vespaZ Inviato 8 Ottobre 2007 Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 ....impazzisce!?E che cavolo,diventa pure pericoloso!Mi spiego..la leva si preme solo pochissimo nella sua già non ampia corsa e la frenata è proporzionale(quasi nulla).Agendo con più forza (dopo un pò) si avverte uno scatto della leva che fa inchiodare il freno con conseguenze immaginabili...insomma freno a disco praticamente fuori uso!!Perchè?!?Depositi di acqua e fango?Rimedi,prevenzione?!??! Cita
Ospite Inviato 8 Ottobre 2007 Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 Pulisci il disco con un panno pulito imbevuto di alcol , il problema diminuisce . Cita
damdam Inviato 8 Ottobre 2007 Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 succede anche a me, ho fatto fare lo spurgo dal concessionario ma non è cambiato granchè. Accade ogni tanto, non so se centra la temperatura o l'umidità, ma succede che io me ne viaggio tranquillo e felice, poi quando è il momento di frenare premo la leva e la sento durissima, scende di pochi millimetri e la ruota anteriore continua a girare come se nulla fosse. E' pericolosissimo, soprattutto quando c'è la necessità di frenare di colpo (incroci, rotonde, semafori, auto che ti inchiodano davanti o ti tagliano la strada, ecc ) Help ! Cita
vespaZ Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 Una volta lo portai in un officina.Mi dissero "abbiamo fatto lo spurgo..." e in effetti il problema scomparse ma posso spendere 10 euro ogni volta che piove!???Proverò col rimedio proposto da fede... Cita
utzerig Inviato 8 Ottobre 2007 Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 Personalmente non mi è mai successo! ma in effetti oggi ho fatto lo spurgo con un amico dopo aver rimontato tutto l'impianto franante. Adesso le pastiglie, essendosi un pò inzuppate d'olio fanno più attrito perche sono un pò aumentate di volume..ma tutto dovrebbe passare dopo qualche frenata Nei prossimi giorni dovrò mettere in moto e vi dirò come va il bolide. In sostanza cosa vi succede?? non vi frena più la vespa? Cita
vespaZ Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 più o meno quello che ho descritto all'inizio...corsa della leva brevissima (e corrispondente frenata quasi nulla) poi di colpo SCATTO della leva (nessuna progrssività,scatto e basta) e inchiodata o quasi.. PS bello l'avatar Cita
campo.alfredo Inviato 8 Ottobre 2007 Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 stesso problema ma presente quasi sempre.Dovete smontare le pinze e e pulire magari saranno un po arruginite e mettere una goccia d'olio ,fare sbloccare le pinze e il gioco è fatto.Lo spurgo cmq è anke importante,nn ci deve essere aria nel circuito Cita
vespaZ Inviato 8 Ottobre 2007 Autore Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 ma scusa.....cos'è lo spurgo!??!?! Cita
ElVime Inviato 8 Ottobre 2007 Segnala Inviato 8 Ottobre 2007 a me non ha mai fatto 'sto problema però probabilmente c'è uno sfiffero nel coperchio del liquido freni e il liquido essendo igroscopico assorbe l'uidità e diminuisce di efficienza... Cita
campo.alfredo Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 sopra i freni,li nella ruota ,ci sta un dado(coperto in genere da una gommina) ke se lo sviti esce il liquido dei freni,alcune volte puo essere ke ce aria ,quindi bisogna pompare(cn la leva del freno) e chiudere subito all'uscita del liquido... Cita
Vesponauta Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 Spruzzate di grasso spray il "dito" sulla leva che spinge sulla pompa del freno! Cita
Vesponauta Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 Dovete smontare le pinze e e pulire magari saranno un po arruginite e mettere una goccia d'olio ,fare sbloccare le pinze e il gioco è fatto. Sbagliatissimo! Il tutto deve essere pulito, ma il fluido dei freni è un alcool. Per maggiori delucidazioni, date un'occhiata sul forum VOLenterosi cosa scriviamo in due topic io e il buon Bestiol1! Cita
