Vai al contenuto

Quanti KM avete percorso senza aprire il motore?  

236 utenti hanno votato

1. 1. Quanti KM avete percorso senza aprire il motore?

• meno di 20.000
    • tra 20.000 e 30.000
    • tra 30.000 e 40.000
    • tra 40.000 e 50.000
    • tra 50.000 e 70.000
      0
    • tra 70.000 e 100.000
    • tra 100.000 e 120.000
      0
    • oltre 120.000
      0

Messaggi raccomandati

Inviato

In relazione al post che ho messo sul forum tecnica sui chilometraggi del PX nuovo, ho detto:"Ma perch├â┬® non si fa un bel sondaggino.....?". Eccolo.

Magari specificate anche la Vespa in questione.

Stò parlando di tutte le Vespe originali, poissibilmente con motore mai rifatto, escluse le operazioni ordinarie, frizione, puntine, marmitta, ecc. ecc......

Guardiamo un po' il quadro che ne esce fuori...... :wink:

Ciao.

Goody.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao il mio è stato smontato a 35.000km. Non l'ho aperto io ma l'ex propietario che lo ha elaborato con il DR130, albero anticipato ecc. Però mi ha detto che era fuso.. Secondo me per il motore originale sono pochi e bisognerebbe quindi sapere come lo hanno trattato.. ma visto lo stato generale della Vespa quando l'ho avuta penserei proprio malissimo! :shock:

Inviato

la prima volta l'ho aperto a 40000km...per il cambio delle guarnizioni e pulizia...

poi negli ultimi 10000km l'ho aperto 3volte x la crocera(prima era ''tarocca'' poi mancava uno spessore...poi c'era un ingranaggio montato storto...non avevo fatto attenzione al rimontaggio)...

comunque niente di grave, mai lasciato a piedi! è un P177X senza lavori.... ;-)

Inviato

Al PX 150 E dell'82 che avevo ho smontato il gruppo termico a 36000 Km per una disincrostazione ma ed era perfetto.

Nel 2000 ho preso usato un PX 200 E arcobaleno con 15000 Km al quale ho rifatto la crociera del cambio. Direi che la colpa era del vecchio propietario che la usava con la frizione che non staccava completamente (in prima con la frizione tirata procedeva a passo d'uomo...). Ora sono a quota 37000 Km e la crociera cambiata a 15000 Km è perfetta.

Ciao

Inviato

ciao

io ho aperto il motore del mio px 150 E arcobaleno del 1987 a inizio agosto, per una revisione completa in vista del raid americano

la vespa è stata da me acquistata nel giugno del 1997, ed aveva all'epoca 3102 km. Il motore è sempre stato originale

in nove anni ho le operazioni più importanti sono state la sostituzione del cuscinetto del mozzo ruota anteriore e la pulizia del carburatore, più le normali sostituzioni di fili e ganasce :D

l'ho sempre utilizzata in città , tutti i giorni, fino alla primavera del 2002 quando ho incominciato ad usare il T5. Ho fatto questi viaggio:

Torino-Isole Cicladi (Grecia)-Torino , estate 2000 :D

Eurovespa 2001, Nevers-Torino-Nervers, giugno 2001 :D

Elefantentreffen 2002 Torino- Passau (Germania) -Torino, gennaio 2002 :D

tutti senza inconvenienti...prima dell'elefantentreffen ho cambiato la frizione ( acirca 36.000 km).

Stato motore a 40.000 km:

cilindro: leggermente segnato sulla luce di scarico da una scaldata (mai grippato...e la scaldata forse risaliva ai primi 3000 km, quando ancora non era mia) :(

pistone: fasce in discrete condizioni, segnato come il cilindro

frizione: l'uso intenso nel fango dell'elefante l'ha ridotta al 60%...era nuova)

coperchio frizione: (a sei molle) crepato in corrispondenza dei tre fori...

parastrappi: due molle rotte

crocera: discrete condizioni

cuscinetto a rulli albero motore: "cotto" propabilmente a causa di una temporanea mancanza d'olio

paraoli: discrete condizioni

guarnizioni: discrete condizioni

naturalmente ho cambito tutti i cuscinetti, i paraoli e guarnizioni oltre a tutti i pezzi usurati e non...

la prima cosa a cedere sarebbe stato il coperchio della frizione, poi forse (dopo qualche migliaio di km) il cuscinetti, poi il paraolio lato frizione...

adesso è tutto ok :D

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...