GianGTr Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Ciao a tutti, ho appena montato un motore px a puntine (12v almeno credo), su un telaio di Gtr e con relativo impianto elettrico del Gtr. Ieri sera al 3°calcio è andata in moto, spenta per montare coprivolano e cuffia cilindro, arriva il momento di provarla, non parte...controllo la candela, è nuova e perfetta....i cavi elettrici li ho collegati (un po a caso un pò ragionandoci) ma le luci e clacson in quei 10 secondi che era accesa funzionavano! Ora non da + segni di vita, e la candela non fa nemmeno + la scintilla! Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Ho letto qualche post a riguardo, ma sono + confuso di prima....chiedo aiuto a chi ne sa + di me!!! Grazie dell'attenzione! Cita
bellasgu Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 la candela e bagnata?? se non lo e potrebbe essere il tubo benzina troppo lungo, che non la fa arrivare. Cita
Dart Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 E' molto strano, fai una cosa, stacca tutto tranne il verde che porti direttamente alla bobina, prova a farla ripartire, se va, vuol dire che collegando luci e claxon hai messo a massa l'impianto. Ricordati (anche se nn centra con l'accensione) che se il motore è 12 volt devi montare il regolatore di tensione che la tua nn ha e devi modificare il pulsante del freno che sulla tua lavora a massa ed è NC e sul px è solo un interruttore NA. Cita
GianGTr Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2009 @ bella: La candela è bagnata, ma il problema non è sicuro benzina, non fa la scintilla! @ dart: Ok grazie...sarà un pò dura perchè qualche simpaticone ha ben pensato di mettere 2 cavi verdi ed uno nero che escono dallo statore!!! Proverò cmq! Cita
Dart Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Bè, il verde che devi portare alla bobina è quello che parte da condensatore e puntine, l'altro, che parte dalle bobine, in origine era blu. Cita
Dart Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Allora, magari t'è d'aiuto. Fatta quella prova, se funziona, questo è lo schema di collegamento: Dallo statore escono 3 fili nero blu (nel tuo caso sempre verde, ma io per comodità lo chiamerò blu) e verde. Il verde va al rosso che arriva dal pulsantino di massa (spegnimento) Il blu va al regolatore di tensione (che devi mettere) Il nero al nero del Gtr Dal telaio arrivano 2 azzurri uno dalla luce di stop l'altro dal pulsante del freno quello che arriva dalla luce di stop lo devi prolungare fino al pulsante del freno e lo devi collegare al posto del nero, l'altro lo unisci ai gialli e li porti tutti (azzurro e gialli) all'uscita del regolatore di tensione. Il verde che è il claxon lo colleghi al blu del motore che hai portato al regolatore (il claxon è meglio nn metterlo sotto regolatore) Ricordati che il pulsante del freno lo devi modificare affinchè da normalmente chiuso lavori normalmente aperto oppure lo sostituisci con quello della GL che già lavora così. Cita
GianGTr Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2009 A questo punto mi sorge un dubbio...come faccio a sapere se lo statore è a 12v? (di elettronica non ci capisco quasi niente) ho detto a 12v perchè la sigla è VNX1T (a quanto so è di px 1°serie senza frecce) ma non sono certo sia a 12v...c'è un modo per capirlo? Lo statore ha 3 cavi e puntine, ed era montato su quersto motore con sigla VNX1T...sono le uniche informazioni che ho.... Cita
Dart Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 I px senza frecce avevano impianto a puntine a 6V, i px con le frecce, prima serie, avevano impianto a puntine 12v, la sigla motore era vnl3m e la sigla telaio VNX1T per entrambe le versioni. Se non sai se il px su cui montava aveva o no le frecce e vuoi sapere se il tuo statore è 6 o 12volt posta una foto e te lo dico. Cita
GianGTr Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Vero mi sono confuso...la sigla al motore è vnl3m!!! Vedo di fare una foto e postarla!! grazie mille...non vorrei fare lavori inutili per niente!!! A presto Cita
Dart Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Sai che ho scritto una cazzata? Se fosse 6 volt uscirebbero gli stessi fili che escono da quello GTR, quindi il tuo è 12 volt. Vabbè, è Venerdì..... Cita
Dart Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Se tu trovassi un volano TS o PX 6 volt potresti lasciare il tuo statore. Cita
