Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ma suvvia non scherziamo. Il telaio è gravemente corroso anche sul tunnel soprattutto dove deve tenere di più, una sabbiata a fondo per togliere tutta la ruggine e non resta niente di niente. Quante decine di migliaia di € prenderebbe un battilamiera per inventarsi di sana pianta un telaio? E sfido chiunque a farlo identico dal nulla o da delle semplici foto, ci vorrebbe come minimo un'altra Vespa 98 del 1947 come dima/esempio.

Restano recuperabili la pancia, il motore, il nasello, il parafango col portafanale, lo scudetto anteriore, il fanalino posteriore e la scritta "Vespa", forse anche la forcella e il mozzo...clackson e devio non sono originali...un pò poco direi.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!
 
 
 
  • Risposte 242
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

umpf...

ragazzi voi ragionate come chi ha una 50 special che se ha le pedane corrose è da buttare perchè il restauro non conviene...

quella è una 98.. rarissima

quotata sui 20.000 se messa bene.. ora dite quel che vi pare ma io la recuperei vaessi solo il pezzo di telaio col numero :-)

che poi non me lo possa permettere è un'altro conto....

Link al commento
Condividi su altri siti

umpf...

ragazzi voi ragionate come chi ha una 50 special che se ha le pedane corrose è da buttare perchè il restauro non conviene...

quella è una 98.. rarissima

quotata sui 20.000 se messa bene.. ora dite quel che vi pare ma io la recuperei vaessi solo il pezzo di telaio col numero :-)

che poi non me lo possa permettere è un'altro conto....

quoto...ma tanto tanto...

Link al commento
Condividi su altri siti

è recuperabile.

si ricostruisce tutto da un battilamiera.

se fosse una vnb non ne varrebbe la pena ma per questa..

male che vada i pezzi valgono anche più di quello ipotizzzato da Collet (+ 1500 eur almeno di documenti).

Io l'avrei comprata anche per 3000 euro (potete chiamarmi anche di notte, solo il tempo di arrivare).

Il costo della ricostruzione + costo restauro(distinto dalla ricostruzione) è cmq inferiore al costo d'acquisto di una 98 "seconda" serie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei sapere dove va a finire il discorso originalità. Che si possa resuscitare anche i morti e fare viaggi nel tempo ormai è una realtà consolidata, ma alla fine che CI RIMANE DEL 1947 DI QUESTA VESPA VOGLIO DIRE?!??!?!? Non sarà possibile nemmeno recuperare il numero di telaio, tanto è corroso...

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ecco..io la vedevo al contrario la faccenda! se ho una sprint in queste condizioni, seppur ocn targa e libretto, non ci penserei nemmeno a imbarcarmi in un resturo-ricostruzione, visto che è una moto diffusa e non si fa un gran danno alla storia lasciandola com'è. Ma una 98 come questa è un'altro discorso, il valore storico c'è ed è tanto, c'è la questione dei documenti originali, io tenterei di salvarla, senza nascondere niente a nessuno(a parte la r-p-nzo-atur- del telaio) e se poi il 60% dei lamierati è stato ricostruito.....va bene, intanto abbiamo salvato una 98.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah non credo, anche perchè c'e' un limite oltre il quale non si può recuperare un mezzo ma solo replicarlo e quindi non è realmente una Vespa del 1947. I suoi pezzi originali qui sono quasi tutti andati in malora, il telaio è praticamente da inventare adesso, nel 2008. Alla fine è una replica, con telaio punzonato illegalmente, con quasi tutti i pezzi staccati provenienti da altre Vespe.

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

si capisco anche te sgnappa pero effettivamente come diceva largo e anche altri gli devi aggiungere tanta di quella roba che è irrecuperabile che alla fine di originale resta poco + che l'idea...

mi pare che tipo il 90% dei pezzi soprattutto quelli + sottili come li tocchi si sbriciolino dalla massiccia ruggine che c'è..è piena di buchi di ruggine..non puoi tapparli tutti ma solo cambiare e cambiare e poi cosa t resta?

Link al commento
Condividi su altri siti

raga.....la vespa l'ho visto dal vivo........a parte il discorso di tirarsi indietro nel venderla,ma l'acqua e' riuscita a corrodere anche il portapacchi(2,5 mm di spessore)il n' di telaio e' illeggibile,il libretto era nella pancia laterale,SI SBRICIOLA SOLO A TOCCARLO e il n di targa e' appena leggibile.....il manubrio e' saldato con il resto del telaio,ha ragione da vendere FC,se rifatta e' una comune replica!io colleziono anche radio d'epoca,molto richieste le radio dell'epoca fascista (rdio balilla e radio rurale),ebbene il 95% sono delle repliche,il mercato e' ormai drogato ,anche il settore delle vespe fara' questa fine se si continua cosi',a voi le conclusioni......

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che rimane di quella Vespa è come avere il solo motore, documenti e forca.

Un poco come un tizio che aveva un VL1 con documenti motocarrozzetta, ha comprato un sidecar da Piaggio (rifatto), ed ora dice con faccia tosta ,di avere un Vespa sidecar originale, mentre d'epoca ci rimane sempre e solo la Vespa.

Sono d'accordo di sicuro che se manca qualche pezzetto, lo si può ricostruire per completare la Vespa, ma una ricostruzione del genere non si può chiamare restauro.

Mi ricorda molti collezionisti di moto d'epoca che da un motore ( macilento), ci fanno la moto attorno e dicono poi che è originale.

Io andassi in giro con una cosa ricostruita dicendo che è originale, avrei qualche disagio, diciamo pure fastidio.

Diverso se la ricostruzione fosse mirata alla successiva rivendita del pezzo, viste le quotazioni attuali: allora questo è business puro..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello di cui ho fortemente dubbio è la ricostruzione di un telaio dal nulla, ma proprio dal NULLA....a mia memoria, nessuno l'ha mai fatto. Arny, sai che qualcuno abbia prodotto degli interi telai Vespa? Ho letto il libro di Andrea Rapini e devo dire che per produrre (in larga serie però) i telai Vespa ci volevano macchinari di industria pesante che ce li sognamo....a mano si può rifare tutto e le MOTO replica esistono, ma sono soprattutto tubi saldati e piegati con qualche riporto in lamiera, parafanghi ecc.ecc. attorno ad un motore (a volte nemmeno quello!!!) ma non un INTERO telaio stile automobile!!!

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso dire la mia, anche se non varrà a molto credo che se fosse capitato a me di vedere una 98 di ricevere una richiesta di 1000 euro sarei corso alla banca ed entro la fine della giornata l'avrei portata a casa!! Per 1000 euro ormai non compri nemmeno una special!!!! Io creo che ilo tentativo di restaurala sia d'obbligo per un pezzo del genere! Se poi non si può fare ci si rivendono i pezzi!!!!

Ma, averla una 98, anche replica non mi dispiacerbbe affatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...