Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Stamattina in officina di un mio amico ho pesato il volano del px200 3,300kg poi il volano dell'ultimo tipo con accensione elettronica 2,400 kg quindi mi son detto lo compro perchè se non mi sbaglio il mio pesa all'incirca 3 chili essendo un px del'87. Oggi lo fatto tornire e sono arrivato al peso di 1,80 kg e senza esagerare domani lo monto.

In seguito vorrei montare il vespatronic qualcuno mi sa dire come va?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato
lho montato va molto meglio i giri salgono subito,il volano era di un px 150 ultimo tipo. veramente il volano fa moltissimo.
Aspetta di provarlo di quarta in due, in salita o in autostrada con vento contrario; il volano leggero dovrebbe farti perdere la capacità di mantenere la velocità max quando c'è un fatto che mette sotto sforzo il motore.

Per i pesi e le foto dovrebbe esserci qualcosa di mio in giro, roba di 2 anni e mezzo fa almeno.

Inviato

oggi lo provato in 2 anche in salita la 4°la riempie senza incertezze anzi meglio di prima, a premettere che ho i rapporti del 200 . adesso vorrei provare il volano hp4 da un chilo aspetto qualche risposta da qualcuno che lo tiene sotto.

Inviato

allora vorrà dire che per il tuo motore va bene così ... cmq ogni motore ha la sua storia.

Inviato

Qui sul forum ho sempre sentito parlare del peso dei volani, mentre a mio avviso è il momento di inerzia del volano la grandezza che definisce l'effetto volanico. Il momento di inerzia è legato alla massa (e quindi al peso) ma soprattutto alla distanza dal centro di rotazione, che è al quadrato (I=mxr^2). Quindi tornire un volano e pesarlo significa poco, due volani che pesano uguali possono avere comportamenti assai differenti. Questo spiega perchè molte volte sento: "il mio pesa 2.4, ma non sento l'effetto", oppure "il mio pesa 1.9 ma non riesco a prendere tutti i giri in quarta". Una cosa è infatti togliere mssa ai bordi (max distanza dal centro di rotazione), altra cosa è togliere massa presso il cono (minima distanza dal centro di rotazione effetto quasi nullo). Quindi, non avendo la possibilià di indicare il momento di inezia i un volano, sarebbe necessario indicare dove è stato tornito.

Aspetto che i più esperti mi coreggano se sbaglio.

Saluti

Mario

Inviato

il volano del px va alleggerito nella circonferenza interna ,, Dal centro i tornitori ha volte ne tolgono un poco di fuori non per allegerire ma per fare in modo che possono aggraparlo meglio alla macchina per tornirlo quello che vedi di fuori non conta anzi sarebbe meglio non toccarlo , ma come ho detto lo fanno per una loro comodità.

Inviato

Qui sul forum ho sempre sentito parlare del peso dei volani, mentre a mio avviso è il momento di inerzia del volano la grandezza che definisce l'effetto volanico. Il momento di inerzia è legato alla massa (e quindi al peso) ma soprattutto alla distanza dal centro di rotazione, che è al quadrato (I=mxr^2). Quindi tornire un volano e pesarlo significa poco, due volani che pesano uguali possono avere comportamenti assai differenti. Questo spiega perchè molte volte sento: "il mio pesa 2.4, ma non sento l'effetto", oppure "il mio pesa 1.9 ma non riesco a prendere tutti i giri in quarta". Una cosa è infatti togliere mssa ai bordi (max distanza dal centro di rotazione), altra cosa è togliere massa presso il cono (minima distanza dal centro di rotazione effetto quasi nullo). Quindi, non avendo la possibilià di indicare il momento di inezia i un volano, sarebbe necessario indicare dove è stato tornito.

Saluti

Mario

Ooooooh! Ecco finalmente qualcuno che sa quel che vuole!

Esperti del volano rispondete, su', che ho tre volani da alleggerire

ma finora si è tanto parlato ma senza specificare nulla e alla fine

sono li che aspettano di dimagrire da un anno.....

Inviato

Ooooooh! Ecco finalmente qualcuno che sa quel che vuole!

Esperti del volano rispondete, su', che ho tre volani da alleggerire

ma finora si è tanto parlato ma senza specificare nulla e alla fine

sono li che aspettano di dimagrire da un anno.....

Parole sante....io ho un volano elestart da far dimagrire (Kg. 2.050) se qualcuno ha misure e foto......non aspettiamo altro....... :idea:

Inviato

Nessuna risposta da chi ha esperienze dirette. Sparviero, io credo che il miglior volano da far dimagrire è appunto l'elestart, rimuovendo la ghiera dentata per l'avviamento. A fronte di una massa ridotta che peraltro NON ha funzioni strutturali si ottiengono grandi effetti perchè la distanza dal centro di rotazione è la massima. Anche io sono intenzionato a procedere in questo modo.

saluti

mario

Inviato

Saluti

Mario

Il riferimento alla teoria è interessante, grazie.

Della differenza tra peso "statico" e distanza dal centro di rotazione ne aveva già parlato DartDuck (01 set 2004 ore 18.02), ho ritrovato il post:

http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-6399-highlight-p200.htm

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...