gorby83 Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Dart ti vedo ferrato su argomenti elettrici non è che sai darmi un aiuto anche a me???? http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-74356.htm Cita
GianGTr Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Il problema me lo ero già posto...solo che dovrei aprire il motore per cambiare l'albero motore che è + stretto!!! Bene almeno ora so che è 12v e quindi mi serve il regolatore!!! Cita
Dart Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Il problema me lo ero già posto...solo che dovrei aprire il motore per cambiare l'albero motore che è + stretto!!!Bene almeno ora so che è 12v e quindi mi serve il regolatore!!! Infatti devi trovare un volano TS o px 6 volt, così nn cambi l'albero e lasci lo statore del gtr. Cita
Dart Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Dart ti vedo ferrato su argomenti elettrici non è che sai darmi un aiuto anche a me????http://www.vespaonline.com/MDForum-viewtopic-t-74356.htm Quella centralina mi pare simile a quella ceab per Rally, ma nn conosco l'impianto lml, cmq direi che grigio, rosso e viola vanno alla centralina, il verde è alimentazione luci e va al regolatore di tensione e il nero a massa, il ritorno del verde dal regolatore la colleghi come ho scritto sopra. Alla "b" della centralina colleghi il filo del pulsantino di massa della tua Vespa. Cita
Dart Inviato 24 Aprile 2009 Segnala Inviato 24 Aprile 2009 Per il regolatore se vuoi che ti dica dove collegare devi mettere una foto che si vedano le scritte (o i colori se è come quello px). cmq tu devi collegare 3 fili, andata e ritorno + e la massa. Cita
GianGTr Inviato 24 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 24 Aprile 2009 OK vedo che riesco a fare sta sera....e poi ti posto le foto grazie mille ancora!!!! Cita
GianGTr Inviato 27 Aprile 2009 Autore Segnala Inviato 27 Aprile 2009 ok il motore funziona e anche bene...ora manca solo l'impianto luci da finire.... Vado a vedere ora di riuscire a finirlo!! Grazie ancora!!! Cita
GianGTr Inviato 7 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 Riuppo questo post, e mi scuso con chi mi ha risposto e non ho più calcolato! Ho avuto problemi con pc lavoro e mille altre cose, quindi la vespa è rimasta funzionante, ma senza luci. Ricapitolo: Montato motore px 12v su una Gtr 6v. Montato regolatore di tensione. Collegato il cavo di accensione al regolatore e il resto dell'impianto è lasciato staccato. Ora da quello che ho capito, al regolatore di tensione, porto soltanto uno dei cavi che arrivano dal piatto bobine, e gli altri li collego direttamente a quelli esistenti sulla vespa. Qualcuno riuscirebbe a farmi uno schema su come collegare gli altri? Grazie mille in anticipo! Cita
Sendropx Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 ma Gian, sei proprio tu??? visto gli scazzi con le luci della ciospa direi di si.. allora è meglio non dire a Dart che ci conosci.. Cita
GianGTr Inviato 7 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 No non sono un ovo duro! Non sono il gian che conosci! Non solo il gian che ti chiama tutta la mattina ma trova il cell chiuso! E trova un pò di campo!!!! Cita
Sendropx Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 maledetta università..qui dentro il cel non prende.. Cita
SamuTS Inviato 7 Ottobre 2009 Segnala Inviato 7 Ottobre 2009 anche io sta mattina ho letto sto post e ho pensato a te....avevo visto giusto... Cita
GianGTr Inviato 11 Ottobre 2009 Autore Segnala Inviato 11 Ottobre 2009 Machè...niente...domani vado a vedere se trovo l'albero e parastrappi per il motore che ho in sede smontato...e provo quello!!! Non voglio nemmeno stravolgere l'elettronica della vespa, quindi meno modifico meglio è! Vi aggiorno! Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
carburazione 106 vmc 24phbl
Da Oreste vespa special, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema sostituzione ammortizzatore anteriore PX
Da Vespino, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Taggato come:
Vespa LX 150 rumore continuo all'accensione
Da TheDan, in Vespe Automatiche
Cerchio posteriore bollente
Da Xispo, in Vespe Automatiche
Vespa px 125 si ingolfa a minimo
Da Raffaele 78, in Elaborazioni: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini