Luca Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Vespa prodotta dalla Piaggio con variatore di fase d'accensione di serie, in pratica il cosiddetto "anticipo variabile" dell'accensione della miscela aria benzina. E' MAI ESISTITO? e se si DI CHE MODELLO STIAMO PARLANDO?E come funziona? Chi lo sa .... tanto di cappello per la grande cultura Vespistica! Secondo me potrebbe andare a TELEMIKE! Stasera posto la soluzione! Cita
Largo...Ciospe! Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 http://www.manninopiaggio.com/vespa/gts_page.htm Semplice...e'la "Vespa" GTS 250, Luca Che ho vinto?? Ciao FC Cita
Luca Inviato 30 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2007 EHM EHM... non andiamo OT! stiamo parlando di Vespe! CMQ il modello in questione è roba di più di 20 anni fa. Cita
unknown Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Mi sa che era un motore montato, in via sperimentale, sui primi modelli di PK. Poi, sicuramente, abbandonato perchè dava piu' problemi che benefici. Se c'ho azzeccato ho vinto qualche cosa? Che so, una 90SS originale una 98 1946 ( prototipo magari), un Paperino, una "Sei Giorni" ufficiale o altro di pari (poco) valore? Eh? Cita
Luca Inviato 30 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Mi sa che era un motore montato, in via sperimentale, sui primi modelli di PK. NO, almeno da non riferire alle foto fresche fresche in mio possesso. Se c'è stato anche un PK sinceramente non lo so e la cosa diventa ancora più interessante. Cita
unknown Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 NO, almeno non si riferisce alle foto in mio possesso E allora non lo so. Uff! Almeno facce vedè le foto, eddaje! Cita
Largo...Ciospe! Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 EHM EHM... non andiamo OT! stiamo parlando di Vespe!CMQ il modello in questione è roba di più di 20 anni fa. Beh allora almeno ammettiamo che la Piaggio di "Vespe" ne ha prodotte almeno DUE modelli col variatore di fase eheheh Ciao FC Cita
slider5 Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 io non ne ho idea però a vedere le soluzioni che aveva mi viene in mente anche se non so perchè la cosa Cita
Luca Inviato 30 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2007 mi viene in mente anche se non so perchè la cosa NO, sullo scudo ha scritto VESPA Cita
BiagezioPX Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 mi ricordo che una volta avevano in progetto un motore tipo px con iniezione meccanica,sarà quello? magari ci misero questo l'anticipo variabile di cui parlate... Cita
pb Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Vespa sei giorni con regolazione al manubrio. Ho vinto quaccheccosa? Cita
Pozzy Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Vespa sei giorni con regolazione al manubrio.Ho vinto quaccheccosa? Come la Guzzi!!!! Cita
BiagezioPX Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 giusto....mi sa che è davvero quella! Cita
Luca Inviato 30 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Vespa sei giorni con regolazione al manubrio. no no no, è roba elettronica Cita
Turbobestia Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Era la Turbo, quando schiodai il volano diventò ad anticipo variabile... si anticipava di 3°in acelerazione e si posticipava di 3°in decelerazionei fori della chiodatura erano diventate delle asole... riuscii a tornare a casa ma distrudssi cuscinetti e piatto bobine... oltre al volano ah aha ha ha ha ha Cita
Ospite Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 vespa 125 S (special) elettronica a scarica capacitiva (CDI) ad anticipo variabile. Cita
Largo...Ciospe! Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Vespa 125 S (special) elettronica a scarica capacitiva (CDI) ad anticipo variabile. Vespafrullo ESCLUSE.... Ciao FC Cita
Luca Inviato 30 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Vespa 125 S (special) elettronica a scarica capacitiva (CDI) ad anticipo variabile. mai sentita, prego documentare Cita
SergioGE Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 ..io avevo trovato questa accensione ma probabilmente si sta parlando di tutta un'altra cosa + datata e di serie..?.. bohboh.. Questa però mi pare una superfigata.. azz curve programmabili, massima personalizzazione per ogni gusto e motore.. slurp http://www.elvenresearch.com/Pag_Vespa.htm Cita
Luca Inviato 30 Agosto 2007 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2007 Ecco la soluzione: PX125E Arcobaleno Elestart immatricolato nell'87 Probabilmente esemplare unico oppure prodotto in pochissime unità, preserie poi immessa nel mercato. Ritengo che sia una scoperta piuttosto sensazionale perchè nessuno dei grandi esperti interpellati ne sa nulla. I carter lato volano sono modificati nella conchiglia di fusione per accogliere la seconda centralina, lo stesso la scatola del carburatore con un foro e passacavo per il sensore di posizione della ghigliottina del carburatore. Infatti questo ingegnoso sistema varia la fase di accensione della candela tramite i giri del motore ma anche tramite l'apertura del gas. Due parametri quindi. Il piatto bobine viene montato in una posizione ad occhio almeno 20 gradi anticipata rispetto la tacca A, poi la centralina gestisce tutta la curva di anticipo agendo sul Pickup che a sua volta invia il segnale ad una centralina elettronica tipo ducati classica. Il piatto bobine è un piatto normale modificato a mano, con saldature visibilmente fatte a mano. La seconda centralina è sconosciuta, ha due spine, una è per il sensore nel carburatore, l'altra porta 4 cavi verso il piatto bobine. La testa, molto interessante, è una fusione molto grezza ed è stata lavorata a mano al tornio, non in una produzione di serie. La candela è in posizione centrale con camera troncoconica e angolo di squish che segue fedelmente il cielo del pistone, l'area è del 40% circa. Il libretto di uso e manutenzione possiede un'appendice di tre fogli con tutte le spiegazioni e l'impianto elettrico: tutte le altre foto le potete trovare nella mia galleria: http://www.vespaonline.it/gallery/v/galleriavolisti/Luca_002/PXconvariatoredifase/?g2_highlightId=79821 ragazzi che ritrovamento! Potrebbe essere un prototipo Piaggio! Cita
capobanco Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 ....interessante! ...ma ce l'hai tu? Cita
slider5 Inviato 30 Agosto 2007 Segnala Inviato 30 Agosto 2007 ma tutti gli arcobaleno elestart sono così?scusate la mia ignoranza Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Dubbio tipo candela
Da Lorenzo.03, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa p150x
Da Scolly, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Riparazione Vespa T5
Da Samuele007.SP, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
RAL da cor de uma Vespa 125 de 1976
Da João Mendonça, in Restauri: Nonne
Immagini