Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao,

causa grippaggio, ho fatto aprire e rifare il motore della mia vn2t.

Dopo più o meno tre mesi e varie peripezie legate a inconvenienti tecnici e ricambi difficili da reperire, ora il mecca l'ha finita e mi chiede circa 1200euro (800 di ricambi e 400 di manodopera).

Dice di aver praticamente sostituito tutto tranne i carter, volevo sapere cosa ne pensate della richiesta.

Grazie,

andrea

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato (modificato)

Ma daiiiii...come ha sostituito tutto!!!!??? Anche il cilindro grippato?? Ha trovato un cilindro nuovo? E dove di grazia??? E per quale motivo avrebbe dovuto sostituire questo e tutti gli ingranaggi del cambio, la primaria, il parastrappi, il cestello della frizione, l'albero delle marce, la testata ecc.ecc.??? Andava così male sta Vespa? Fatti mostrare i pezzi sostituiti, con 800 € compravi almeno un paio di motori usati sicuramente funzionanti, ed è impossibile che per smontare, sistemare e rimontare abbia passato ben 20 ore sul tuo motore, sempre che non ti abbia addebitato anche i vari giri per trovare le varie parti e che alla fine non essendo un esperto di queste cose ha eprso lì un sacco di tempo che però ha addebitato a te.

Ciao FC

Modificato da Largo...Ciospe!
Inviato

Ciao, le componeneti del cambio dice che erano "mangiate" da anni di utilizzo senza olio.

E' un mecca che ripara di vespe di routine, per i componenti credo si sia rivolto a pascoli.

Obiettivamente non so che dire..imputavo il costo alto dei ricambi al fatto che la vespa è molto datata, ma se mi dici così, il discorso cambia parecchio.

Inviato

Non intervengo sul costo di manodopera.....un restauro ben fatto su di un motore (ben fatto....restauro....cose che non credo si addicano a quel meccanico) può richiedere diverse centinaia di €...

Ma 800€ di ricambi non sta ne in cielo ne in terra!!

Cambiando tutto il materiale d'usura e tra imbiellaggi rettifiche ho speso per il gs circa 300€

siamo lontani dagli 800 che vedo proprio come un incu.......

comunque fatti mostrare i pezzi che ha sostituito...pretendi che ti vengano dati..e poi controlliamo siano i tuoi e non quelli di un px!!

Inviato

Tanto per farti rendere conto che usando internet ci si poteva cavare fuori da questa situazione abbastanza bene, vedi in Francia a cosa vendono due semicarters di motore farobasso VM1 con cambio, primaria e parastrappi (che poteva benissimo essere usato come fonte di ricambi):

Vespa Carter et pignonnerie (1953 faro basso) en vente sur eBay.fr (fin le 04-ao├╗t-09 11:45:43 Paris)

Ciao FC

Inviato
Rivolgersi a Pascoli per cambiare quelle parti è un suicidio commerciale. Era meglio allora comprare un motore usato su Ebay o in un mercatino per ricavarne ricambi che raramente ci si sarebbe trovati nella stessa situazione di usura.

Ciao FC

Q8..

ma ci sarà stata questa situazione d'usura dei pezzi_uhm_

Quanti di noi hanna aperto almeno un motore che richiedeva di cambiare tutti gl'ingranaggi cambio e altro........._down_

Io fortunatamente mai

Inviato

Io ho cambiato un ingranaggio del parastrappi di una VS1 perchè aveva due denti scheggiati, ma non causa usura quanto causa lavoraccio di rifacimento al perno imbullonato, praticamente ballava tutto e il povero ingranaggio saltellando così aveva perso parte di due denti. Prezzo dell'ingranaggio, 120 €. Quindi capisco cosa possa essere stato cambiare tanti ingranaggi singolarmente rivolgendosi a Pascoli!!!

Ciao FC

Inviato

beh 800€ sono tantissimi.....gli unici pezzi che di solito si sostituiscono sono frizione-paraoli-eventuale rettifica-guarnizioni......e poi rompere i pezzi del cambio la vedo assai dura anche dopo 40-50 anni di utilizzo,in quanto molto resistenti!