campo.alfredo Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 scusa cosa è sbagliato?cmq nn ho detto ke il liquido freni è altro...!!!facendo x come h odetto io nn ce bisogno di smontare nulla.. Cita
campo.alfredo Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 ha dici forse xke ho spruzzato l'olio?boh sicuramente hai ragione,ma io nella mia ignoranza ho fatto cosi mo frena Cita
MARCO.WLF Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 prova a sostituire con un'olio + performante un dot 4 o dot 5... e poi spurgo! poi non ho capito??? pulite le pastiglie con olio??? ma vi fate di vinavil???? per pulire pastiglie pinza e disco prova con lo sgrassatore in bomboletta della wurth orange, e' fantastico rimuove tutto l'unto senza sbattimenti, costicchia ma ottimo... consiglio per quando si montano pastiglie nuove: smussare i bordi, e praticare un taglio verticale... Cita
damdam Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 smussare i bordi, e praticare un taglio verticale... perchè ? Cita
MARCO.WLF Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 e' un accorgimento per evitare fischi e rumori vari dell'attrito pastiglie/disco... io lo pratico su tutti i miei mezzi vecchi e nuovi... anche sulle ganasce... Cita
campo.alfredo Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 non parlavo di pastiglie ma dei cilindretti! Cita
utzerig Inviato 9 Ottobre 2007 Segnala Inviato 9 Ottobre 2007 io sto usando DOT 4 . secondo voi è normale che dopo aver cambiato il liquido dei freni la ruota anteriore rimanga leggermente frenata (del tipo che se spingo la ruota anteriore con la mano si ferma quasi subito ed è anche un pò pesante da spingere..) non è che avendo assorbito un pò di olio freni le pastiglie , ora la ruota rimarrà in eterno con questo leggero attrito???? fatemi sapere, altrimenti come rimetterò la vespa su strada vi farò sapere.. Cita
Vesponauta Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Inviato 10 Ottobre 2007 L'impianto è da pulire come minimo, e se le pastiglie sono unte andrebbero cambiate. Vai su VOLenterosi per farti un'idea. Ma lascia stare e fai lavorare un meccanico se hai anche un briciolo di dubbio: con la sicurezza non si scherza! Cita
campo.alfredo Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Inviato 10 Ottobre 2007 ma dimmi na cosa,ma le pinze si possono aprire x pulire meglio i cilindretti?a me succede ke frenando x pulire i cilindretti come avete scritto si volenterosi tutti e due assieme(contemporaneamente )nn escono!x qst dico se è possibile aprire la pinza... Cita
Vesponauta Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Inviato 10 Ottobre 2007 Che intendi per "non escono"? Che rimangono dentro anche se pompi sulla leva oppure che non si sfilano via del tutto? Perchè se intendi nel secondo caso è normale, altrimenti uscirebbe via il fluido. Penso che dovrebbe bastare questa escursione dei cilindri per pulirli con alcool. Nel primo caso ci sarebbe qualche problema serio, invece. Cita
campo.alfredo Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Inviato 10 Ottobre 2007 dovrebbero uscire contemporaneamente giusto i due cilindretti?a me esce o solo uno o solo l'altro...(cmq intendo ke nn sfilano via del tutto)o meglio sfila o solo uno o solo l'altro...x qst kiedevo se è possibile smontare tutta la pinza... Cita
Vesponauta Inviato 10 Ottobre 2007 Segnala Inviato 10 Ottobre 2007 E' abbastanza normale che succeda quello che dici, infatti a volte una delle due pastiglie tende a consumarsi più dell'altra. Per questo allora puoi pulire un cilindretto alla volta; non conviene secondo me smontare il tutto: hai a che fare con dei pezzi che hanno dei delicati processi di lavorazione per ottenere il giusto gioco che permetta tanto lo scorrimento dei cilindretti quanto la tenuta per le pressioni del fluido. Qualsiasi piccolissimo danneggiamento ne compromette la sicurezza!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini