Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite Trickk

Ciao caro Gipi, sono qui a chiederti delucidazioni circa i passaggi di proprietà . Io sono residente a milano e la vespa e invece in provincia di ancona. Ora, il venditore sostiene che sia sufficiente fare un atto notarile che attesti il passaggio di proprietà e poi io faccio il passaggio all'aci nella mia regione. ovvero scrivo sul libretto che è mia.(150 euro il passaggio di proprietà ma l'atto notarile quanto costa?). Questa cosa nn mi è nuova ma volevo tue delucidazioni. per altro qualora nn ci fosse il CdP (certificato di proprietà ) cosa dovrei fare?

e se io faccio l'atto notarile ma nn il passaggio all'aci?

Ti ringrazio in anticipo per la precisissima risposta che sicuramente mi darai.

Trick

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Prima di tutto fai una visura al PRA e vedi se la vespa ├â┬¿ radiata, demolita o in vita: se ├â┬¿ in vita e non c'├â┬¿ il CdP o il Foglio complementare e tu la stai comprando da una persona che non ├â┬¿ il proprietario intestatario: NON ACQUISTARLA!!! Perch├â┬® non potrai mai intestartela.

Normalmente, nei passaggi di proprietà tra persone residenti in province diverse e lontane, si procede in questo modo se c'è il CdP (e se ci si fida del venditore): spedisci al venditore la copia di un tuo documento valido e del codice fiscale, lui va dal notaio e firma il CdP sul retro (tra i 40 e i 60 euro, dipende dal notaio) e ti spedisce il CdP in contrassegno. Quando ti arriva tu vai presso un'agenzia di pratiche automobilistiche e fai registrare l'acquisto al PRA (vai ad un'agenzia perchè deve essere registrato prima al PRA del venditore e non da quello dell'acquirente). Il costo dipende da quanto conosci quelli dell'agenzia.

Il mio consiglio è: fatti un giretto di 24 ore ad Ancona e risolvi tutto in loco da solo. Spendi lo stesso, ma almeno visiti un'altra città !

Se invece ti fidi del venditore fai fare tutto a lui, se si piglia la briga, dovrebbe spendere circa 120-130 euro.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ora chiedo del CdP. La vespa è sicuramente intestata al venditore. Ho un'immagine scannerizzata dei documenti di circolazione dunque di sicuro, per quello vado tranquillo. per altro la vespa ha i bolli pagati ed è revisionata nel 2003.

Mi sorge il dubbio se sia o meno radiata ma nn credo. I bolli sono pagati ed è ferma da agosto scorso dunque nn credo sia nemmeno demolita.

Quindi tu consigli di andare ad ancona all'aci e fare tutto in un sol colpo...aci+notaio....

Ora chiedo subito dell'esistenza o meno del CdP e....al limite ci risentiamo....

per ora grazie mille!

Trick

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...