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Miglior contributo in questa discussione

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ho appena fatto una visitina all vespa e devo dire che ho trovato una brutta sorpresa...

infatti dopo averci girato per soli 5 minuti,ecco come hanno reagito le guaine... :cry:

le ho tagliate troppo corte???

quella della frizione scivolando su e giu si è mangiata la plastica che la riveste,mentre entrambe le guaine delle marce sono uscite dalle loro sedi,forse causa eccessiva cortezza....

a voi i commenti...

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son troppo corte oppure le hai schiacciate col pedale freno posteriore (se l'hai smontato).....

quando passi le guaine nuove lasciale lunghe: infili le guaine nei vari registri al motore lasciando la guaina con un pò di gobba (abbondante) da sotto il foro al telaio da quale escono

al manubrio stai 3-4 cm piu' lungo del fermo al cambio

quella della frizione riesci a far la lunghezza passandola nello smanco nel manubrio e passandola della feritoia del cannotto del cambio...

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:evil::evil::evil:

ciò significa che devo sostituirle tutte nuovamente... :evil::evil::evil:

grazie 1000 delle indicazioni per come ottenere la lunghezza giusta...

l'unica cosa che non ho capito bene è come fare per quella della frizione,andrò un po' a occhio (sperando di non fare come stavolta :wink: )..

domani se i negozi sono aperti vado a prenderle e le sostituisco,poi monto e provo... se riesco faccio pure un filmatino e metto su youtube...

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quindi basta che la appoggi al suo fermo sul carter e gli faccia fare il giro da fuori al manubrio fino al fermo per trovare la lunghezza giusta ok?

ok - prima di stringere il morsetto per fissarla alla leva del carterino frizione prova a simulare il montaggio. Passa il cavo, metti tutti i capicorda, punta la guaina sotto al carter e sopra al suo alloggiamento.

Metti le leva e prova, tenendo il filo con la mano sotto ai carter e far funzionare la leva - se va liscia come l'olio, sei a posto.

NOTA: metti il grasso, ho visto cavi e sopratutto le teste degli stessi asciutti ;)

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quindi basta che la appoggi al suo fermo sul carter e gli faccia fare il giro da fuori al manubrio fino al fermo per trovare la lunghezza giusta ok?

ok - prima di stringere il morsetto per fissarla alla leva del carterino frizione prova a simulare il montaggio. Passa il cavo, metti tutti i capicorda, punta la guaina sotto al carter e sopra al suo alloggiamento.

Metti le leva e prova, tenendo il filo con la mano sotto ai carter e far funzionare la leva - se va liscia come l'olio, sei a posto.

NOTA: metti il grasso, ho visto cavi e sopratutto le teste degli stessi asciutti ;)

il grasso l'ho messo,ma solo nella guaina per farla scorrere meglio.... nel capicorda pensavo non fosse necessario,ma ora che me l'hai detto lo farò... :wink:

:wink:

domani le compro e vi aggiorno,speriamo bene!!

nottte a tutti volisti!! :wink:

filippo

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guaine sostituite,ma questa volta ho aggiunto grasso anche ai fili e ora scorrono davvero meglio...

le guaine le ho accorciate ma meno dell'altra volta,ho tagliato 7 cm in meno dell'altra volta e ora sono ok! ;)

però è da oggi che sto smadonnando dietro al selettore delle marce,perchè non riesco a capire qual è la 1 e quale la 4.....

ora praticamente c'ho la manopola che verso la prima è una m***a,ha un gioco dell madonna e non riesco a capire quale sia il cavo da stringere.

invece se metto la seconda è perfetto,regolato a puntino!

aiutatemi che ho finito le risorse!!

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BENISSIMO

se metti la prima ed ha gioco (quindi ruoti il selettore al manubrio verso di te), inverti la rotazione e va bene (metti la seconda) è il filo dello scalar le marce che è lento.

fai cosi' filippo: metti la prima e poi la seconda, tenendolo bene in fase con il riferimento (il pallino)

ribalta la vespa e vedrai un morsetto e cavo ben teso, l'altro lento - allenti il morsetto e lo ristringi......e hai fatto ;)

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BENISSIMO

ribalta la Vespa e vedrai un morsetto e cavo ben teso, l'altro lento - allenti il morsetto e lo ristringi......e hai fatto ;)

ma questa operazione la faccio con la prima innestata o con la seconda??

grazie mille sartana :wink:

p.s. la seconda è molto vicina al pallino della folle,spostata verso l'alto... forse devo allentare un filo ma...quale?? :roll:

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Prima di tutto vedi se hai invertito i fili, fregatene dei giochi...dopo la seconda riesci a mettere la terza? se ci riesci i fili sono a posto e non sono invertiti.

se vuoi fare un lavoro fatto bene metti la vespa in folle al manubrio - pallino contro pallino -

ribalta la vespa

metti la folle al motore con le mani (se muovi la ruota mentre provi a cambiar marcia ci riesci abbastanza bene)

adesso tira uno dei 2 fili e stringi il morsetto

vai al manubrio e prova a muovere poco poco il selettore marce

fatto cio' stringi anche l'altro morsetto, tenendo il filo leggermente in tiro (LEGGERMENTE)

ora dovresti essere a posto

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allora io ho fatto così:

montato i fili,giro i prova e mi sono accorto di aver invertito il senso.

li ho cambiati e adesso il verso è quello giusto. ho messo in folle,tirato un filo,messo il morsetto e fatto stesso per l'altro filo.

poi coi registri li ho stretti ulteriormente per sicurezza ma solo uno è venuto tirato bene.

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fatto e finalmente ho potuto provare la vespa e farci un giretto,circa una 15 di km...

e fin qui tutto ok...

ora viene il brutto...

dopo uno stop di un paio d'ore ho deciso di tornare a casa(ero andato a trovare gli amici che erano a pescare).

così ho acceso la vespa,realizzato un piccolo video di cui presto posterò il link e sono partito per tornare a casa...

dopo 300 metri ho fatto una piccola sgommata mentre ero in 3 e...la vespa si è spenta di botto scorrendo come se fossi in folle,pur avendo la marcia ingranata!!! :roll::shock::shock::shock::evil:

mi sono fermato e ho rimesso in folle. provo a riaccenderla ma...la pedivella gira a vuoto come se tenessi tirata la frizione!!

al che metto una marcia qualsiasi e il risultato è stato questo:

- inizialmente tenendo la frizione tirata a marcia ingranata la vespa opponeva resistenza(il contrario di come dovrebbe essere normalmente :!::!::!: ) e se lasciavo la frizione faceva l'effetto folle,ovvero scorreva tranquillamente;

- poi con o senza frizione tirata,sia in qualsiasi marcia che in folle non opponeva più alcun tipo di resistenza,proprio come quando normalmente metti in folle e tiri la frizione.

...........

le bestemmie risuonano ancora in mezzo ai monti in cui mi trovavo....

pazzesco..

ora mi appello nuovamente alla vostra esperienza,come devo agire???

cosa posso fare per recuperare quel che rimane di questo povero motorello?

non ho davvero idea di cosa possa essere,grippaggio non dovrebbe dato che il volano gira normalmente...

aiuto.....

un povero disperato

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:wink:

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