Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

 
  • Risposte 247
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

i baffi della lubrificazioni nn li ho misurati, nn è così importante saranno si e no 3 cm.

l'anticipo dell'albero lo faccio in opera, cioè con metà semicarter, albero pistone e cilindro montati. nn appena il pistone chiude i travasi, da li in avanti anticipo. ovviamente nel caso specifico la misura è leggermente diversa perchè c'è 1mm di corsa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Epilogo riassuntivo:

questo motore mi ha fatto impazzire, nel senso stretto del termine.

allora dopo svariate prove, monta, smonta rimonta.

alleviato i problemi di surriscaldamento anche grazie ad una paratia in rame sul collettore di scarico. ecc ecc

dopo aver rotto il pistone del gt con fuoriuscita delle fasce dalla luce di scarico

dopo aver messo il pistone nuovo la mattina, e fasce fuori per lo scarico il pomeriggio

dopo aver cambiato nuovamente fasce e risultato identico, nonostante smusso notevole lungo tutto il bordo della luce di scarico....

ho preso il gt nuovo, ho aperto i travasi in maniera identica al gt "vecchio", ma nn ho toccato la luce di scarico, salvo lo smusso dello spigolo.

a quel punto ho richiuso tutto nuovamente, e ho consegnato il blocco al nostro amico Filippo31.

con il gt nuovo nn l'ho provato su strada, l'ho solo messo in moto al banco.ora filippo farà un buon rodaggio e poi ci saprà dire.

nonostante queste disavventure, il motore (prima di rompere) andava veramente forte

1^ e 2^ cattivissime, 4^ (drt) che spinge forte anche da metà acceleratore.

l'ultima configurazione prevede la guarnizione in testa da 1mm. con la guarniz. da 0.8mm spingeva più forte, ma la temperatura del motore era inaccettabile. peccato. se il motore era mio l'avrei lasciato così...

sono soddisfatto

per tutti quelli che mi hanno domandato durata delle fasi e misurazioni varie, mi spiace, nn ho avuto veramente tempo e voglia. il mio obiettivo era finire il motore entro la settimana scorsa e mi sono concentrato su quello.

Vorrei ringraziare la mia pazienza, che è fuoriuscita da me stesso nella sua forma più grande (specialmente quando ho rotto le fasce a 3 Km da casa)

Vorrei ringraziare Filippo31 che nonostante abbia investito parecchio per questo blocco, mi è venuto incontro economicamente per l'acquisto del nuovo gruppo termico, altrimenti ci avrei rmesso pure sui materiali, grazie ancora.

Vorrei ringraziare l'officina DRT per la produzione del bottone di biella disassato che si è rivelato veramente interessante, e per l'assistenza natuaralmente.

(seguiranno foto della paratia anticalore)

credo di aver detto più o meno tutto, ora tocca a voi

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, le unghiate le ho fatte cmq, perchè quelle servono per lubrificare.

Ti confesso, che il motivo per cui le fasce se ne andavano per lo scarico nn l'ho capito con certezza, solo ipotesi; dal momento che sono lavori che in genere faccio e nn mi creano problemi.

Il motivo principale per cui mi restano i dubbi è che le fasce si rompevano dove nn avevo toccato assolutamente la luce di scarico..

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono rimasto male pure io!

allora è il primo che monto, ed il primo in assoluto che viene montato su albero corsa 51.

quindi sono il primo aad avelo collaudato.

Anche con la guarnizione da 0.8, che di coppia ne aveva da far paura, l'albero nn si è girato, quindi l'interferenza è OK, e il disassamento nn ha creato problemi.Per fare un paragone perfetto bisognerebbe provare lo stesso motore con albero originale, ma diciamo che in linea di massima la coppia è aumentata molto, e tira con disinvoltura la 27/69 nonostante l'allargamento dei travasi e l'inevitabile allunganìmento delle fasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...