vespamax Inviato 29 Agosto 2009 Segnala Inviato 29 Agosto 2009 personalmente ho sempre notato che la tenuta cala progressivamente con il calare dell'efficienza degli ammortizzatori, poi gli originali dopo un po' ti fanno diventare la vespa un materasso ad acqua. Su una vespa pompata dai bitubo in su, cambia la vita, a 100 all'ora in rettilineo vai tranquillissimo, in curva è un'altra cosa, la vespa non è da curvoni veloci. Poi gioca molto naturalmente anche la qualità dell'asfalto. Per i pneumatici non ho mai trovato grosse differenze sull'asciutto (tra i classici vespa) sul bagnato è un'altra cosa ... Cita
bajaj1004 Inviato 30 Agosto 2009 Segnala Inviato 30 Agosto 2009 ieri ho notato che il perno del mozzo anteriore è leggermente storto verso il basso quindi la ruota è messa un pò male proverò a cambiar eforcella e vediamo se la rituazione migliora . Cita
pinzetta Inviato 31 Agosto 2009 Segnala Inviato 31 Agosto 2009 Comunque Vespe che stiano dritte dritte mentre vai non ne ho mai trovate.Un'pò per i cerchi da 10,un'pò per le strade del piffero su cui giriamo,un'pò perkè è una Vespa.... Cita
Rambler Inviato 1 Settembre 2009 Segnala Inviato 1 Settembre 2009 Salve ragazzi mi collego a questa discussione per postarvi il mio problema. Beh....la Vespa non mi sembra più molto stabile e questa sensazione (può darsi pure che è il mio cervello che sia diventato instabile ) l'ho avvertita subito, al primo giro che ho fatto dopo aver sostituito il paraolio del mozzo posteriore e...la sella, tant'è che a volte penso sia quest'ultima (più rigida) a dare questo effetto. Cmq i controlli che ho fatto (seguendo anche i precedenti post) sono: 1. stretto a morte il dado del mozzo 2. dato una strettina al dadone dei silent block 3. controllato la pressione delle gomme (Pirelli, con 4000km) 4. invertite le gomme 5. controllato se ci fosse del gioco sullo sterzo 6. controllato che nn ci fosse gioco sulle ruote ant e post Niente....quell'effetto di piegare pericolosamente più a sx che a dx c'è sempre. Quando vado in rettilineo, anche ad 80kmh, nn mi da problemi. Il problema è più quando piego in curva. Dalle foto che vi posto si vede che i silent sono un po' andati tuttavia lo erano anche prima di cambiare il paraolio. E poi ho scoperto che la lamiera dove poggia l'attacco dell'ammortizzatore posteriore sembra rotta. Me lo confermate? Quali sono le conseguenze? Si può aggiustare? Insomma HELP ME! Grazie a tutti Ciao Cita
Blueyes Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 RAMBLER: Secondo me dovresti tirare giu il serbatoio e controllare per benino, prima che la molla ti si infili...beh...là!!! C'è troppa ruggine in un punto critico, per i miei gusti. E poi controlla quella perdita d'olio, mi sembra piu in alto del mozzo (frizione o carburo?). Ti ricordo chei silent block sono supporti di gomma cilindrici dove scorre il "dadone" che tu dici, fermato dal bullone. Puoi stringere quanto vuoi ma se sono andati sono andati; comunque la ruota mi sembra bella dritta, prova a postare una foto in piega a dx e sx a 10Kmh (ovviamente chiedi ad un amico di farla). BAJAI: Il distanziale va messo, eccome: Il tamburo è piu tenero del rondellone.... Cita
bajaj1004 Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 grazie un giorno di questi lo rimetto . Cita
Rambler Inviato 2 Settembre 2009 Segnala Inviato 2 Settembre 2009 RAMBLER:Secondo me dovresti tirare giu il serbatoio e controllare per benino, prima che la molla ti si infili...beh...là!!! C'è troppa ruggine in un punto critico, per i miei gusti. Come posso intervenire? Con del semplice Ferox o è meglio ripristinare il telaio saldandoci su un foglio di lamiera? In questo caso, però, sarà necessario smontare tutto e portare da un fabbro solo la carcassa della Vespa? Cmq questo autunno ho da fare lavori importanti sulla meccanica per cui, magari, aspetto allora per smontare serbatoio, ammo, ecc. Se poi, pensi, che nn ci sia più tempo da perdere....dimmi pure, ok? E poi controlla quella perdita d'olio, mi sembra piu in alto del mozzo (frizione o carburo?). Dovrebbe essere il braccetto frizione...cmq ne abbiamo parlato su un altro post. Lavoro anche quello x l'autunno. prova a postare una foto in piega a dx e sx a 10Kmh (ovviamente chiedi ad un amico di farla). Può andare bene anche una foto in piega da fermo? Cmq Blueyes, grazie mille per i tuoi suggerimenti e risposte! Ciao Cita
Giangy11 Inviato 4 Settembre 2009 Segnala Inviato 4 Settembre 2009 io ho cambiato gli ammo con 2 carbone...ora le vespa, px, è molto piu rigida e stabile nelle curve e soprattutto in frenata.... assorbe anche meglio le buche rispetto a prima, nonostante prima fosse molto piu molle, ma gli ammo scarichi non tornavano su bene e la vespa si scomponeva. ho però notato che sopra una certa velocità l'instabilità cronica del mezzo è ancora presente...dopo i 70 km/h si sente molto il vento, soprattutto quello laterale, e basta veramente poco per scomporsi in rettilineo... è una cosa normale? Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Differenze gt 50cc piaggio
Da christian.torraca, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Getto minimo PX
Da Il Frank, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Gioco tamburo anteriore
Da Nico522, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
PX fermo da un paio di anni...
Da iascia, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Vespa Granturismo 200 NON PARTE
Da rafdesign, in Vespe Automatiche
Immagini