Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Volevo chiedere se l'atto di vendita per acquistare una vespa demolita da chi deve essere fatta:

Da me (che) la compro e la persona che ha demolito la vespa;

oppure

Da me (che) la compro e la persona che si trovi in possesso della vespa demolita (che quindi potrebbe essere anche persona diversa)?

Nell'atto di demolizione si vede il nome della persona che ha autorizzato la demolizione della vespa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il veicolo demolito, qual'esso sia, dopo la demolizione diventa un oggetto qualsiasi, come una caffettiera rotta. Quindi il "passaggio di mano" non ha alcun bisogno di essere ufficializzato (non chiedi un atto di vendita con firme autenticate se acquisti una caffettiera al mercatino delle pulci, vero?).

Le cose cambiano, naturalmente, quando l'ultimo acquirente (magari di un lungo numero di acquirenti intermedi) di questo veicolo demolito vuole rimetterlo in circolazione. A questo punto diventa necessario un atto di vendita con firme autenticate, che può essere fatto, ovviamente, solo con la persona che te lo vende, il proprietario originale non ha più alcuna importanza.

Spero di essere stato chiaro: devi fare l'atto con la persona che ti vende la vespa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate una cosa.

Il proprietario del mezzo demolito mi dice che non ha più il foglio di demolizione.

A questo punto chi lo dice a me che la vespa è davvero demolita?

Non devo pretenderlo il foglio della demolizione?

Se no cosa devo fare allora?

Ringrazio.

Il veicolo demolito, qual'esso sia, dopo la demolizione diventa un oggetto qualsiasi, come una caffettiera rotta. Quindi il "passaggio di mano" non ha alcun bisogno di essere ufficializzato (non chiedi un atto di vendita con firme autenticate se acquisti una caffettiera al mercatino delle pulci, vero?).

Le cose cambiano, naturalmente, quando l'ultimo acquirente (magari di un lungo numero di acquirenti intermedi) di questo veicolo demolito vuole rimetterlo in circolazione. A questo punto diventa necessario un atto di vendita con firme autenticate, che può essere fatto, ovviamente, solo con la persona che te lo vende, il proprietario originale non ha più alcuna importanza.

Spero di essere stato chiaro: devi fare l'atto con la persona che ti vende la vespa.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto volevo chiedere le ultime cose prima di stringere.

Mi conviene assumermi questo rischio anche se mi firma l'atto, dato che è una persona abbastanza distante che non conosco ?

Se dovesse risultare rubata, lui ha dichiarato il falso, ma io devo aprire una causa legale per difendermi?

NELL' ATTO DI VENDITA BASTA LA SUA FIRMA O ANCHE LA MIA COME COMPRATORE?

Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se puoi assumerti il rischio lo sai solo tu, io ti ho detto come mi regolo in casi del genere.

Sarà difficile che risulti rubata ma, se lo fosse, tu sei salvaguardato da un documento registrato nell'archivio notarile. Nessuna causa.

E' meglio se l'atto è in forma bilaterale (firmate lui e tu), altrimenti potrebbero non accettarlo al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una cosa ma l'atto di vendita ha un limite temporale come i 60 giorni per l'iscrizione al PRA? Perchè io ho intenzione di farlo fare per una vespa 90 senza targhe dal proprietario attuale prima che mi scappi, però prima di restaurarla iscriverla FMI e presentare tutto per la reimmatricolazione passeranno minimo12-18 mesi, sarà sempre valido l'atto di vendita?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'atto di vendita ├â┬¿ SEMPRE valido, non ha limiti di scadenza, così come il passaggio di propriet├â , solo che il passaggio di propriet├â deve essere presentato al PRA entro 60 giorni dalla data di autentificazione per la registrazione, mentre questa regola non vale per l'atto di vendita in quanto si sta vendendo/acquistando un oggetto che non ├â┬¿ iscritto al PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa una cosa, ma non è un rischio aspettare tanto? (intendo dal momento in cui si fa atto di vendita al momento in cui si inizia la procedura di iscrizione FMI) E se cambiano le regole per mettere su strada la vespa senza targa ne documenti?

In caso se passano i 60 gg quant'è la multa?

Ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gino allora faccio subito l'atto di vendita come da fac-simile che hai postato tu, e appena ho finito il restauro inizio la procedura di reimmatricolazione seguendo i tuoi consigli e che Dio ce la mandi bona e possibilmente bionda.

Appena ho notizie sull'avanzamento lavori farò sapere. Se hai altri consigli da darmi dimmi pure. Spero nella clemenza del tecnico della motorizzazione che non esca fuori con qualche stranezza tipo frecce o gas di scarico da marmitta catalitica.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...