Ospite Inviato 19 Novembre 2008 Segnala Inviato 19 Novembre 2008 Sto viaggiando anch'io con il Pinascone 225:-albero corsa 60 Mazzucchelli(bilanciato al 18%) -testa Piaggio -guarnizione 1,5 mm in testa -rapporti originali -si 24 getto max 125 -filtro aria T5 abbassato(di poco) -padella Sito -volano Elestart(2,1 kg) -anticipo sulla tacca IT La Vespa risulta pronta,con tanti bassi,abbastanza lineare nella progressione(l'entrata in coppia comunque si sente bene). L'allungo potrebbe essere migliore,secondo me...in terza arriva in un attimo a 90 km/h ma poi è finita...in quarta non ho ancora provato a tirarla per bene,comunque arriva tranquillamente oltre i 105 stando alzato. Per fare turismo è l'optimum,ma se uno si vuole divertire ha bisogno di ben altro Bisogna dirlo:proprio non è un fulmine di guerra... Ma almeno cosi'(toccandosi i maroni)uno dovrebbe andare in giro tranquillo senza paura di disfare il motore porta l'anticipo verso "A", un pò meno, così da stare sui 22 gradi al posto dei 23 del 200, per adesso stai intorno ai 18 gradi; e la tua vespa cambierà carattere.Prova e poi mi fai sapere. Cita
greenratt^ Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 Ma IT non corrisponde a 21┬░? Io avevo letto cosi'...e poi Pinasco con albero corsa 60mm non consiglia l'anticipo su IT? Provero'...ma ho paura di bucare il pistone o grippare... Cita
Ospite Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 1 - IT corrisponde a 18 gradi + o - 1 grado (quindi varia da 17 a 19 gradi); 2 - Pinasco con albero 60 non mi sembra che consigli anticipo su IT, almeno che io ricordi di Andrea Pinasco, di Pinasco Bettella non so dirti; 3 - tu hai testata Piaggio che è meno compressa della Pinasco. Per me devi stare a 22 - 23 gradi, poi fai come ritieni. Cita
greenratt^ Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 Domani provo a mettere lo statore un millimetro prima di A...grazie! Cita
Ospite Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 Ma IT non corrisponde a 21┬░?Io avevo letto cosi'...e poi Pinasco con albero corsa 60mm non consiglia l'anticipo su IT? Provero'...ma ho paura di bucare il pistone o grippare... in effetti con il mio 225 e testata Piaggio non ho fatto molti km e non l'ho mai sforzato ... ha fatto soltanto 7.000 km .... ... e il Raid delle Tre Nazioni ... ... come test forse non è sufficiente? Cita
Ospite Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 ... secondo me non ti pentirai di anticiparlo; anche Marxx (o Marxxx?) era partito prudente con regolazione su IT, ma l'ho convinto ad andare sui 22 gradi e adesso ne è soddisfattissimo. Cita
vespista1965 Inviato 20 Novembre 2008 Segnala Inviato 20 Novembre 2008 Sto viaggiando anch'io con il Pinascone 225: -albero corsa 60 Mazzucchelli -testa Piaggio MMW di SIP -guarnizione 1,5 mm in testa -rapporti originali -PHBH28 -filtro aria a fungo -Pinasco cromata -VESPATRONIC -anticipo tra A / IT e' corretto ? Cita
Ospite Inviato 21 Novembre 2008 Segnala Inviato 21 Novembre 2008 non conosco la testata Piaggio MMW di Sip; non mi sono mai interessato di queste testate con particolari lavorazioni, mi sembra che qualcuna di queste sia appositamente lavorata per Malossi e Polini corsa 60 e si monta senza spessore. Se è una di queste ultime si potrebbe provare a montarla senza spessore e con anticipo ... boh, da provare, partirei dalla tua regolazione e proverei ad anticipare sin quando non appare il battito in testa, a quel punto rileverei il limite raggiunto e ritarderei di un paio di gradi. Insomma si deve procedere con varie prove, non conosco la testata e quindi non ho esperienze da portare. C'è da tenere presente che il Pinasco è molto, molto simile al Piaggio in tante cose, compresa altezza del cilindro; non ho conoscenze tecniche e strumenti adatti, cmq con delle misurazioni "caserecce" ho visto che il Polini (e forse anche il Malossi, non ricordo se ho misurato anche questo) è un cilindro più "corto" di 0,8 - 1 mm circa rispetto al Piaggio, quindi è già più compresso. Se quindi la testata MMW è per Polini corsa 57 e andrebbe con anticipo sui 17 gradi, per fare un esempio, col Pinasco è come se già avessi uno spessore di circa 1 mm sotto la testata e l'anticipo va tranquillamente a 23 gradi, col corsa 60 cambia un pò tutto ... così, a naso, poi naturalmente dopo la tesi segue la prova pratica ... e se non va si rivede la tesi. Cita
vespamax Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 ok, non vibra più, sistemazione anticipo + delayer è la frizione sip 23 denti 8 molle rinforzata che è na patacca che mo lancio nella martesana Cita
thunderman Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 In SIP tempo fà, per questo tipo di setup, mi avevano consigliato un'accensione a 18°e io ho messo quella, dicendomi che prima consigliavano una 21°(infatti la hanno ancora nelle tabelle dei setup) ma avevano avuto notizie di grippate. Prendetela con le pinze ma questo è stato un consiglio spassionato che mi è stato dato e io ve lo riporto. Cita
Ospite Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 probabilmente con testata Pinasco ... ma è troppo compresso, mura facilmente, è un motore nervoso, se non entra in coppia non ti tira la quarta ... io l'avevo a 21 gradi e un pò picchiottava, adesso è molto più godibile, elastico e progressivo, anche come allungo non è niente male. Meglio con la testata Piaggio che monto adesso che prima. Cita
tekko Inviato 22 Novembre 2008 Segnala Inviato 22 Novembre 2008 è la frizione sip 23 denti 8 molle rinforzata che è na patacca che mo lancio nella martesana Cita
marx Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Inviato 23 Novembre 2008 confermo anticipo su IT non va bene sul pinasco,portandolo un mm prima di A è cambiato tutto in meglio.... su IT non andava un cxxxo!!!! Cita
marx Inviato 23 Novembre 2008 Segnala Inviato 23 Novembre 2008 dimenticato di aggiungere che monto la testa piaggio e non la pinasco......... Cita
greenratt^ Inviato 24 Novembre 2008 Segnala Inviato 24 Novembre 2008 Ho messo anch'io un mm prima di A ed il motore in effetti sembra girare molto meglio.Si sente anche ad"orecchio"...in marcia fa un rumore piu' regolare ed è molto piu' pronto. A livello di prestazioni non ho ancora provato a vedere se è migliorato perchè ho usato la Vespa solo un quarto d'ora in citta'(brrr che freddo!). Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Se spengo non riparte a caldo.... 1 2 3
Da Magnum P.I., in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Cosa 221 mhr mura a 7000 giri
Da Milo99, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problemi carrozzeria vespa
Da Giusevesp, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Dubbio cofano vespa px
Da Luivort, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Foro camera di manovella 1 2
Da Francesco1974, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini