Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

ragazzi,finalmente ho tempo anch'io di scrivere sul forum...

ho avuto l'occasione di trascorrrere la settimana scorsa interamente accasato dal nostro grande Seba e devo dire che si è rivelato davvero un'ottima persona,simpatica,disponibilissima e potrei aggiungere 1000 altre ottime qualità.

voglio aggiungere un ringraziamento particolare anche ai genitori di Sebastiano che mi hanno trattato come un figlio in sti giorni...

passando al motore:) dopo le varie (anzi,TANTE,TANTE,TANTE) difficoltà che si sono presentate duranete la fase di sviluppo del blocco,come se non bastasse il G.T ha deciso di fare i c***i suoi,ingoiando fasce e pistoni come pane fresco...

poi l'acquisto del nuovo gt sembra aver risolto misteriosamente il problema...

speriamo bene...

ora sono in fase di rodaggio,ho girato un paio di giorni consumando un solo pieno (p.s. consumi non bassi, di più...)

ora al posto dell'air box ho montato il filtro della polini,quello a tortino tondo,corto per phbl 24.

da consiglio di seba ho montato getto max 104, min 43, spillo d22 alla 1 dall'alto.

la carburazione si rivela assai grassa,forse anche a causa della miscela al 4,5%.

ora faccio un paio di pieni ancora così poi caso mai comincio a smagrire gradualmente,perchè sinceramente preferisco tenermi grasso soprattutto all'inizio...

grazie a tutti per i conisgli,per il supporto morale e sopratutto un grazie ancora al grande Seba! ù

p.s. oggi è anche il suo compleanno,fategli gli auguri!!!

AUGURONI SEBA!!!

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

  • 3 mesi dopo...

ciao raga,scusate se riapro questo veccho post,ma purtroppo i troppi impegni e problemi al l'hard disk del portatile mi hanno tenuto lonteno dal forum per diverso tempo... finalmente sono tornato!!

allora,vi aggiorno un po sull'evoluzione del blocco "confezionato" dal nostro Seba...

allora.... dopo aver fatto un buon rodaggio,ho deciso di girare un altro po con la vespa per poi fermarmi per approfittarne per effettuare i vari interventi di cui necessitava(sostituzione guaine+fili,nasello,ecc) ma sopratutto per capire cos'aveva che non andava sta benedetta frizione...

in poche parole,sembrava fosse finita,appena aprivo leggermente saliva vertigginosamente di giri,non dandomi la possibilità di poter accelerare.

smontandola mi sono accorto che era completamente finita e le estremità dei dischi (dove si incastrano nella campana) ai lati erano schiacciate,come se la forza centrifuga le avesse compresse :roll::shock: ..

ho telefonato a Seba 8) e abbiamo concordato insieme di montare una 4 dischi,molla rinforzata e disco bombato surflex 8)8) (prima avevo una 3 dischi).

l'ho montata con qualche difficoltà,ho dovuto fresare leggermente sia il carterino che il riporto sulla campana perchè strisciavano.

così ho richiuso e acceso più volte,e solo oggi sono riuscito a trovare un'oretta per rimontare il blocco e registrare i vari fili,ma senza testare il bolide causa contrattempo. :evil:

a prima vista la frizione mi è sembrata molto dura(speriamo sia tutto regolare :roll: ...

vi posto qualche foto del blocco e avrei anche un video da inserire ma non so come fare!!

ciao!

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio fare i complimenti a seba per il lavoro svolto ed ovviamete adesso a filippo che si ritrova questo bel motorazzo...capisco perfettamente il tuo rammarico, seba, nell'aver rotto a me ultimamente succede in continuazione, sembra che qualcuno mi abbia fatto una fattura...:(

lasciando perdere questo voglio porti una domanda:

Perchè non spessorare il cilindro da sotto in modo da regolarizzare le fasature alla nuova corsa anzichè montare una eccessiva guarnizione in testa che ha bisogno di molta più cura sia nella costruzione che nella scelta dei materiali?E' una scelta obbligata in questo caso?

Sarebbe stata una buona idea alzare le fasature , attraverso guarnizione da 1mm o più alla base senza inserire niente in testa,in modo da aumentere il R.C e privilegiare gli alti regimi? (notavo tralatro anche una bella proma o sbaglio?)

Ti chiedo perchè inesperiente a riguardo, vorrei intraprendere un lavoro di nuova fasatura con lavorazione alle luci e aumento della corsa (o meno) e cerco di raccogliere maggiori informazioni a riguardo che vadano oltre la teoria visto che non ancora intrapeso un lavoro del genere e quindi non ho avuto modo di testare di persona...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti pensavo che c'era qualcosa che non quadrasse nel mio discorso...grazie per avermi tolto il dubbio...resto cmq ancora incerto:

se prendi un mm sia su PMS che PMI per ristabilire le fasature ed r.c.devi spessorare sia im base che in testa...aumentando solo in testa non solo non ristabilizzi le fasature ma dimnuisci anche il r.c. se abbondi con lo spessore,facendo invece il contrario come ipotizzavo, ovvero alzando solo da sotto, ne risentirebbe solo il rapporto di compressione e non le fasature che sarebbero di nuovo identiche all'originale...

cmq come ti dicevo non mi sono ancora cimentato in una modifica del genere quindi sicuramente i miei discorsi lasciano il tempo che trovano...si dovrebbe certamente lavorare col cilindro davanti e registrare i nuovi calcoli e le nuove misure goniometriche delle fasature...

