quaros Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 finalmente ho montato il 177dr (su 125 arcobaleno dell'84). Per allungare un pò i rapporti con la minima spesa e il minimo sforzo senza pregiudicare l'integrità del mezzo che devo fare? tra rapporti pignoni frizioni non capisco nulla, non conosco i nomi tecnici.. mi potreste dare una mano? cosa fare e come farlo? grazie 1000 Cita
davideciarmii Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 l'unica cosa ke puoi fare...è montare il pignone a 21 denti, tu hai il 20 denti...sulla corono da 68 che per cambiarla dovresti aprire tutto il motore! spesa...intorno ai 30-40€...si trova nel pacco frizione... Cita
AlePx Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 puoi mettere anche il 22 e la spesa dovrebbe essere un pò più bassa, certo che però già che ci sei i dischi potresti cambiarli... Cita
quaros Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2008 in termini di velocità cosa cambia dalla 21 alla 22 rispetto all'originale? intendi i dischi della frizione? la frizione va cambiata oppure posso tenerla com'è? il tutto come si fa? dove lo compro il 21 o 22? scusate per le troppe domande.. Cita
Arrow Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 in termini di velocità cosa cambia dalla 21 alla 22 rispetto all'originale? passando dal pignone con 20 denti a uno con 21 oppure 22 allunghi tutti i rapporti perdendo quindi un minimo di ripresa, ma ciò ti permetterà di mantenere una velocità di crocera più alta e senza che il motore sia imballato... Cita
AlePx Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 http://cgi.ebay.it/_Ricambi-e-Accessori-Moto__Ingranaggio-pignone-frizione-Vespa-Sprint-Super_W0QQitemZ320246561424QQadnZRicambiQ20eQ20AccessoriQ20MotoQQadiZ8166QQcmdZViewItem?hash=item320246561424&_trksid=p3286.m14.l1318 http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-FRIZIONE-MOTORE-VESPA-PX-PE-125-150-GEAR_W0QQitemZ110267885561QQcmdZViewItem?hash=item110267885561&_trksid=p3286.m14.l1318 http://cgi.ebay.it/INGRANAGGIO-FRIZIONE-MOTORE-VESPA-PX-PE-SUPER-DAL-75_W0QQitemZ250208858205QQcmdZViewItem?hash=item250208858205&_trksid=p3286.m14.l1318 così ti fai un'idea. per i dischi conviene prenderli dal ricambista di zona ma se preferisci trovi anche quelli. Il resto della frizione puoi lasciarlo com'è. Magari controlla la boccola di ottone e lo scodellino. per cambiare il pignone invece devi aprire il pacco frizione (dopo averlo smontato dal motore ovviamente) e sostituire quello che ti interessa, poi con una vite lunga, un dado e due rondelle stringi tutto e rimetti il fermo. Se ti interessa vendono un attrezzo apposta per questo lavoro. spero di essere stato utile. ciao Cita
quaros Inviato 21 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 21 Luglio 2008 scusate ma quanto guadagno in termini di km? la 22 è quella del 200? Cita
Arrow Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 Ciao...per la velocità, grosso modo, guarda un po' questo link. http://www.scooterhelp.com/tuning/vespa.gear.calc.html il pignone da 22 non è quello del 200...il 200 ha il pignone da 23 ma non è accoppiabile con la corona da 68 (dovrebbe uscire tra poco, o è già uscito, il pignone da 23 denti prodotto dalla DRT, accoppiabile con la corona da 68 )! Ciao Cita
Mimmopx Inviato 21 Luglio 2008 Segnala Inviato 21 Luglio 2008 scusate l'ignoranza ma nel sito per calcolare la velocità a seconda del motore e dei rapporti, che motore devo selezionare se il mio motore è un 150 ma con gt polini? ringrazio anticipatamente! Cita
davide91 Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 il calcolatore è basato sul tipo di cambio e sulla rapportatura che monti e per ogni 1000 giri ti mette la velocita per vedere quanto va la tua devi vedere piu o meno a quanti giri arriva oppure conoscendo la velocita ti rendi conto quanto gira il tuo motore. tu devi mettere il tipo di vespa che hai e poi la rapportatura che monti se hai un PX150E in poi la tua rapportatura dovrebbe essere 21/68(a meno che non è stata cambiata) Cita
quaros Inviato 22 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2008 ma si sente la differenza tra originale 20 e 22 o è una cosa minima? perchè ad esempio ho provato a tirare un pò il dr e mi sembra che scoppi tutto, mentre prima con l'originale mi pareva salisse bene di giri senza vibrare così tanto, mi sembrava insomma più sfruttabile, anche se magari meno potente. QUalcuno ha il dr e il 22 di pignone? come si trova? Cita
quaros Inviato 22 Luglio 2008 Autore Segnala Inviato 22 Luglio 2008 ma si sente la differenza tra originale 20 e 22 o è una cosa minima? perchè ad esempio ho provato a tirare un pò il dr e mi sembra che scoppi tutto, mentre prima con l'originale mi pareva salisse bene di giri senza vibrare così tanto, mi sembrava insomma più sfruttabile, anche se magari meno potente. QUalcuno ha il dr e il 22 di pignone? come si trova? Cita
Vesp-ON Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 ma si sente la differenza tra originale 20 e 22 o è una cosa minima? perchè ad esempio ho provato a tirare un pò il dr e mi sembra che scoppi tutto, mentre prima con l'originale mi pareva salisse bene di giri senza vibrare così tanto, mi sembrava insomma più sfruttabile, anche se magari meno potente. QUalcuno ha il dr e il 22 di pignone? come si trova?io con il 177 DR pignone da 20 faceva ululando i 90-95 KM/h ma 1°e 2°inutili, con pignone da 22 mi fa 100-105 ululando la ripresa non è male, però ti accorgi se vai in 2 in salita che i rapporti sono lunghini per quel motore Cita
Vesp-ON Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 ma si sente la differenza tra originale 20 e 22 o è una cosa minima? perchè ad esempio ho provato a tirare un pò il dr e mi sembra che scoppi tutto, mentre prima con l'originale mi pareva salisse bene di giri senza vibrare così tanto, mi sembrava insomma più sfruttabile, anche se magari meno potente. QUalcuno ha il dr e il 22 di pignone? come si trova?io con il 177 DR pignone da 20 faceva ululando i 90-95 KM/h ma 1°e 2°inutili, con pignone da 22 mi fa 100-105 ululando la ripresa non è male, però ti accorgi se vai in 2 in salita che i rapporti sono lunghini per quel motore Cita
Alex307 Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 ma si sente la differenza tra originale 20 e 22 o è una cosa minima? perchè ad esempio ho provato a tirare un pò il dr e mi sembra che scoppi tutto, mentre prima con l'originale mi pareva salisse bene di giri senza vibrare così tanto, mi sembrava insomma più sfruttabile, anche se magari meno potente. QUalcuno ha il dr e il 22 di pignone? come si trova?io con il 177 DR pignone da 20 faceva ululando i 90-95 KM/h ma 1°e 2°inutili, con pignone da 22 mi fa 100-105 ululando la ripresa non è male, però ti accorgi se vai in 2 in salita che i rapporti sono lunghini per quel motoreMa sarebbe lo stesso anche col Pinasco? Cita
Alex307 Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 ma si sente la differenza tra originale 20 e 22 o è una cosa minima? perchè ad esempio ho provato a tirare un pò il dr e mi sembra che scoppi tutto, mentre prima con l'originale mi pareva salisse bene di giri senza vibrare così tanto, mi sembrava insomma più sfruttabile, anche se magari meno potente. QUalcuno ha il dr e il 22 di pignone? come si trova?io con il 177 DR pignone da 20 faceva ululando i 90-95 KM/h ma 1°e 2°inutili, con pignone da 22 mi fa 100-105 ululando la ripresa non è male, però ti accorgi se vai in 2 in salita che i rapporti sono lunghini per quel motoreMa sarebbe lo stesso anche col Pinasco? Cita
vespoz Inviato 22 Luglio 2008 Segnala Inviato 22 Luglio 2008 ma si sente la differenza tra originale 20 e 22 o è una cosa minima? perchè ad esempio ho provato a tirare un pò il dr e mi sembra che scoppi tutto, mentre prima con l'originale mi pareva salisse bene di giri senza vibrare così tanto, mi sembrava insomma più sfruttabile, anche se magari meno potente. QUalcuno ha il dr e il 22 di pignone? come si trova?io con il 177 DR pignone da 20 faceva ululando i 90-95 KM/h ma 1°e 2°inutili, con pignone da 22 mi fa 100-105 ululando la ripresa non è male, però ti accorgi se vai in 2 in salita che i rapporti sono lunghini per quel motoreMa sarebbe lo stesso anche col Pinasco? non credo, io ho il polini p&p (almeno finchè non troverò qalcuno che mi sappia fare i lavori, sig), che montato così dovrebbe essere più o meno come un pinasco, e con la rapportatura 22/68 mi trovo bene, se guido da solo andrebbe bene anche un pelo più lungo. In due tira bene le marce comunque. Cita
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