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Inviato
appunto..risulta più difficoltosa e meno precisa la cambiata=ingrani male e può essere che ti scappi la marcia..certo..non con la stessa frequenza di una crocera consumata..ma succede;)

no - è più complicato metterla causa la corsa maggiore del comando ma una volta messa non scappa neanche con le martellate SE il cambio è a posto

 
Inviato
no - è più complicato metterla causa la corsa maggiore del comando ma una volta messa non scappa neanche con le martellate SE il cambio è a posto

le mie una volta messe non saltano...

io dico che solo in cambiata non riesco a prenderle... a volte!!

Inviato
no - è più complicato metterla causa la corsa maggiore del comando ma una volta messa non scappa neanche con le martellate SE il cambio è a posto

Era esattamente quallo che intendevo, anche perchè se i cavetti influissero sul "salto della marcia" dovremmo guidare con la mano sinistra in tasca....

Inviato

comunque...dipende anche da come è anche un solo cavetto del cambio..ad esempio se un cavetto è lasco (quello di salita marcia) e l'altro è strateso (quello di scalata marcia), a parte che fai fatica ingranare può anche succedere che salti la marcia..insomma..bisogna che i cavetti siano a posto entrambi..nè troppo tesi, nè troppo laschi ENTRAMBI però

Inviato
comunque...dipende anche da come è anche un solo cavetto del cambio..ad esempio se un cavetto è lasco (quello di salita marcia) e l'altro è strateso (quello di scalata marcia), a parte che fai fatica ingranare può anche succedere che salti la marcia..insomma..bisogna che i cavetti siano a posto entrambi..nè troppo tesi, nè troppo laschi ENTRAMBI però

Albi ora ti picchio!!! come fa ad essere uno lasco ed uno tirato????

pensaci

_smile_

Inviato
i fili nn sono rigidi sono mosci nn vorrei che la crociera fosse una da 51 invece che 50,2 mm

questo puo causare il problema?

avendo tu un primavera, casomai è il contrario

quando si monta un pezzo che puo' essere diverso, come la crocera, una controllata prima no???

Inviato
Albi ora ti picchio!!! come fa ad essere uno lasco ed uno tirato????

pensaci

_smile_

_smile_

...sembra impossibile infatti..però non lo è

...per vedere se un filo è lasco e l'altro è teso, basta prendere come riferimenti i numerini segnati sulla manopola e il pallino del manubrio..ad esempio metti in folle la manopola, con i due pallini che combaciano e poi ti sposti sotto al motore e guardi come sono messi i morsetti..può capitare che un morsetto sia bello incastarato nella nicchia del selettore e laltro invece è bello spostato di qualche millimetro (anche un cm)...il che significa che un filo è bello teso e l'altro lasco

chiaramente, una volta in marcia ai numeri non si guarda e si va a trovare le marce..però, dato che il selettore si sposta sempre nello stesso modo (le marce sono sempre nelle stesse posizioni) e di lì non ci si scappa, se NON si sistemano i morsetti in modo simmetrico entrambi, la cambiata risulta difficoltosa e al LIMITE della scappata di marcia se uno dei due fili è troppo impiccato rispetto all'altro..

chiaro, una volta innestata la marcia non dovrebbe più scappare, e se scappa non c'enrano i fili, ma a volte può succedere che se trovi male una marcia APPENA l'hai messa ti può uscire e questo può essere anche questione di fili..ripeto, è un'eventualità poco frequente, ma capita raga

passatemi il concetto dai;) ...l'ho testato di persona;)

Inviato
_smile_

...sembra impossibile infatti..però non lo è

...per vedere se un filo è lasco e l'altro è teso, basta prendere come riferimenti i numerini segnati sulla manopola e il pallino del manubrio..ad esempio metti in folle la manopola, con i due pallini che combaciano e poi ti sposti sotto al motore e guardi come sono messi i morsetti..può capitare che un morsetto sia bello incastarato nella nicchia del selettore e laltro invece è bello spostato di qualche millimetro (anche un cm)...il che significa che un filo è bello teso e l'altro lasco

chiaramente, una volta in marcia ai numeri non si guarda e si va a trovare le marce..però, dato che il selettore si sposta sempre nello stesso modo (le marce sono sempre nelle stesse posizioni) e di lì non ci si scappa, se NON si sistemano i morsetti in modo simmetrico entrambi, la cambiata risulta difficoltosa e al LIMITE della scappata di marcia se uno dei due fili è troppo impiccato rispetto all'altro..

