Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
Sto viaggiando anch'io con il Pinascone 225:

-albero corsa 60 Mazzucchelli(bilanciato al 18%)

-testa Piaggio

-guarnizione 1,5 mm in testa

-rapporti originali

-si 24 getto max 125

-filtro aria T5 abbassato(di poco)

-padella Sito

-volano Elestart(2,1 kg)

-anticipo sulla tacca IT

La Vespa risulta pronta,con tanti bassi,abbastanza lineare nella progressione(l'entrata in coppia comunque si sente bene).

L'allungo potrebbe essere migliore,secondo me...in terza arriva in un attimo a 90 km/h ma poi è finita...in quarta non ho ancora provato a tirarla per bene,comunque arriva tranquillamente oltre i 105 stando alzato.

Per fare turismo è l'optimum,ma se uno si vuole divertire ha bisogno di ben altro :twisted: Bisogna dirlo:proprio non è un fulmine di guerra...

Ma almeno cosi'(toccandosi i maroni)uno dovrebbe andare in giro tranquillo senza paura di disfare il motore :wink:

porta l'anticipo verso "A", un pò meno, così da stare sui 22 gradi al posto dei 23 del 200, per adesso stai intorno ai 18 gradi; e la tua vespa cambierà carattere.

Prova e poi mi fai sapere.

Inviato

1 - IT corrisponde a 18 gradi + o - 1 grado (quindi varia da 17 a 19 gradi);

2 - Pinasco con albero 60 non mi sembra che consigli anticipo su IT, almeno che io ricordi di Andrea Pinasco, di Pinasco Bettella non so dirti;

3 - tu hai testata Piaggio che è meno compressa della Pinasco.

Per me devi stare a 22 - 23 gradi, poi fai come ritieni.

Inviato
Ma IT non corrisponde a 21┬░?

Io avevo letto cosi'...e poi Pinasco con albero corsa 60mm non consiglia l'anticipo su IT?

Provero'...ma ho paura di bucare il pistone o grippare...

in effetti con il mio 225 e testata Piaggio non ho fatto molti km e non l'ho mai sforzato ...

ha fatto soltanto 7.000 km .... :mrgreen:

... e il Raid delle Tre Nazioni ... :twisted:

... come test forse non è sufficiente? :lol:

Inviato

... secondo me non ti pentirai di anticiparlo; anche Marxx (o Marxxx?) era partito prudente con regolazione su IT, ma l'ho convinto ad andare sui 22 gradi e adesso ne è soddisfattissimo.

Inviato

Sto viaggiando anch'io con il Pinascone 225:

-albero corsa 60 Mazzucchelli

-testa Piaggio MMW di SIP

-guarnizione 1,5 mm in testa

-rapporti originali

-PHBH28

-filtro aria a fungo

-Pinasco cromata

-VESPATRONIC

-anticipo tra A / IT e' corretto ?

Inviato

non conosco la testata Piaggio MMW di Sip; non mi sono mai interessato di queste testate con particolari lavorazioni, mi sembra che qualcuna di queste sia appositamente lavorata per Malossi e Polini corsa 60 e si monta senza spessore.

Se è una di queste ultime si potrebbe provare a montarla senza spessore e con anticipo ... boh, da provare, partirei dalla tua regolazione e proverei ad anticipare sin quando non appare il battito in testa, a quel punto rileverei il limite raggiunto e ritarderei di un paio di gradi.

Insomma si deve procedere con varie prove, non conosco la testata e quindi non ho esperienze da portare.

C'è da tenere presente che il Pinasco è molto, molto simile al Piaggio in tante cose, compresa altezza del cilindro; non ho conoscenze tecniche e strumenti adatti, cmq con delle misurazioni "caserecce" ho visto che il Polini (e forse anche il Malossi, non ricordo se ho misurato anche questo) è un cilindro più "corto" di 0,8 - 1 mm circa rispetto al Piaggio, quindi è già più compresso.

Se quindi la testata MMW è per Polini corsa 57 e andrebbe con anticipo sui 17 gradi, per fare un esempio, col Pinasco è come se già avessi uno spessore di circa 1 mm sotto la testata e l'anticipo va tranquillamente a 23 gradi, col corsa 60 cambia un pò tutto ... così, a naso, poi naturalmente dopo la tesi segue la prova pratica ... e se non va si rivede la tesi.

Inviato

In SIP tempo fà, per questo tipo di setup, mi avevano consigliato un'accensione a 18°e io ho messo quella, dicendomi che prima consigliavano una 21°(infatti la hanno ancora nelle tabelle dei setup) ma avevano avuto notizie di grippate.

Prendetela con le pinze ma questo è stato un consiglio spassionato che mi è stato dato e io ve lo riporto. :D

Inviato

probabilmente con testata Pinasco ... ma è troppo compresso, mura facilmente, è un motore nervoso, se non entra in coppia non ti tira la quarta ... io l'avevo a 21 gradi e un pò picchiottava, adesso è molto più godibile, elastico e progressivo, anche come allungo non è niente male. Meglio con la testata Piaggio che monto adesso che prima.

Inviato

Ho messo anch'io un mm prima di A ed il motore in effetti sembra girare molto meglio.Si sente anche ad"orecchio"...in marcia fa un rumore piu' regolare ed è molto piu' pronto.

A livello di prestazioni non ho ancora provato a vedere se è migliorato perchè ho usato la Vespa solo un quarto d'ora in citta'(brrr che freddo!).

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...