scusate le mie incertezze...mi informerò meglio prima di aprire discussioni inutili...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco!!!ora forse comincio a capire...cambiando la corsa dell'albero le fasature ne risentono proprio gomiometricamente ovvero nelle misurazioni con disco goniometrico alla mano in quanto è vero che alla fine la risultante è un mm in più sul PMS e sul PMI ma questo dovuto ad un movimento di rotazione dell'albero che cambia quindi tutte le fasature durante una corsa competa del pistone, essendo la biella decentrata...ora comincio ad immaginare un pò la situazione e quindi lo stravolgimento delle fasature...non sono mai stato bravo nei discorsi teorici...mi serve sempre qualcosa di pratico su cui lavorare anche un bel foglio di carta...correggimi se sbaglio sartana....

forse il mio discorso non è stato molto chiaro...pardon :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

è esatto:

in sostanza l'asse "disassato di 1mm ti da +1 mm di corsa al pmi ma anche +1mm al pms

51 + 1 + 1 (considera i 180°di rotazione) e hai 53

volendo, a seconda di come monti l'asse, puoi fare un corsa 52 o, comunque, tutte la corse che vuoi tra i 51 e i 53 (a meno che non ci sia un vincolo nel montaggio dell'asse di accoppiamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao raga,scusate se riapro questo veccho post,ma purtroppo i troppi impegni e problemi al l'hard disk del portatile mi hanno tenuto lonteno dal forum per diverso tempo... finalmente sono tornato!!

allora,vi aggiorno un po sull'evoluzione del blocco "confezionato" dal nostro Seba...

allora.... dopo aver fatto un buon rodaggio,ho deciso di girare un altro po con la Vespa per poi fermarmi per approfittarne per effettuare i vari interventi di cui necessitava(sostituzione guaine+fili,nasello,ecc) ma sopratutto per capire cos'aveva che non andava sta benedetta frizione...

in poche parole,sembrava fosse finita,appena aprivo leggermente saliva vertigginosamente di giri,non dandomi la possibilità di poter accelerare.

smontandola mi sono accorto che era completamente finita e le estremità dei dischi (dove si incastrano nella campana) ai lati erano schiacciate,come se la forza centrifuga le avesse compresse :roll::shock: ..

ho telefonato a Seba 8) e abbiamo concordato insieme di montare una 4 dischi,molla rinforzata e disco bombato surflex 8)8) (prima avevo una 3 dischi).

l'ho montata con qualche difficoltà,ho dovuto fresare leggermente sia il carterino che il riporto sulla campana perchè strisciavano.

così ho richiuso e acceso più volte,e solo oggi sono riuscito a trovare un'oretta per rimontare il blocco e registrare i vari fili,ma senza testare il bolide causa contrattempo. :evil:

a prima vista la frizione mi è sembrata molto dura(speriamo sia tutto regolare :roll: ...

vi posto qualche foto del blocco e avrei anche un video da inserire ma non so come fare!!

ciao!

Filippo

fighissimo motore!!!!!!

COMPLIMENTI

Link al commento
Condividi su altri siti

azz Filippo, c'ho fatto caso solo adesso,

hai ancora il leveraggio suo per l'aria???

Cosa aspetti a mettere il filo per il pomellino apposito?

Ah, pasta rossa "ad abbundantiam"....;););)

stavo per dirti la stessa cosa...è la prima cosa che feci appena misi il phbl...

Dell'orto phbl 24, 65 euro con mastercard...tirare l'aria con l'apposito pomellino non ha prezzo... :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono appena tornato dal garage,dove ho trascorso qualche ora per ultimare il lavoro e dovrei essere in dirittura d'arrvio :wink: !

allora,ho risolto il problema della frizione eccessivamente dura: si trattava della lunghezza eccessiva delle guaine che condizionava la corsa del filo non permettendo di tirarsi. tagliando 30 cm di guaina ho risolto il problema,sia per la frizione che per le marce.

poi ho gommato lo specialino SWALBE (comrate da seba quest'estate)che non vedo l'ora di provare... :lol::D

xSartana... dicevo del leveraggio per l'aria,sono stato costretto a tenere quello perchè,dopo aver acquistato il filo apposito per l'aria e provato a montare,mi sono accorto che non arriva al gancino del pomello per qualche mm :shock: .. prova,riprova,niente da fare,anche se lo agganci l'aria rimane sempre un po aperta.

per ovviare al problema ho dovuto rimontare la levetta (...) .....

xScornacchia.. la paratia in rame serve per un discorso di calore,laria praticamente entrando nella cuffia grazie a questa copertura non si riscalda subito ed arriva al cilindro ancora in temperatura sufficiente per raffreddarlo meglio(speigazione che mi è stata riferita dal nostro seba)...

grazie mille per i complimenti! :wink:

vi posto le foto della vespa dopo le modifiche odierne (da notare il coprivolano tinto,la gommatura nuova e...lo stabilizzatore in bella vista!! :roll: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,scusate l'intromissione,

sono stato molto interessato a questo topic gia' dall'inizio, e siccome sto decidendo se montare il corsa 53 sulla mia et3 approfitto di voi esperti per una domanda.

Per mantenere le fasi (in un 130 polini) il piu' vicine alle originali conviene spessorare sotto o sopra?

In altre parole vorrei che mi tirasse la 4^ con una 27/69 (ora monto la polini a banana)

Tempo fa avevo aperto anch'io un topic su questo ma non ho ricevuto le risposte necessarie a chiarirmi questo.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...