Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao

gli accoppiamenti 22/65 e 21/65 sono possibili, ma i pignoni da 21 e 22 sono 1mm (o 2mm?) piu piccolidel 23, che si accoppia di solito con il 65.

ora, vorrei sapere da chi ha usato accoppiamenti 22/65 o 21/65 per molti km (10.000-20.000) se si riscontrano rotture, usura, problemi....

grazie 1000!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Magari durano, ma, per me sei rempre a rischio...... dopo 100 - 1.000 - 10.000 km o quanti sono nn mi fido ad andare in giro con un accoppiamento con tanto gioco (sono quasi 2 mm, nn 1) su una primaria, specie su motori sopra i 20/25 cv........ ma è una cosa del tutto personale.

Inviato

per esperienza personale posso dirti che con 16-17 cv la 22/65 tiene senza problemi. l'unica cosa cui stare attento e' che dopo circa 3-4000 km di uso feroce (definisco in questo modo la mia guida) DEVI vambiare la boccola di ottone della campana che prende gioco.

ciao

Mauro

Inviato

Io allo stato attuale sto montando una22 ,65 su motore con 27 cv ,km percorsi circa 6ooo feroci come sottolinea Mauro: tutto ok unico accorgimento frizione 16 molle 8 strong 8 soft. Piccio

• 1 mese dopo...
Inviato

Allora dopo lo scambio di opinioni avuto con Vespalife :wink: , ho cercato sto post per rileggermi meglio se era o meno possibbile sto rapporto 21/65.

Di essere è fattibbile, solo che da quanto capisco, i denti non combaciano perfettamente, e quindi ci sarebbe un'usura precoce dei denti, e se sforzata potrebbero pure rompersi, sopratutto con motori molto potenti. :cry:

Solo non capisco la differenza che c'è a livello di accoppiamento tra il 21 e il 22.. :roll:

per rispondere a waltors....nemmeno io ho' mai sbriciolato ingranaggi,ma forse perche' prima di montare sul sentito dire ho' anche tagliato carter in sezione per poterne controllare i giochi in accoppiamento a componenti montati...quindi forse avra' anche ragione,e dico forse,chi ti dice che i pignoni da 21 e 22 hanno lo stesso diametro,ma l'accoppiamento non e' la stessa cosa,ciao!

Quindi, che ne pensate?

Inviato

Devo dire che come già detto io monto una 22-65;ho misurato il gioco che mi trovo sull evolvente del dente stesso- con qst configurazione il gioco è8 decimi maggiore rispetto ad un normale accoppiamento che lavora su valori di5 decimi ,considerando che tot gioco è1mme3decimi nn andrei sotto il suuddetto valore questo per evitare che in un uso molto stressante il dente eliocoidale che già di suo hà un valore di attrito maggiore rispetto ai dritti non si usuri o peggio si rompa.

Inviato

quindi col 22 siamo a cavallo. E invece per quel che riguarda il 21?? Visto che è si grande quanto il 22, ma chi ha provato dice che ha un accoppiamento peggiore del fratello col dente in più?

Confermate pure voi altri che la 21/65 è troppo rischiosa???

Inviato

OK!

allora sommando..

21/65... fattibbile ma rischioso, molto rischioso.

22/65... fattibbile, è al pelo della tolleranza, si può montare anche con motori "cavallosi" e regge.

GRAZIE a tutti per le delucidazioni, come direbbe il Vasco.. "siete fantastici...!"

• 3 settimane dopo...
Inviato
da povero IGNORANTE in materia, dove posso trovare la 22/65, da montare su cambio stretto(VNL3M), e frizione 6 molle, SEMPRE SE SI PUO MONTARE??

Grazie

Ciao

Sul tuo gtr (immagino) hai montato il 23/65 con frizione del 200. Per mettere il 22 (non andar sotto il 22, parere personale :wink: ) hai due strade: ho metti la 6 molle con il relativo pignone 22, oppure trovi la 7 molle con il 22. Quest'ultima si trova alla sip, cercando nella miriade di roba che hanno. Ci sarebbe anche una terza strada, cioè richiodare il pignone da 22 sul disco grande della 7 molle. Personalmente non saprei però dove trovare i chiodi!

Per il mio futuro motore che tu sai, comprero la corona da 65 (una 40ina di euro) ed utilizzerò la frizz a 6 molle (campana d.r.t dal pieno) con il 22 (a casa ne ho 3, smontate).

Tra cambio stretto e largo (arcobaleno) non fà differenza per le primarie, tanto si richioda la corona elastica 65-66-67-68 sull'albero di natale (multiplo) che preferisci. I cambi a denti stretti sono più corti e sopratutto più deboli, io 10 anni fà ho rotto un dente del multiplo con un polini raccordato e 24si.....

Fai tu.............

Inviato

no matteo.....

io monto il cambio stretto, 23/64 polini e friz 6 molle con anello.

da solo va benissimo tira come una mula!!!, pero siccome non vado sempre in giro a 130.... all'ora, e soprattutto giro SPESSISIMO IN DUE, un po mi rompe i maroni il salto 3-4, specialmente in salita...,quindi volevo provare la 22/65, soprattutto per fare prove ...per l'inverno, anche se li il discorso e diverso , partiro da un motore vnx.... bhooo, quello a denti grossi per intenderci, perche dopo i denti serviranno belli robusti!!!

THANKS!!

Inviato

Ma per fare questo devi aprire il motore! La 22 elecoidale non sta sulla 64 dd!

Io a quel punto aprirei per mettere una quartina da 45 e hai risolto il problema del salto tra 3a e 4a...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...