Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite pi-ics

su px con freno a disco con un polini 177 con 24 di carb mettere solo la primaria del 200 puo' giovare? ( qualcuno mi suggerisce di mettere la primaria del T5..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 

http://www.vespaonline.com/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=24&mode=nested&order=1&thold=0

Qui ho scritto un articolo su come far eil polini 177.Prima di tutto cosa vuol dire 177 col 24?IL 24 lo puloi montare solo se hai la scatola del 200 o se hai modificato la scatola originale portandola al diametro del 24, inoltre devi lavorare il carter per raccordare la scatola al piano di appoggio.se nonfai queste operazioni il 24 non funziona, ovvero hai un 24 ma il foro di aspirazione ├â┬¿ di 20, praricamente hai un 24/20.COn un carburatore così settato ├â┬¿ difficile avere una carburazione perfetta, lo dico per esperienza.Inoltre montar eil 24 senza anticipar el'albero motore, senza lavorare i travasi non serve a nulla.Quindi se no hai altri lavori al tuo motore monta un 20 con getto di 108 e vai benissimo(oltre a consumare molto meno).

La primaria 200 serve solo ed esclusivamente se lavori il carter raccordando i travasi, allunghi la valvola di 8 mm, monti un albero anticipato, scatola carburatore 200, valvola raccordata alla scatola e 24.In questo caso montando la 4├é°del 125 e la primaria 200(come le denti dritte polini e malossi che sono equivalenti alla primaria 200 come rapportatura)hai dei vantaggi , l'accelerazione ├â┬¿ ottima e viaggi bene a 110 orari conuna punta di 120 orari circa(diciamo 115....).Se non lavori i carter non montare la primaria 200, il motore si siede in quarta e non riesci a tirarla.Al massimo puoi montare la primaria dei motori a puntine da 22/67, il px che hai tu ha una primaria da 21/68.Montando la 22/67 vai meglio se non hai fatto lavori al carter, ma per montarla sulla tua vespa devi cambiare la primaria e la frizione completa, perch├â┬¿ per la 8 molle non esiste la 22 ma solo la 21 e la 23.La 22 esiste solo con le frizioni 6 molle che per├â┬▓ con il polini 177 non sono compatibli, quindi dovresti "costruirti" il paittello cn la 22denti usando l'ingranaggio della 22 e il piattello del 200, avere una frizione completa 200 7 molle dischioriginali e molle dr, montare la primaria da 67 denti.sincearmente dal momento che devi cambiare la primaria opensaci bene ai lavori da fare.Per cambiare la primaria devi smontare il motore dal telaio e togliere tutto dal primo all'ultimo pezzo all'interno del motore.Ora che hai i carter aperti tanto vale fare tutti i lavori, la cosa costosa ├â┬¿ proprio aprire i carter.Inoltre ricorda sche se lavori il carter non puoi rimettere il gt originale, quando si elabora ├â┬¿ smepre meglio farlo con un motore di scorta.

La primaria del t5????E'è più corta della tua, è una 20/68.

CIAo

MArco.

Link al commento
Condividi su altri siti

├â┬¿ vero che da 21 a 22 nn cambia molto ma si sente...eccome..!! forse sono io troppo sensibile ma ho notato una differenza notevole tra la 20/68 (motore precedente) e la 21/68 che monto adesso. Il guadagno in velocit├â nn ├â┬¿ stato tanto, ma a me andava bene così...forse ├â┬¿ stato frutto di lavori e raccordature varie ma ho guadagnato molta elasticit├â che prima mi sognavo. Adesso come dicevo ho una 21/68, alla prima apertura del motore (nn so quando, data l'ottima affidabilit├â che ho raggiunto) vorrei provare a mettere una corona da 65 denti, in modo da potermi giostrare la trasmissione cambiando solo le frizioni (21 e 23) e montare quella adatta per ogni esigenza...

Per Marco: gli ultimi 3D sulla 7 molle che strappa mi hanno fatto un po' ripensare se metterla o no...Attualmente monto una 6 molle tutta originale (anche le molle..!!!) e in 3000Km circa nn ho ancora accusato alcun problema di slittamento (nonostante io abbia una 21/68 e quindi di coppia ce n'è..!!!) o di rottura della campana...Considera che ho una guida tranquilla (no tirate per Km e Km, sfrizionamenti etc...), mi conviene cercarmi una 7 molle o no??? Alla fine c'è una spiegazione precisa per il problema accusato un po' da tutti gli utenti di frizioni 200???

ciao, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non ho mai avuto il problema di strappi,ovvero l'ho avuto su frizioni vecchie usurate e mal messe.Una volta tutto ok la frizione 200 è perfetta.Seconjdo me conviene.quando la campana 125 si crepa o sboccia pe rlemolle troppo dure(se usi molle più dure)resti a piedi, con la frizione 200 nonhai mai problemi.Comunque 3000 km non sono molto indicativi, io fino all'anno scorso ne facevo 30.000 l'anno...

CIao

Marco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...