Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ospite mummo

Ho sentito parlare del 100 zirri , efettivamente conoscevo solo il famoso 140cc (una leggenda qui da me) , volevo sapere se la zirri preparava blocchi completi , nel senso con tutti gli aggieggi (come si dice in toscana) ovvero marmitte , carburatori , rapporti ecc.............. e poi volevo un consiglio su come elaborare la mia vespa anche se monto già 75cc e proma xkè le prestazioni nn sono delle migliori visto che li gt è vecchissimo. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

 

da come so' io penso che la zirri faccia blocchi motori gia' preparati ma costano un occhio della testa per far camminare la tua vespa devi 1 cosa o lavori il 75 i travasi gli scarichi o metodo piu' senplice ci monti un motore piu' potente un 102 o un 105 poi marmitta proma carburatore 19-19 i rapporti li devi pero' canbiare senno canbi la canpana e ci metti quella alleggerita

Link al commento
Condividi su altri siti

io avevo pensato a questa elaborazione: 100 zirri , carb 19/19 , proma , rapporti della 90 , albero anticipato , carter raccordati al cilindro e volano pinasco. che ne pensi , per avere prestazioni + performanti potrei lavorare il gt , allungare i rapporti e cambiare il carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci monti un motore piu' potente un 102 o un 105 poi marmitta proma carburatore 19-19 i rapporti li devi pero' canbiare senno canbi la canpana e ci metti quella alleggerita

Il 102 è il 105... alesaggio 55mm per tutti e due... come il 100...

Cambiando i rapporti cambi anche la campana...

Le campane alleggerite sono quelle in alluminio e sono troppo fragili. (costano il doppio e durano un decimo....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monterei: 100 zirri, albero anticipato Mazzucchelli, rapporti 24/72 denti dritti, marmitta zirri silent (con quarta corta) oppure proma e raccordatura travasi fatta a regola darte. Potresti metterci anche un 24, se vuoi un motore che tira tanto, ma va bene anche il 19.

I rapporti da 90 (22/63 - elicoidali) sono un pelo pi├â┬╣ lunghi dei 24/72: io non li metterei con un cilindro con le fasature così alte. Poi io abito in collina, e non sono certo una piuma... Insomma vedi tu...

Link al commento
Condividi su altri siti

io metterei 102 polini, 19/19, albero anticipato originale, scarico proma, ovviamente raccordatura travasi e valvola lavorata e a seconda da dove vivi i 22/63(pianura) o i 24/72 (montagna) come diceva carlo83. Perch├â┬¿ l'elaborazione che ti ha suggerito carlo83 va sicuramente di pi├â┬╣ di quella che ti ho detto io, ma costa un bordello di +, tra il 100 zirri, la marmitta zirri e la quarta corta...saran 400 euro solo lì

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo costa di più, ma anche questo cilindro non dura molto. Se vuoi fare un bel motore corsa corta da usare POCO ma INTENSAMENTE, cioè poca strada ma ad alte velocità , puoi fare come ho scritto sopra.

Altrimenti un 102 (o perch├â┬® no, un 112) polini va pi├â┬╣ che bene, ed ├â┬¿ una roccia, difficilmente si grippa (esperienza personale: mai grippato). E con un'ottantina di euro te lo porti a casa...

E perch├â┬® non un bel 130? Tanto l'albero lo cambi comunque, ed anche i rapporti... alla fine non spendi tantoi di pi├â┬╣...

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

io volevo elaborare la mia vespa con il 100cc ecc............ xkè dalle mie parti di 130 ce ne sono un bordello e anke xkè nn volevo stare senpre a riguardare la vespa visto ke x esperienze di amici devi metterci le mani. Cmq volevo sapere se il volano pinasco se incrementa le prestazioni o no.

Ciao

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito il discorso di metterci le mani... se intendi dire che si spaccano, devo risponderti che un 130 è più affidabile di un 100: basta guardarli... vuoi mettere ad esempio le alette di raffrddamento di un 130 con quelle di un 100?

Se intendi che ├â┬¿ pi├â┬╣ difficile da montare, anche qui ti sbagli, perch├â┬® in tutti e due i casi devi aprire il motore e cambiare l'albero... vabb├â┬¿ devi cambiare prigionieri e cuffia, ma ├â┬¿ un lavoro di 2 minuti di orologio...

Magari un corsa lunga è più turistico, ma io lo preferisco comunque...

I volani pinasco hanno la fama di raffreddare poco. Perch├â┬® non ti trovi un bel volano originale della Vespa HP che pesa meno del pinasco e raffredda decisamente meglio?

Le prestazioni aumentano, però se hai rapporti troppo lunghi e/o strade troppo ripide, il motore si siede un po'...

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego... io comunque sono convinto che i 130 sono molto più affidabili... Se pensi che con il mio polini da freddo con carburazione magrissima e carburatore piccolo sono partito a manetta sfiorando i 10000 giri per dieci minuti e non si è fatto neanche un graffio! In compenso si è fuso lo statore...

Link al commento
Condividi su altri siti

forse xkè c' era qualcosa ke nn andava. Mentre ero al computer ho pensato di montare il blocco zirri sai mica se lo preparano con il 100cc e quanto costa? :?:

Link al commento
Condividi su altri siti

x Carlo83: Mi spieghi ke te ne fai di una 4a corta con i rapporti 24/72?? Assolutamente nulla visto ke si tirano tranquillamente...

