Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ciao a tutti ho(quasi)tra le mani una vn1 ad un prezzo decente appartenuta al marito defunto di una vecchia signora che appunto vorrebbe venderla a me.

la vespa è stata radiata d'ufficio e sono presenti targa e documenti,il problema sono i nipoti della signora che a detta di lei avidi la vorrebbero.

Come posso fare per tutelarmi da loro se io dovessi portare a casa la vespa?

non vorrei portarla a casa e dopo tempo vedermi arrivare i nipoti che rivendicano la proprietà.

Ho letto vari topic sulla scrittura privata ma cè molta confusione,vi prego aiutatemi non vorrei far sfumare l'affare.

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

In teoria l'unico erede diretto è la moglie ed eventualmente i figli (se li ha), i nipoti non hanno titoli, quindi se non ha figli gli fai fare il passaggio per eredità a lei e poi te lo fai fare da lei a te, cosi è incontestabile, paghi il doppio passaggio ma vai sul sicuro, ma attendi risposte da più esperti di me...

Inviato

Se la Vespa è radiata d'ufficio fai fare alla signora una vendita quale proprietaria nn intestataria, oltretutto in questo caso è la legittima proprietaria della Vespa.

Inviato
In teoria l'unico erede diretto è la moglie ed eventualmente i figli (se li ha), i nipoti non hanno titoli, quindi se non ha figli gli fai fare il passaggio per eredità a lei e poi te lo fai fare da lei a te, cosi è incontestabile, paghi il doppio passaggio ma vai sul sicuro, ma attendi risposte da più esperti di me...

Un veicolo radiato d'ufficio o, comunque, non regolarmente iscritto al PRA, non entra nell'asse ereditario. Il possesso, in questi casi, equivale a proprietà, sino a prova contraria (denunce o dispute pregresse), e di certo i nipoti non possono accampare nessun diritto, a meno che il veicolo non sia depositato presso uno di loro.

Quindi basta una semplice scrittura privata di compravendita, come quella che si può trovare in questo topic: http://www.vespaonline.com/vbulletin/vespe-incartamenti/27487-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-da-ufficio.html

Ciao, Gino

Inviato

Dal sito dell ACI, che è nel post che ti ha indicato GiPiRat:

Reiscrizione a nome dell'acquirente, munito di titolo traslativo a proprio favore:

Occorre produrre un titolo traslativo della proprietà nelle forme previste ex art.2657c.c. (sentenza, atto pubblico, scrittura privata con sottoscrizione autenticata o accertata giudizialmente). La scrittura privata può essere autenticata da un notaio o da un Comune o dai titolari o dipendenti delegati di uno STA*, deve essere in bollo e se autenticata dal notaio in duplice originale.

*Gli STA - Sportelli Telematici dell'Automobilista - sono attivati presso gli Uffici Provinciali che gestiscono il PRA, gli Uffici Provinciali della Motorizzazione, le Delegazioni ACI e gli Studi di Consulenza Automobilistica.

Inviato
ok per la scrittura privata,ma deve essere in duplice copia?

deve essere autenticata da qualcuno?

Quindi io mi preparo il modulo mia firma sua firma e mi porto a casa la vespa?

Ma leggere prima il post del link prima di fare domande, no, vero? C'è spiegato tutto! _nooo_

Ciao, Gino

Inviato
si è vero ma nel post cè un po confusione,poi per voi che di ste cose ve ne intendete vi sembrano stupidate ma x me è un vero labirinto.

Non mi pare ci sia confusione, basta leggere attentamente e cercare di capire cosa si vuole fare, le soluzioni sono diverse e non posso essere io a dire cosa fare in maniera assoluta, visto che c'è anche da considerare il venditore o l'acquirente, a seconda che si acquisti o si venda. Se hai dubbi, usa il modello NP2B del PRA, firma il solo venditore e la firma può essere autenticata anche in comune.

Ciao, Gino

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...