburo io metterei un 18,riguardo la marmitta per favorire gli alti io metterei una proma

Inviato

onestamente gli alti non mi interessano...!grazie di tutto...

cmq nessuno ha una lista con tutti i gruppi termici che fanno per la special?....mi pare che girando nel forum l'avevo vista...ma nn sò + dovè!....

Inviato

se non vuoi gli alti metti una siluro e avrai molta ripresa poi non raccordare,ma cosi il motore è tranquillo,però i gusti son gusti. comunque ecco la lista dei polini ,i migliori in fatto di affidabilità e potenza:

polini 75

polini 75 racing

polini 102

polini 112

polini 130

comunque vanno bene quasi tutti apparte quello crato per l'hp è un 75 in alluminio.

poi è meglio che tu metta una frizione 3 dischi,stacca meglio ,lo so che è più duratura la 4 però è un 75 mica 130...

si ma a lui serve una cosa tranquilla e siccome nn è esperto deve essere affidabile ed il 112 nn lo è per niente (Camicia corta e ali piccole)

non l'avevo capito,

130special

Inviato

che cosa cambia nel 75 racing?

una cosa ancora non ho cpt...per la frizione..cioè...si deve comprare una frizione nuova oppure si cambiano solo i dischi?...se metto quella a 3 dischi devo mettere anche la molla rinforzata malossi?

Inviato

non è in discussione che il corsalunga sia meglio ma a rimini ci sono molti pulotti e carramba e un 75 o 102 sono un discorso ma un 130 è un'altra questione, se a catania non c'è il problema degli sbirri allora gli consiglio il 130

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...