Largo...Ciospe! Inviato 31 Agosto 2008 Segnala Condividi Inviato 31 Agosto 2008 Ma suvvia non scherziamo. Il telaio è gravemente corroso anche sul tunnel soprattutto dove deve tenere di più, una sabbiata a fondo per togliere tutta la ruggine e non resta niente di niente. Quante decine di migliaia di € prenderebbe un battilamiera per inventarsi di sana pianta un telaio? E sfido chiunque a farlo identico dal nulla o da delle semplici foto, ci vorrebbe come minimo un'altra Vespa 98 del 1947 come dima/esempio. Restano recuperabili la pancia, il motore, il nasello, il parafango col portafanale, lo scudetto anteriore, il fanalino posteriore e la scritta "Vespa", forse anche la forcella e il mozzo...clackson e devio non sono originali...un pò poco direi. Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
1245 Inviato 1 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2008 che diavolo di moto è ??? vogliamo vedere lo stato in cui era!! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BaioDrummer Inviato 1 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2008 Il telaio è gravemente corroso anche sul tunnel soprattutto dove deve tenere di più, una sabbiata a fondo per togliere tutta la ruggine e non resta niente di niente. straquoto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vespino35 Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 nibbio?..sembra uscita da un fumetto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Uno Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 umpf... ragazzi voi ragionate come chi ha una 50 special che se ha le pedane corrose è da buttare perchè il restauro non conviene... quella è una 98.. rarissima quotata sui 20.000 se messa bene.. ora dite quel che vi pare ma io la recuperei vaessi solo il pezzo di telaio col numero che poi non me lo possa permettere è un'altro conto.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgnappa Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2008 umpf...ragazzi voi ragionate come chi ha una 50 special che se ha le pedane corrose è da buttare perchè il restauro non conviene... quella è una 98.. rarissima quotata sui 20.000 se messa bene.. ora dite quel che vi pare ma io la recuperei vaessi solo il pezzo di telaio col numero che poi non me lo possa permettere è un'altro conto.... quoto...ma tanto tanto... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spada Inviato 5 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 5 Settembre 2008 è recuperabile. si ricostruisce tutto da un battilamiera. se fosse una vnb non ne varrebbe la pena ma per questa.. male che vada i pezzi valgono anche più di quello ipotizzzato da Collet (+ 1500 eur almeno di documenti). Io l'avrei comprata anche per 3000 euro (potete chiamarmi anche di notte, solo il tempo di arrivare). Il costo della ricostruzione + costo restauro(distinto dalla ricostruzione) è cmq inferiore al costo d'acquisto di una 98 "seconda" serie Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2008 Io vorrei sapere dove va a finire il discorso originalità. Che si possa resuscitare anche i morti e fare viaggi nel tempo ormai è una realtà consolidata, ma alla fine che CI RIMANE DEL 1947 DI QUESTA VESPA VOGLIO DIRE?!??!?!? Non sarà possibile nemmeno recuperare il numero di telaio, tanto è corroso... Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgnappa Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2008 io la prenderei anche adesso...c'è gente che fa tarocchi anche su vespe sprint, per salvare questa 98 credo si possa chiudere un occhio sapendo di aver recuperato il recuperabile. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2008 Proprio questo è il discorso. Su una Sprint puoi anche fare i trapianti ecc.ecc. alla fine che vuoi...è una Vespa piuttosto diffusa e di vale mediobasso, ma su una 98 del 1947 se lo dici passi da taroccatore, se non lo dici cmq inganni te stesso... Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgnappa Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2008 beh, ecco..io la vedevo al contrario la faccenda! se ho una sprint in queste condizioni, seppur ocn targa e libretto, non ci penserei nemmeno a imbarcarmi in un resturo-ricostruzione, visto che è una moto diffusa e non si fa un gran danno alla storia lasciandola com'è. Ma una 98 come questa è un'altro discorso, il valore storico c'è ed è tanto, c'è la questione dei documenti originali, io tenterei di salvarla, senza nascondere niente a nessuno(a parte la r-p-nzo-atur- del telaio) e se poi il 60% dei lamierati è stato ricostruito.....va bene, intanto abbiamo salvato una 98. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
V11T Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2008 Oltre un certo limite,quando c'e' poco di salvabile come in questo caso,il risultato del restauro/ricostruzione non e' una 98 del 47 ma una sua replica. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgnappa Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2008 ben venga anche la ricostruzione-replica, se le cose sono fatte alla luce del sole. Secondo voi non lo meriterebbe un tentativo? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 6 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 6 Settembre 2008 Mah non credo, anche perchè c'e' un limite oltre il quale non si può recuperare un mezzo ma solo replicarlo e quindi non è realmente una Vespa del 1947. I suoi pezzi originali qui sono quasi tutti andati in malora, il telaio è praticamente da inventare adesso, nel 2008. Alla fine è una replica, con telaio punzonato illegalmente, con quasi tutti i pezzi staccati provenienti da altre Vespe. Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgnappa Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 allora lasciamola andare ancora più in malora, tanto ormai sta vespa non la può avere nessuno, se la terrà il pirla che prima la propone a 1000euro e poi si tira indietro. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