chiaro, una volta innestata la marcia non dovrebbe più scappare, e se scappa non c'enrano i fili, ma a volte può succedere che se trovi male una marcia APPENA l'hai messa ti può uscire e questo può essere anche questione di fili..ripeto, è un'eventualità poco frequente, ma capita raga

passatemi il concetto dai;) ...l'ho testato di persona;)

Io ci riprovo ma non insisto......

un filo tirato ed uno lasco NON E' POSSIBILE

Semplicemente perchè i 2 cavetti sono attaccati alle stesse 2 camme;

sono collegati tra loro tramite la camma sulla maonopola sul manurio e la camma sul selettore e di conseguenza non sono indipendenti come quello della frizione dei freni o dell'acceleratore, infatti sono gli unici cavetti non attaccati a nessuna molla

Esempio:

-il cavetto + esterno è lasco ed il più interno è in tiro

-basta ruotare leggermente la manopola del cambio verso la 1^ per ottenere :

-cavetto interno lasco e cavetto esterno in tiro, ovvero la situazione contraria senza nessun "artifizio"

PITO?

Inviato

http://img23.imageshack.us/img23/140/27072009325.jpg

http://img505.imageshack.us/img505/2641/27072009326.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/483/27072009327.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/3646/27072009328.jpg

queste sono le immagini della crociera

cmq non so se puo esservi utile ma la primaria aveva i parastrappi moto consumati e si sentiva molto spesso come se grattasse

cmq giudicate voi che io veramente non so che dire

Inviato
http://img23.imageshack.us/img23/140/27072009325.jpg

http://img505.imageshack.us/img505/2641/27072009326.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/483/27072009327.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/3646/27072009328.jpg

queste sono le immagini della crociera

cmq non so se puo esservi utile ma la primaria aveva i parastrappi moto consumati e si sentiva molto spesso come se grattasse

cmq giudicate voi che io veramente non so che dire

ciao pako, quello che interessa di più sarebbe vedere i piedini della crociera, quelli che sono innestati nella prima marcia nel tuo caso, dato che non è smontata..

comunque già si vede che le sedi dove scorrono le palline spinte dalla molla, sono abbastanza arrotondate (devono essere belle spigolose)..quindi io direi di cambiarla sta crocera

aspetta altri consigli comunque;)

Inviato
http://img23.imageshack.us/img23/140/27072009325.jpg

http://img505.imageshack.us/img505/2641/27072009326.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/483/27072009327.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/3646/27072009328.jpg

queste sono le immagini della crociera

cmq non so se puo esservi utile ma la primaria aveva i parastrappi moto consumati e si sentiva molto spesso come se grattasse

cmq giudicate voi che io veramente non so che dire

come hai fatto a giudicare i parastrappi?

Inviato

i parastrappi non erano più buoni xke c'era molto gioco tra l'ingranaggio e il cestello quanto riguarda la primaria se e da cambiare mi piacerebbe capire come posso fare da quanto ho capito non e poi tanto semplice.

Mi sbaglio?

Inviato
i parastrappi non erano più buoni xke c'era molto gioco tra l'ingranaggio e il cestello quanto riguarda la primaria se e da cambiare mi piacerebbe capire come posso fare da quanto ho capito non e poi tanto semplice.

Mi sbaglio?

ok - corretto

non è proprio immediato.......

Inviato
Io ci riprovo ma non insisto......

un filo tirato ed uno lasco NON E' POSSIBILE

Semplicemente perchè i 2 cavetti sono attaccati alle stesse 2 camme;

sono collegati tra loro tramite la camma sulla maonopola sul manurio e la camma sul selettore e di conseguenza non sono indipendenti come quello della frizione dei freni o dell'acceleratore, infatti sono gli unici cavetti non attaccati a nessuna molla

Esempio:

-il cavetto + esterno è lasco ed il più interno è in tiro

-basta ruotare leggermente la manopola del cambio verso la 1^ per ottenere :

-cavetto interno lasco e cavetto esterno in tiro, ovvero la situazione contraria senza nessun "artifizio"

PITO?

Fondamentalmente ha ragione Andrea

Albi fa un errore (che errore non è) che si spiega tutto con una parolina magica: sincronizzazione

E' giusto infatti quello che dice che è corretto sincronizzare la registrazione delle due corde, rispetto ai riferimenti al manubrio

Avere il bilancere del cambio con corde troppo lentefa si che aumenti la corsa che il comando deve fare per il cambio marcia

Le marce non scappano per questo, una volta inserite correttamente

Se troppo lente i problemi di innesto maggiori possono esserci nel mettere la prima marcia e la quarta (o terza nel tre marce) dove le posizioni che il comando deve assumere, impongono polsi circensi e/o da contorsionisti

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