Io ho preparato un blocco 100 ZIRRI per un amico qualke mese fa, con raccordatura travasi completa, rifinitura travasi del cilindro (ke sn abbastanza grezzi), carburatore da 24/24 cn trombetta, albero mazzucchelli anticipato, marmitta ZIRRI silent, 24/72 denti dritti, frizione 4 dischi, e altri particolarti come cuscinetti, crociera, ecc tutto nuovo...accensione a puntine...risultato: Una vera bomba!!!

Come affidabilità nn è a livelli Polini, ma basta scaldarlo bene e se la cava bene anke lui...certo è + spinto e viaggia anke più forte di alcuni 130 preparati (anke del mio ke nn va proprio piano!!)...sconsiglio il 19/19 come carburatore visto ke Zirri consiglia un 30/30!!!

Consiglio: non date consigli a caso...c'è gente ke è già abbastanza confusa, cerkiamo di aiutarla invece di confonderla...

Se ti interessano le istruzioni di montaggio del 100 Zirri eccole qui:

ISTRUZIONI DI MONTAGGIO PER IL KIT ART.04215 (100 Zirri Alluminio)

A) Raccordare i travasi del carter con quelli del cilindro ricavando anche il terzo travaso, usando come dima la guarnizione del cilindro.

B) Anticipare l'albero utilizzando la dima sotto riportata.

C) Allargare la luce d├ó€Ôäóaspirazione internamente nel carter motore al massimo lasciando un profilo rettangolare dello spessore di 3mm tutto attorno per la chiusura dell'albero motore. Esternamente la luce dovr├â essere raccordata con il collettore d├ó€Ôäóaspirazione.

D) Anticipo dell'accensione elettronica dovrà essere regolato a 1,5mm prima del punto morto superiore.

E) Usare rapporti allungati tipo Surflex 22 denti elicoidali.

F) Per il massimo delle prestazioni si consiglia un carburatore dell'Orto PHBH 30 con la seguente taratura: valvola 40, spillo conico X2, polverizzatore AS 266, getto max 115, getto min 55.

G) Collettore d├ó€Ôäóaspirazione montare nostro ART.04057.

H) Usare candela grado termico 275 Bosch W3AC (oppure corrispondente).

I) Miscela al 2% con olio sintetico.

L) Per il rodaggio fare attenzione a non spingere il mezzo al massimo dei giri per i primi 500 km.

M) La casa consiglia per il massimo rendimento e miglior funzionamento del Kit il montaggio delle nostre marmitte speciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi inserisco ma io ancora non capisco una cosa: come fa ad andare più veloce un 100 zirri di un 102 polini tutti e due con i rapporti 24/72 quando c'è l'accensione a puntine che oltre i 7500-8000 giri non fa più salire il motore, in teoria dovrebbero andare uguali.

Mi spiegate per favore questa cosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria è vero, la velocità massima dovrebbe essere + o simile, ma un conto è un Polini ke a 9000 giri è già al limite e un conto è uno Zirri ke oltrepassa i 10.000...tutti e due sono sicuramente limitati dalle puntine, ma lo Zirri ha un margine cmque + ampio..l'ideale è un'elettronica, ma anke col blocco ke ho fatto le puntine se la cavano molto bene...provare per credere...

Link al commento
Condividi su altri siti

X 500: Visto che io facevo fatica a tirare i 22/63 con il 112 polini e marmitta polini, penso (anzi sono sicuro) che nelle mie condizioni con un 100 zirri (che ha ben altre fasature della polini) marmitta silent (anche questa sposta molto in alto la coppia) faccio fatica a tirare una 24/72 senza quarta corta... alla fine è più o meno come la 22/63, non è tanto più corta... Non è che ho dato consigli a caso, è che è quello che penso e che farei. Per quanto riguarda il 30... se lo consiglia la zirri... sto zitto che è meglio. A me pareva tanto il 24 con il 112. Poi altre fasature, altre espansioni, può andare bene anche un 30....

Ad esempio, per quanto riguarda i rapporti, tu monti i 27/69 con la mia stessa identica configurazione del motore, io monto i 22/63, perch├â┬® dalle mie parti ├â┬¿ tutta una salita e con il peso che c'├â┬¿ da portare... lo so, penso troppo per me...

Ciao

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

carl ovolevo solo dire che il pinasco per pkxl ada ccensione elettronica pesa meno del volano hp!

volano pinasco 1100g

volano hp 1400g

che poi il volano pinasco raffreddi di meno va bene ma tanto la maggiore quantita' di raffreddamento del cilindro proviene dai gas freschi percio' nn c'e' da preoccuparsi,infatti io con i lmio 132 malossi ho percorso alla media di 85-90 ben 73 km senza nessun problema o indebolimento del motore,basta avere la candela del grado termico giusto e una buona carburazioen,poi sei apposto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Xcarlo83: Se hai problemi a tirare la 4a con quei rapporti qualcosa nn va...certo è ke la 4a corta si utilizza solamente in caso di primarie "da 125" come quella originale ET3, la 27/69 e la superlunga 29/68...per il resto è semplicemente sprecata...Tieni conto ke lo Zirri ha le fasature alte, ma le primarie 22/63 e 24/72 si tirano senza problemi anke con espansioni, anzi Zirri consiglia proprio quelle e rapporti 22 denti non citando la 4a corta, invece menzionata sulle istruzioni del 130 Zirri...

Con una preparazione completa 100 ZIRRI superi in scioltezza i 100 km/h effettivi con una ripresa decisamente aggressiva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...