BaioDrummer Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 si capisco anche te sgnappa pero effettivamente come diceva largo e anche altri gli devi aggiungere tanta di quella roba che è irrecuperabile che alla fine di originale resta poco + che l'idea... mi pare che tipo il 90% dei pezzi soprattutto quelli + sottili come li tocchi si sbriciolino dalla massiccia ruggine che c'è..è piena di buchi di ruggine..non puoi tapparli tutti ma solo cambiare e cambiare e poi cosa t resta? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
maximilian64 Inviato 7 Settembre 2008 Autore Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 raga.....la vespa l'ho visto dal vivo........a parte il discorso di tirarsi indietro nel venderla,ma l'acqua e' riuscita a corrodere anche il portapacchi(2,5 mm di spessore)il n' di telaio e' illeggibile,il libretto era nella pancia laterale,SI SBRICIOLA SOLO A TOCCARLO e il n di targa e' appena leggibile.....il manubrio e' saldato con il resto del telaio,ha ragione da vendere FC,se rifatta e' una comune replica!io colleziono anche radio d'epoca,molto richieste le radio dell'epoca fascista (rdio balilla e radio rurale),ebbene il 95% sono delle repliche,il mercato e' ormai drogato ,anche il settore delle vespe fara' questa fine se si continua cosi',a voi le conclusioni...... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgnappa Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 ok. fatto sta che molto probabilemte era da prendere, se non altro per la sufficiente completezza. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
spada Inviato 7 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 7 Settembre 2008 la volpe non arrivando all'uva disse che era acerba..lasciamo stare il mio parere ma altri hanno sostenuto che fosse recuperabile, perchè dubitarne? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
arny Inviato 12 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2008 Quello che rimane di quella Vespa è come avere il solo motore, documenti e forca. Un poco come un tizio che aveva un VL1 con documenti motocarrozzetta, ha comprato un sidecar da Piaggio (rifatto), ed ora dice con faccia tosta ,di avere un Vespa sidecar originale, mentre d'epoca ci rimane sempre e solo la Vespa. Sono d'accordo di sicuro che se manca qualche pezzetto, lo si può ricostruire per completare la Vespa, ma una ricostruzione del genere non si può chiamare restauro. Mi ricorda molti collezionisti di moto d'epoca che da un motore ( macilento), ci fanno la moto attorno e dicono poi che è originale. Io andassi in giro con una cosa ricostruita dicendo che è originale, avrei qualche disagio, diciamo pure fastidio. Diverso se la ricostruzione fosse mirata alla successiva rivendita del pezzo, viste le quotazioni attuali: allora questo è business puro.................. Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Largo...Ciospe! Inviato 12 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2008 Quello di cui ho fortemente dubbio è la ricostruzione di un telaio dal nulla, ma proprio dal NULLA....a mia memoria, nessuno l'ha mai fatto. Arny, sai che qualcuno abbia prodotto degli interi telai Vespa? Ho letto il libro di Andrea Rapini e devo dire che per produrre (in larga serie però) i telai Vespa ci volevano macchinari di industria pesante che ce li sognamo....a mano si può rifare tutto e le MOTO replica esistono, ma sono soprattutto tubi saldati e piegati con qualche riporto in lamiera, parafanghi ecc.ecc. attorno ad un motore (a volte nemmeno quello!!!) ma non un INTERO telaio stile automobile!!! Ciao FC Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sgnappa Inviato 12 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2008 ben venga anche la ricostruzione-replica, se le cose sono fatte alla luce del sole. quote]beh, cercare di salvarla per poi spacciarla come pezzo originale sarebbe una trufa e basta..qui non v'è dubbio! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ruggieroar Inviato 12 Settembre 2008 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2008 Se posso dire la mia, anche se non varrà a molto credo che se fosse capitato a me di vedere una 98 di ricevere una richiesta di 1000 euro sarei corso alla banca ed entro la fine della giornata l'avrei portata a casa!! Per 1000 euro ormai non compri nemmeno una special!!!! Io creo che ilo tentativo di restaurala sia d'obbligo per un pezzo del genere! Se poi non si può fare ci si rivendono i pezzi!!!! Ma, averla una 98, anche replica non mi dispiacerbbe affatto! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
matteox87 Inviato 30 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2009 alla fine sta vespa che fine ha fatto..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tcasteln Inviato 30 Marzo 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Marzo 2009 è ancora li? organizziamo un blitz? irrompiamo in cantina con le forze speciali della nato e la portiamo via! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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