Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, qualche possessore di vespa che monta questo motore mi saprebbe dire se è normale che sia così rumoroso? nonostante sia stato cambiato tutto ma proprio tutto quando è in moto si sente rumore di ferraglia.. chi mi consola?

Inviato

E' vero, anche la mia fa il rumore tipo "sbarattolamento" che sembra

che non ci sia nessuna traccia di cuscinetti nel motore......al punto

che al minimo non si sente il rumore dello scarico......

Inviato

Quindi mi assicurate che tutto e' normale. Mi ero gia' convinto di riaprire per l'ennesima volta il motore a causa di questo "sbarattolamento" (mi sembra il termine piu' che appropriato...) e dopo aver cambiato albero motore, cuscinetti e rullini nuovi...pazienza!!! Qualcuno ne conosce le cause?

saluti

Inviato

ahh.. finalmente piu di qualcuno ha la stessa mia sensazione.. cmq per la cronaca la prima volta che l'avevo provato l'ho riaperto per la paura che si stesse rompendo qualcosa e ho rimesso l'albero motore originale.. ma non avevo risolto nulla. ora mi metto l'anima in pace e me la godo a qualche raduno.. a proposito mi succede ogni tanto che mentre è a minimo si spegne e per farla ripartire devi sudare.. ho cambiato la bobina d'accensione con una di stesso modello ma non è cambiato nulla. il condensatore la prima volta era stato sostituito con uno nuovo, puntine nuove e candela nuova anticipo regolato a 28 gradi come suggerito su scooterhelp.. cosa potrebbe essere?

Inviato

Il rumore almeno per la mia (v30) credo che dipenda dagli ingranaggi del cambio, ho cambiato tutto: albero motore nuovo e cuscinetti di banco, pistone asso, crocera, campana e dischi frezione, rulli dell'ingranaggio multiplo,le 12 molle del parastrappi, puntine platinate condensatore ecc..., ma sembra che non ho cambiato niente, ma comunque mi sono convinto che sia proprio così... differenza a livello di uniformità e dolcezza di giri l'ho avuta utilizzando olio nella percentuale di 5% rigidamente minerale. per il resto avendo fatto un restauro totale ho percorso in una giornata sempre in moto circa 200 km riscontrando una affidabilità totale..

Inviato

grazie ciccii.. hai per caso avuto problemi con la frizione? ti spiego.. al motore la prima volta avevo cambiato i 3 dischi che ho trovato smontandolo con il kit per 2 dischi che si trovano oggi in commercio.. risultato appena messo in moto e messo la prima lasciando la frizione sento uno strattone in avanti con rumoreo tipo un forte grrr.

per sicurezza ho cambiato i dischi con un kit che avevo trovato originale dell'epoca e cioè composto da 2 dischi in sughero e i due piattelli in ferro..

risultato la stessa e identica cosa. adesso mi chiedo anche io ho cambiato tutto al motore non sarà mica il fatto che ho messo i 2 dischi e invece in passato modificavano la frizione mettendo i 3 dischi per ovviare a questo problema? grazie

Inviato

Mi sembra di aver messo il kit con tre dischi della suflex e problemi non nè ho, sicuramente la tua frezione non stacca bene, controlla anche il nottolino in ottone, vedi se non è consumato..

Inviato
ahh.. finalmente piu di qualcuno ha la stessa mia sensazione.. cmq per la cronaca la prima volta che l'avevo provato l'ho riaperto per la paura che si stesse rompendo qualcosa e ho rimesso l'albero motore originale.. ma non avevo risolto nulla. ora mi metto l'anima in pace e me la godo a qualche raduno.. a proposito mi succede ogni tanto che mentre è a minimo si spegne e per farla ripartire devi sudare.. ho cambiato la bobina d'accensione con una di stesso modello ma non è cambiato nulla. il condensatore la prima volta era stato sostituito con uno nuovo, puntine nuove e candela nuova anticipo regolato a 28 gradi come suggerito su scooterhelp.. cosa potrebbe essere?

Per quanto riguarda la difficoltosa messa in moto a motore caldo, io ho avuto il medesimo problema con la VL3, ma sostituendo la bobina esterna ho eliminato l'inconveniente. Solitamente questo sintomo è causato dalla/e bobina/e d'accensione. Sicuro che il tipo della bobina che hai sostituita sia lo stesso dell'originale? A caldo la scintilla è debole e di colore tendente al rosso? Il volano è correttamente magnetizzato? Dovrebbe essere in grado di sollevare una piastra di ferro del peso di kg. 0,5.

Ciao e facci sapere.

Inviato

Nella mia V14T ho rifatto il motore cambiando tutto, ma più di qualcuno mi ha fatto notare di sentire parecchio i cuscinetti. La scorsa settimana mi sono recato da un meccanico di mia fiducia per far magnetizzare il volano e l'ho lasciata in officina perchè anche lui dice che è troppo rumorosa........bohh!!!

Inviato

Questo link è interessante per me, pregi e difetti dei mezzi degli anni 50 per ragioni anagrafiche non li posso sapere, l'unico modo per avere notizie e informazioni utili è senza dubbio il confronto con altri possessori di vespe, avanti il prossimo con le proprie titubanze o presunti difetti......

Inviato

si dai infatti cercheremo di radunare la maggior parte di possessore di vespe 51/52 e a bacchetta che dovrebbero avere lo stesso motore gli ultimi modelli. fateci sapere come vanno, se sono rumorose, se si spengono.. insomma tutti i difetti del vostro motore e come avevte risolto.... grazie a tutti.

Inviato
rumore di aspirazione dal carburo si ma non ferraglia.

usate cuscinetti a 12 sfere??????????????????????????

Oggi insieme al meccanico metto mano al motore e vediamo di risolvere, vi farò sapere........... :cry:

Infatti collet visto che questi motori non si trovano dietro l'angolo è meglio averne cura........... :D

Inviato

collet e per il problema della frizioone che strattona troppo in avanti con rumoreotipo greeee forte? uso i 2 dischi un sughero originali nuovi con relativi dischi in ferro originali nuovi dell'epoca.

mi sta facendo impazzire sta frizione

Inviato

un aggiornamento sul problema frizione... oggi ho cambiato l'intero complesso frizione con uno usato di un'altro motore di ricambio.. il kit è a 3 dischi e va bene adesso..

almeno un problema è stato risolto.. meglio fidarsi dei ricambi vecchi.. booh..

resta il problema che a minimo con motore caldo si spegne e non riparte se non prima di aver dato 4/5 pedalate belle energiche.. sarà la bobina interna? è l'unica cosa che potrebbe essere.

• 4 settimane dopo...
Inviato
Oggi insieme al meccanico metto mano al motore e vediamo di risolvere, vi farò sapere........... :cry:

Infatti collet visto che questi motori non si trovano dietro l'angolo è meglio averne cura........... :D

hai poi risolto con il motore rumoroso mike?

Inviato
hai poi risolto con il motore rumoroso mike?

il meccanico me l'ha portata per le lunghe........anzi se l'è portata a casa perchè non aveva posto in off e aveva paura che la rubassero........

ca**i amari.........primo problema biella con un sacco di gioco sia sull'albero che sullo spinotto pistone, cuscinetti a posto, paraoli montati male ........risultato: albero secco e olio usciva sui carter, per fortuna ho fatto pochissima strada. La prossima settimana dovrebbe essere a posto.............

Inviato

ma non lo avevi mai rifatto il motore mike? secondo me questi motori li devi accettare cosi come sono... come i figli d'altronde...

Ho un sacco di amici possessori di vespe post 55/56/57 che appena sentono in moto il mio v30 mi dicono subito che i cuscinetti sono da cambiare... ma porca miseria io gli dico che sono nuovi e mi prendono pure in giro..

Mi sà che sti motori sono proprio così..

Inviato

il mio restauro è stato lunghissssimooooooooo, il motore era inchiodato e aveva parecchie rogne, ho un'amico d'infanzia che negli anni 80 elaborava e metteva le mani a tutte le vespe del paese, gli ho portato il motore con tutto quello che doveva essere cambiato però sai comè, ci metteva le mani a tempo perso...............è andata così, per fortuna ho fatto pochi km. Penso che una volta a posto abbia anche più potenza, prima in terza con una minima pendenza dovevo sfrizionare e lanciata facevo i 55/60 quindi motore a posto-volano magnetizzato-regolazione con la strobo dello statore dovrei arrivare ai 120/130...............

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...