Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Stò seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di montarmi il disco sulla mia ET3...ora il difficile è procurarsi la forca perchè dei "bellissimi" quartz ce ne sono veramente pochi ancora al mondo !!!!!

Primo quesito:sono passato da un meccanico oggi e lui sosteneva che quartz skipper e la sfera seconda generazione (quella con il disco ovviamente !!) ET2 ed ET4 hanno tutte la medesima forcella..qualcuno può confermarmi quanto detto o tutti hanno sempre e solo usato quella del quartz ???? Perchè io una sfera con il disco l'ho trovata e quasi quasi mi porto a casa per una modica cifra il tutto

Secondo punto: come viene adattaA poi la forcella sull'attacco del canotto dello sterzo, ho sentito che bisogna saldare diciamo la parte finale inferiore della forca quarz e laparte superiore di una forca et3, ma a che altezza bisogna fare l'adattamento e in che modo ?...anche la parte superiore della forca pk125 va bene? è meglio forse o non cambia nulla ??

Terzo quesito: che pompa e leva usare ? quella trovata in dotazione allo scooter o prenderne una da moto forse migliore ? ? Di quale moto..consigliate ?

Spero di non avervi annoiato e di avere il + posssibile risposte da voi grazie a tutti

Dimenticavo: la pompa al manubrio come l'avete fissata ? e il filo dove passa ?? bucato il manubrio all'altezza del faro immagino...

GRAZIE ANCORA

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao,

non ti posso aiutare molto dato che io ho usato tutti pezzi Vespa.

Però ti posso dire che se usi pompe tipo px '98 devi saldare una staffa di allumino al manubrio eliminando l'attacco della leva freno. Se invece usi una pompa che va sul tubo acceleratore, ti basterà mettere un rapido e tubo fisso relativo. Per quanto riguarda il filo io l'ho fatto passare dove passa la guaina freno.

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

La forca del Quarz è diversa da quella della Sfera xchè cambia l'arracco dell'ammortizzatore che è + largo e a due buloni, mentre quella del quarz è ad un bulone solo, simile a quella originale ET3.

Cambia anche la distanza della curva dopo la battuta della forca.

Quella del quarz è + lunga e meglio adattabile.

Devi togliere completamente l'attacco del parafango del Quarz e risaldarlo + basso.

Con questa modifica puoi anche adattare il parafango originale.

X la pompa dei freni io ho usato quella di un Typhoon xchè non essendo al manubrio la puoi nascondere da qualsiasi parte e non rovini quello originale.

La parte superiore la devi tagliare a misura e rifilettare. Secondo me è più sicuro che risaldare.

La meglio cosa è trovaro un mozzo completo di una PX del 98 che puoi adattare facilmente all forca della Pk125.

Oppure trovare una modifica Grimeca con la pompa direttamante sul mozzo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non ti posso aiutare molto dato che io ho usato tutti pezzi Vespa.

Però ti posso dire che se usi pompe tipo px '98 devi saldare una staffa di allumino al manubrio eliminando l'attacco della leva freno. Se invece usi una pompa che va sul tubo acceleratore, ti basterà mettere un rapido e tubo fisso relativo. Per quanto riguarda il filo io l'ho fatto passare dove passa la guaina freno.

ciao

chiaro

Chairo mi pare che tu hai usato una forcella pk 125 e l'impianto frenente di un px vero ???? Cos'e quaesta pompa che si fissa sul tubo accelleratore ???? non ho mica capito di cosa parli ??

x mondu :ma sei sicuro chesono diverse le forcelle perchè mi pare strano che la piaggio per 2 scooter simile prodotti negli stessi anni facesse 2 forcelle diverse....e quella dello skipper ????

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Chairo mi pare che tu hai usato una forcella pk 125 e l'impianto frenente di un px vero ????

Si

Cos'e quaesta pompa che si fissa sul tubo accelleratore ???? non ho mica capito di cosa parli ??

Intendo una pompa che si stringe attorno al manubrio, tipo leva freno della mountain bike per intenderci, e non che si avvita a una staffa tipo px '98

ciao

chiaro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato sia quella del Quarz, sia quella della sfera.

Secondo me quella del Quarz è meglio adattabile!

Quella dello Skipper non ne ho idea di come sia.

Quella della sfera avendo un fissaggio dell'ammortizzatore + largo mantenendo la stessa battuta originale, una volta montata quando si gira a sinistra batte sulla carrozzeria. Occorre risaldare + alta la battuta.

Mentre su quella del Quarz, essendo + piccolo l'attacco gira perfetta. L'unica modifica da effettuare e quella dell'attacco del parafango.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate,,,,avendo un pE200...allora come si puo fare?? cio├â┬¿ che quella differenza 16/20 mm ├â┬¿ il diametro del perno mozzo?...ergo x il mio px ├â┬¿ adattabile quello del px 98 piaggio.....ho visto che grimeca le f├â entrambi....ma il mozzo piaggio costa 100├óÔÇÜ┬¼ in meno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...