quaros Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 una domanda? volendo aprire il carter per rifare il motore e volendo allo stesso tempo allungare le marce (visto che monto un 177 DR) mi consigliate di cambiare solo il pignone (così se prima o poi torno alla configurazione originale il lavoro è minore) o cambiare le marce definitivamente? Cita
_kenzo Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 tutto stà nel capire che primaria monti ora... ma io credo che difficilmente poi toglierai tutto....al massimo metti i rapporti 150,credo che meno di 150 cc originali non sia usabile la vespa Cita
mario_marzoro Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 Immagino tu abbia un blocco 125-150. Cambiando solo il pignone puoi mettere il 22 denti elicoidali, che ti allunga ma non di molto (se hai il 150 il pignone originale ha 21 denti e corona 68 denti, se parti dal 125 hai 20 denti e corona 68 denti), ma non devi aprire il carter, si fa togliendo la frizione. Per allungare significativamente dovresti cambiare l'intera primaria, ovvero corona e pignone, ma è necessario aprire il motore. A quel punto puoi montare la primaria del 200 (23 pignone e 65 corona) o le priamrie extralunghe polini o malossi a denti dritti con il loro classico suono acchiappavigili (fischiano, almeno nel passato). Ultimissimo arrivo è un ingranaggio della quarta lungo della pinasco che fa da overdrive ma aumenta il salto tra terza e quarta, ma anche qui bisogna aprire il motore. Io non so che motore tu abbia, ma immaginando che tu abbia montato termica, adeguato i getti del carburatore e regolato l'anticipo dell'accensione, probabilmente ti è sufficiente il pignone da 22 per avere in quarta qualche km in più sul lungo. Un saluto mario Cita
mario_marzoro Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 Immagino tu abbia un blocco 125-150. Cambiando solo il pignone puoi mettere il 22 denti elicoidali, che ti allunga ma non di molto (se hai il 150 il pignone originale ha 21 denti e corona 68 denti, se parti dal 125 hai 20 denti e corona 68 denti), ma non devi aprire il carter, si fa togliendo la frizione. Per allungare significativamente dovresti cambiare l'intera primaria, ovvero corona e pignone, ma è necessario aprire il motore. A quel punto puoi montare la primaria del 200 (23 pignone e 65 corona) o le priamrie extralunghe polini o malossi a denti dritti con il loro classico suono acchiappavigili (fischiano, almeno nel passato). Ultimissimo arrivo è un ingranaggio della quarta lungo della pinasco che fa da overdrive ma aumenta il salto tra terza e quarta, ma anche qui bisogna aprire il motore. Io non so che motore tu abbia, ma immaginando che tu abbia montato termica, adeguato i getti del carburatore e regolato l'anticipo dell'accensione, probabilmente ti è sufficiente il pignone da 22 per avere in quarta qualche km in più sul lungo. Un saluto mario Cita
_kenzo Inviato 2 Settembre 2008 Segnala Inviato 2 Settembre 2008 ma la 4a lunga non và solo sul cambio tipo vecchio?? sul cambio modello "nuovo" sinceramente non ne vedo una grande utilità,almeno per le mie esigenze. è anche vero che se si fanno km e km di strada dritta allora può servire. comunque ancora non ho capito bene di che si tratta!!! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Foto iscrizione FMI 1 2
Da tait, in Vespe & incartamenti
PHBH su PX177
Da Ottone I, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema al mozzo anteriore
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Modifica accensione 125 primavera originale 1 2 3
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini