Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

di sicuro presumo l'argomento sia stato oggetto di opportuni approfondimenti.

ad ogni modo, ho un px 150 del 1980, sul quale vorrei montare il freno a disco.

consigli e controindicazioni sono ben accetti!

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Puoi montare il disco del px nuovo, ma probabilmente dovresti cambiare la forcella, dato che avrai come logico quella vecchia da 16mm.

Altrimenti il kit grimeca dedicato per la forca da 16.

Consigliata pompa al manubrio, adattata opppure quella del px nuovo.

ciao

chiaro

Inviato

Grazie per le info. il kit del px sai più o meno da cosa è composto: forcella nuova, disco, pinze, pompa, filo di comando nuovo, cerchio, e poi?

quello grimeca dove lo trovo, invece?

Inviato

Attento che il kit monta su forcella Arcobaleno (1983------->); il PX del 1980 ha un mozzo diverso ed un diverso asse sulla forcella, quindi ci vuole quello giusto.

Qualche settimana fa qualcuno doveva cambiare forcella sul PX e mi fece - giustamente - notare che la forcella PX è diversa dall'arcobaleno anche per la sede bloccasterzo. Quindi se cambi la forcella non ti funziona il bloccasterzo, a meno che non fai specifiche modifiche.

Inviato

Anche io sulla mia p200e dell'80 ho montato il freno a disco.

Per prima cosa devi trovare una forca dell'arcobaleno,quella cioè

con il tubo più grosso,poi io ho comprato tutti i pezzi all Piaggio Center

(sottomanubrio,pompa con leva,cavo oleodinamico,mozzo completo,pinza,ecc.

poi ho montato il tutto.

Per il fatto del bloccasterzo,si riesce ugualmente,ma il manubrio ti rimane dritto.

Il tutto è costato molti euro,praticamente più di quello che ho speso per

comprarmi la vespa,ma ti assicuro che sono soldi spesi bene,perchè

quando pinzi la vespa si ferma e perchè la sicurezza non ha prezzo,almeno

per quanto mi riguarda.

CIAO

MAVERLAND

Inviato

Ciao Maverland, io vorrei fare la stessa cosa su un p200e dell'83 ma con forcella dell'80. Se io dal rottamamtore trovo una vespa con freno a disco e prendo tutto?

Ciaoe tutta la forcella completa di mozzo, disco, pompa, ecc? e metto tutto sulla mia, va bene? nO?

Cioe' trapainto completo.

Sono a posto, si?

Grazie

Andrea

Inviato

Quando ho comprato il mio primo freno a disco (1998) per i primi 200 km pensavo che avessero fatto una boiata e che non servisse a niente; poi dopo il freno ha cominciato a frenare bene, ed ho cambiato completamente idea.

Oggi ho un PX freno a disco con 13.000 km e non ho ancora tirato il filo dietro neanche una volta (ma ho cambiato due volte le pastiglie anteriori).

Unico difetto: vietato frenare su bagnato, la ruota perde il contatto facilmente e la forcella svirgola a destra buttandoti giù.

Inviato

2) l'ammortizzatore resta lo stesso?

Su PX 1980 credo di si; se trovi tutto dal rottamatore prendila completa di ammortizzatore.

Inviato

senza sbattersi troppo adesso la SIP ha messo in catalogo il kit grimeca x forca da 16mm il risultato non sarà lo stesso ma di sicuro sarà meglio del tamburo!!!

io sto pensando di prenderlo....ma per ora lo penso e basta...il portafogli me lo impedisce! ;-)

ciao

Inviato

Precisazioni-

1-la vespa del 1980 monta la forcella con perno da 16mm ma nel 1982-1983 le forcelle erano già da 20mm, il resto della forcella era identica a quella col perno da 16mm quindi senza alcun problema per il bloccasterzo.In poche parole se vuoi il perno da 20 mm basta trovare una forcella px del 1982 1983.si riconosce facilmente, il punto dove è infulcrato il perno da 20mm è più grosso diquello da 16 mm.

2-il kit grimeca da 16mm e quello da 20mm sono identici a parte la misura del perno.Quindi frenano assolutmaente nello stesso modo.Il kit px' 98 è diverso, il mozzo ruota è a stella invece che pieno, il disco è leggermente più esterno e di diversa fattura, alla fine seocndo me frena meglio(ha anche le pastiglie di dimensione maggiore).Ovviamente la pompa va montata al manubrio, lasciate perdere il sistema semi-idraulico compreso nei kit grimeca.quindi comprate il kit, una pompa e fate il lavoro per bene.Il sistema semi-idraulico frena peggio di un tamburo arcobaleno ma meglio di untamburo px primo tipo.

3-L'ammortizzatore è fondamentale.Io uso un malossi, ottimo il bitubo.Puoi anche comprare l'ammortizzatore del px nuovo.Sinceramente la differenza fr aun ammortizzatore a gas e uno idraulico si sente parecchio nella guida e nelle frenate.

IL kit freno a disco è la miglior spesa che ho fatto per la vespa e adesso ho acquistato un secondo kit del px nuovo che secondo me frena ancora di più.In un primo momento avevo montato il sistema semi-idraulico, poi la pompa al manubrio adattata e infine ho messo la pompa del px 98(per questioni estetiche).Quando si pinza con decisione se non si blocca la ruota anteriore la vespa si alza di 30 cm da terra al posteriore.Inoltre in montagna in discesa non scalda e mantiene inalterata la potenza frenante.Quando piove è un po' un problema ma comunque meglio del tamburo.Conta che col freno a disco ti dimentichi di usare il freno posteriore anche in due, non c'è paragone.da quando ho montato l'ammortizzatore a gas la frenata è ulteriormente migliorata ed è diventata più modulabile.il frneo a disco non è omologato e quindi in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non coprire, inoltre in caso di controllo si è soggetti a multa e a collaudo.il collaudo col freno a disco non si passa perchè non è omologato e non è omologabile.(la piaggio non rilascia più il nulla osta...).

Secondo me n vale veramente la pena.

CIao

Marco.

Inviato

2-il kit grimeca da 16mm e quello da 20mm sono identici a parte la misura del perno.Quindi frenano assolutmaente nello stesso modo.Il kit px' 98 è diverso

intendevo dire esattamente questo!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...