Vai al contenuto

Zcattuz

Messaggi raccomandati

Allora, il mio esodo vespistico è arrivato ad una situazione molto interessante...

Due sere fa sono ad una cena con parenti e mentre sto spiegando ad un conoscente della mia ricerca e delle mie peripezie vespistiche un amico di mio nonno se ne esce con "in un campo vicino a casa mia c'è un vespone di un mio vicino di casa, vieni a vederla!"

Oggi parto e in macchina con mio padre e mio nonno arriviamo in un paesino sperduto su per i bricchi, ci viene incontro l'amico di mio nonno e ci fa strada in un campo... mi avvicino e vedo una massa grigia che corrisponde ad una vespa... vedo subito le linee piu' morbide e tiro un sospiro di sollievo: non è un px!

Mi avvicino ancora e vedendo le linee e le dimensioni mi si insinua una idea malsana... e che sia... mi avvicino, vedo una targhetta nel posteriore, leggo e per poco non mi prende un colpo:

200 rally!!!

Non c'è ruggine passante, il motore è sbloccato ed ha compressione, le condizioni sono davvero buone per essere stata all'acqua in un campo per anni, il colore è un grigio stranissimo (che sia un polaris sbiadito)? Forse la vespa è una prima serie (mancava la targhetta anteriore ma mi hanno detto che è del '73).

Il proprietario vuole 250 euro.

La mia gioia immensa per aver trovato casualmente la vespa che così tanto desideravo (e a un prezzo eccellente) pero' si è spenta: documenti e targa non ci sono, quantunque il proprietario mi abbia assicurato che la vespa è stata solo radiata e la targa ce l'aveva per le mani fino a qualche anno fa. Mi ha assicurato che proverà a recuperarla e a giorni mi farà sapere. I documenti sono smarritti al 90%

Adesso andro' a spulciare la sezione dedicata alle reimmatricolazioni, ma intanto posto le mie domande, così se qualcuno vuole condividere la sua esperienza in materia o darmi delle dritte preziose sarà sicuramente ben accetto:

Allora so che se ho targa o documenti sono a cavallo, ma sicuramente i documenti non salteranno fuori.

Nel caso in cui nemmeno la targa ci sia ci sono modi per rimetterla in pista? Mi piangerebbe il cuore sapere di avere la vespa dei miei sogni vicino a casa, praticamente regalata e non poter fare niente... :cry:

Io mi fiondo nella sezione a fare opera di ricerca... a voi l aparola (e auguratemi in bocca al lupo con la targa!)

P.s. le foto non ho potuto farle ma cerchero' di ovviare al piu' presto!

Link al commento
Condividi su altri siti

 
  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma almeno il numero di targa lo conosce?

Se si... il problema è minore.

Per i documenti, se va a fare denuncia e si fa fare i duplicati, la cosa dovrebbe risolversi, credo.

Avrai il libretto nuovo, ma per una rally questo e altro!

Consiglio: portala a casa SUBITO, e dagli un acconto.

Il resto glielo dai quando trova la targa e fa denuncia ai carabinieri e ti fa la scrittura di vendita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma almeno il numero di targa lo conosce?

Se si... il problema è minore.

Per i documenti, se va a fare denuncia e si fa fare i duplicati, la cosa dovrebbe risolversi, credo.

Avrai il libretto nuovo, ma per una rally questo e altro!

Consiglio: portala a casa SUBITO, e dagli un acconto.

Il resto glielo dai quando trova la targa e fa denuncia ai carabinieri e ti fa la scrittura di vendita.

allora, dovrei essere tranquillo perchè il tipo mi ha già detto che me la da, anzi per lui potevo portarla a casa subito (ma al momento non ho un furgoncino).

Il numero di targa non lo ricorda e l'unico modo per risalire ad esso è trovare la targa stessa (che mi ha detto essere in casa sua).

Un problema concreto è il fatto che la vespa non è intestata a lui ma era intestata a tizo che la diede a caio ecc... (io non capisco cosa avevano le persone in testa 30 anni fa... un passaggio di proprietà secondo me dovrebbe essere d'obbligo!)

quindi se dovesse trovare il numero di targa, ed essendo la vespa radiata basterebbe comunque una sua dichiarazione di lecita provenienza per iscritto? Oppure non serve niente??

Link al commento
Condividi su altri siti

portala a casa anche a costo di spingerla a piedi :D

forse se noleggi un furgoncino o te lo fai prestare è meglio :wink:

fai una bella carta privata di vendita 8)

poi aspetti pazientemente l'evolversi della situazione targa e doc, la prima cosa è la targa almeno risalire al numero da una foto a da un tagliandino dell'assicurazione.....................................

Link al commento
Condividi su altri siti

portala a casa anche a costo di spingerla a piedi :D

forse se noleggi un furgoncino o te lo fai prestare è meglio :wink:

fai una bella carta privata di vendita 8)

poi aspetti pazientemente l'evolversi della situazione targa e doc, la prima cosa è la targa almeno risalire al numero da una foto a da un tagliandino dell'assicurazione.....................................

sto aspettando delucidazioni via mp da gipirat ma intanto spiega un po' :roll::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh attendi che ti tiri fuori la targa, perchè se alla visura risultasse ancora in vita, dovrai andare alla caccia del reale proprietario per le pratiche di passaggio, perchè solo con lui potresti farlo in mancanza di tutti i documenti (se invece il tipo che ti dà la Vespa li avesse avuti, bastava fare con art.2688, proprietario non intestatario). Se invece risultasse radiata d'ufficio, come probabilmente è, allora la trafila è la solita: atto di vendita con firme autentiche, FMI, ecc.ecc. la solita roba.

Se invece non trovasse niente, beh...malauguratamente avresti comprato una Vespa per rivendere i pezzi, sempre che parliamo di modi legali per riportarla in strada.....

Ciao FC

Link al commento
Condividi su altri siti

o ti affidi alla autosprint di crema che reimmatricola anche i "vasi da fiori". Il prezzo è molto basso, hai il margine per fare quel che vuoi...

si infatti, anche perchè stiamo parlando di una 200 rally :P e poi lo sento come un segno del destino... volevo una rally, per caso in un campo è saltata proprio una 200 rally che per tanti anni ha aspettato all'acqua e alla brina solo me... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

provero' a convincere mio padre a tutti i costi! Quello che dite è vero, è pur sempre rimasta 15 anni inosservata in un campo seminascosto in un paesino sconosciuto su per i bricchi... pero' il pensiero che lei è la e io qua e per ora ho solo una stretta di mano con il proprietario non intestatario mi rende un pelo inquieto... :roll:

Ma questa autosprint di Crema è così miracolosa? Solo dal numero di telaio risale alla storia del veicolo? E i costi a quanto ammontano in genere? Inoltre per perfezionare l'immatricolazione tramite questa agenzia devo portare fisicamente la moto da loro oppure necessitano solo dei documenti di compravendita e del numero di telaio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse capitato a me io l'avrei caricata anche su un mulo e l'avrei portata a casa e poi si vedeva! Per quanto riguarda autosprint crema, da quello che ho letto sui vari forum, il prezzo è circa 500 euro all inclusiv!

avete troppo ragione... ripeto, quando arriva mio padre a casa oggi gli faccio il lavaggio del cervello...

male che vada mi serve solo da trovare un telaio 200 rally con documenti (magari fosse facile... :roll::P:P )

Link al commento
Condividi su altri siti

io sapevo che autosprint chiede 590 €uro escluso omologazione fmi, se no, con viene 720 €uro

beh rispetto al prezzo che pago per la rally sono comunque spese sostenibili... ma ripeto (dato che come ho già detto mille volte sono niubbo del mondo vespa :P ) da autosprint devo portare solo documenti cartacei o anche la vespa materialmente? (non so magari il collaudo lo fanno fare ad un meccanico di fiducia et similia...)

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto ed originale al 100% siia di colore che acessori, 'unica cosa che penso passi, sia il motore anche non originale (es: px 125 portato a 175)

perfetto... intanto incrocio le dita e spero trovi la targa in fretta... mannaggia, se penso che ha detto che aveva anche i documenti ma non si ricorda dove li ha infilati :?

grazie mille per le informazioni! :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...