Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve ragazzi, una una vespa PK 50 XL sulla quale ho istallato in GT 125 della ET3 un carburatore 19 e rapporti con pignone Z24 elicoidali, siccome ho la possibilità di avere un volano della vespa HP che pesa circa 1,4kg contro i 1,9kg circa di quello che ho attualmente che vantaggi avrei montandolo ??? perderei poi in allungo ???

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

secondo me l'originale et3 vuole il suo volano da 3kg. certo con meno peso sali più velocemente ecc... ma la coppia la perdi.... e i cambi marcia? nono io che abito in salita quando cambi lo senti il volano che ti tira su..

Inviato
secondo me l'originale et3 vuole il suo volano da 3kg. certo con meno peso sali più velocemente ecc... ma la coppia la perdi.... e i cambi marcia? nono io che abito in salita quando cambi lo senti il volano che ti tira su..

xx, scusa, ma ti perdi in un bicchiere d'acqua.... vai ad abitare in discesa, no????

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Inviato
infatti... poi hai meno freno motore (con il leggero) e in teoria meno allungo perchè nn spinge!!! si ferma prima... invece quello pesante a giri elevati dà una mano ad allungare...

lorenzino, scusami, ma spari un mare di cazzate per sentito dire........

hai mai avuto un volano leggero?????????????

Mi sa di no........ epoi, secondo quale teoria dovrebbe perdere in allungo?????

Mi sà che l'argomento del parlare a vanvera era già stato toccato da Seba: ossia , non esprimere giudiuzi se non si sà di cosa si parla.

Thank you!!!!!!!!!!!!!!!

senza offesa :lol::lol::lol:

Inviato

allora fai una prova, predi un vecchio trapano a mano:

menarolady2.jpg

w320.png

ci attacchi un volano da 3kg e provi a far girare, epoi provi a fare lo stesso con uno da 1kg. po mi dici con uale dei 2 sei riuscito a girare più forte e a feramrti prima, oltre che ad accelerare prima.

Inviato
..... in allungo perdi e se nn mi sbajo lo disse proprio seba un qualche post..... e poi se fosse come dici tu il leggero nn avrebbe difetti?

continui però a fare lo stesso errore....... scrivi per sentito dire

rinnovo la domanda: l'hai mai provato? Sapresti spiegarne il perchè?

Inviato

Ragazzi io ho 2 volani, uno originale da 2 kg e uno da 1,4 kg. Con quello alleggerito faccio almeno 10 all'ora in meno, ve lo posso giurare!

Il fatto che tu faccia 10km orari meno non è dato dal volano, ma molto probabilmente è dato dal fatto che ti manca inerzia (che quello pesante ha) per tirare fino in fondo la 4┬░...

:wink:

Inviato

Ragazzi io ho 2 volani, uno originale da 2 kg e uno da 1,4 kg. Con quello alleggerito faccio almeno 10 all'ora in meno, ve lo posso giurare!

Il fatto che tu faccia 10km orari meno non è dato dal volano, ma molto probabilmente è dato dal fatto che ti manca inerzia (che quello pesante ha) per tirare fino in fondo la 4┬░...

:wink:

....ergo poca potenza; niente a che vedere col tipo di volano; se il motore è fiacco è ovvio che basta poco a fargli perdere giri...

Inviato

....ergo poca potenza; niente a che vedere col tipo di volano; se il motore è fiacco è ovvio che basta poco a fargli perdere giri...

Giusto per portare una prova a favore di quello che si è affermato io e vespower (notiamo che è di bologna sede della malossi), vi porto questo esempio pratico:

Quando avevo il mio vecchio 110, oramai spompo, con il volano da 2kg la 4°bene o male la tiravo quasi tutta, con quello da 1.1kg NO!!

Ora che ho messo un altro 110, e carburato per bene, con il volano pesante la 4°la tira bene, con quello leggero se la mangia...

Inviato

per me se un motore è fatto bene puoi anke aviatrci un tir al posto del volano e il motore andrà sempre. cmq io sul mio pinascone h provato 2,2kg, 1,7kg, e 1kg. mi sono trovato meglio con quello da 1,7kg, con il 2,2kg nel cabio marcia in salita entrava in coppia a fatica, in piano invece andava bene. con quello da 1kg era troppo scorbutica invece. con quello da 1,7kg invece è guidabile da torusmo, và bene dappertutto. e quando prende coppia non c'è salita che la tenga ferma.

Inviato

Io ne ho uno da 1.1kg e fosse per me finirei di togliere il bordino sotto le alette e tornirei intorno al cono...

Io la voglio scorbutica, tanto ci devo fare non più di, quanto??, 3/4km ogni volta che la piglio?? Per i raduni uguale tengo sempre questo, al limite potrei montare il 2,2kg originale, ma ogni volta che provo a montarlo non lo reggo in mano, mi cade e sono costretto a rimetterci quello da 1.1kg...

Inviato

Secondo me il volano alleggerito rende fino ad un certo peso perchè secondo me se avessi avuto un volano da magari 1,6/7 kg sarei andato meglio che con l'originale come avete per esperienza voi, perciò credo si possa dire che il peso del volano è inversamente proporzionale alla potenza del motore, nel senso che con motori potenti è meglio montare volani leggeri viceversa con motori meno potenti.

Inviato

un volano leggero penalizza sempre i cambi marcia,il motore scende troppo in fretta di giri,e sotto sforzo fa piu fatica a prenderli,al contrario di uno piu pesante che durante un cambio marcia evita il "sottocoppia" e sotto sforzo(quindi in salita o su con del peso)contribuisce a dare piu spinta al motore.un volano troppo leggero (oltre a diminuire la vita dei cuscinetti) toglie allungo al motore,di conseguenza a parita' di configurazione,un blocco con volano leggero avra' una velocita' di punta inferiore di un blocco con volano piu pesante.il peso ideale x avere un motore sprintoso e allo stesso tempo da viaggio,e' compreso tra 1,5 e 1,7 kg,scendendo sotto 1,5 si fanno piu danni che altro se non dobbiamo andare a fare gare di accelerazione,sopra il kilo e 7 invece rendiamo il motore piuttosto pigro ai bassi,ma ottimo da utilizzare (come dicevo prima)in percorsi con pendenza e/o con del peso aggiuntivo in quanto aiuta a mantenere il motore in coppia(o li nelle vicinanze)durante i cambi marcia

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...