Inviato

Vi ringrazio delle info, aver avuto tempo e voglia i pezzi li avrei cercati anche io in rete.

Purtroppo ne ho poco e mi son affidato al mecca dove di solito porto le altre vespette.

Cmq , mi avvio mesto mesto domani a pagare e ritirare la nonna, poi vi mostro la distinta in caso vediamo insieme dove ha fatto la cresta.

Vedo se riesco in caso a spuntare qualcosa sulla mandopera che anche a me sembra effettivamente tanta.

Per la cronaca ha dovuto "riasolare" con una nuova boccola fatta al tornio un foro nel carter, credo quello da cui poi esce il mozzo della ruota, in quanto crepato...mha.

Ne ha fatte parecchie di cosette...a me basta al momento che sia un gioiellino quel motore, altrimenti divento cattivo.

Inviato

Ah ecco, c'e' anche un lavoro di torneria. Costa già abbastanza a Modena dove di tornitori ce ne sono a bizzeffe, immagino cosa può costare a Pordenone...e allora mi sa che gira rigira, alla fine ci arriviamo agli 800...spero cmq che ti abbia cambiato anche l'albero motore che è uno dei punti deboli dei motori farobasso, in quanto essendo non troppo resistenti tendono ad andare fuori asse col tempo...altrimenti tutto l'intervento è una bischerata.

Ciao FC

Inviato

800 cucuzze... di pezzi_???__???__???_

...mi sembrano no tanti....UNA FOLLIA_suicidio_!!!

io che di originale non ho piu niente_smile_ e HO COMPRATO TUTTE LE RUOTE DENTATE del cambio (1┬░-2┬░-3┬░-4┬░), albero,primaria,frizione,parastrappi,cuscinetti,paraoli, guarnizioni!!ho speso intorno ai 500 EURO, ma i miei componenti sono ..TUTTI racing e costano di piu!! , ad esempio il mio albero costa ....di piu di un albero originale....

per la manod'opera.. anche se mi sembra un po altino il prezzo, pero non avendo visto come e stato eseguito il lavoro...sto zitto, perche ognuno puo chiedere quello che vuole ma...per i ricambi............

UN VERO LADROCINIO!!!!

Inviato

con un danno di una certa consistenza e su quel tipo di motore era meglio preventivare prima di dare l'ok per il lavoro............ti capisco perchè anch'io voglio che sia tutto a posto per le mie nonnine ma con certi ricambi.......il portafoglio piange..................ciao mike

_down_

Inviato

In effetti lo penso anche io. Ho dovuto fare una cosa simile per una '51 (ma tutta la Vespa, non solo il motore) e la spesa è stata ingente...però prima si chiede e poi si cambia, mi sembra il minimo...anche perchè le alternative ci sono. Ma cmq...è una cosa un pò generalizzata, una volta nei primi anni '90 avevo una Fiat Uno Sting che era equipaggiata col vecchio aste e bilanceri 903 cc. della Fiat 127 e a cui doveva essere rifatto il motore. Non avendo nemmeno rettificato il monoblocco mi fecero spendere 2 milioni di allora! Quanti motori interi messi più decentemente avrei potuto comprare reperiti in demolizione, considerando che solo pochi anni fa per sostituire il motore della gloriosa Opel Astra 1400 ho speso 650 € (250 € di motore + 400 di manodopera)??? Almeno 3 o 4!

Questo per dire che certi meccanici non si preoccupano di ciurlare nel manico...

Ciao FC

• 1 mese dopo...
Inviato

Riesumo il post, alla fine ho speso circa 1200€.

Sticazzi direte voi! Bè vi risparmio quello che ho detto io, visto che è stata un'imprecazione unica per un pomeriggio.

In ogni caso, adesso par che il motore sia nuovo nuovo, al di fuori dei carter.

Ora mi chiedo, possibile che in un motore nuovo nuovo allora devo sudare 7 camicie ongi volta che devo metterla in moto?

Obiettivamente nn capisco: ogni volta che la uso, dopo averla spneta chiudo la levetta del serbatoio, come mi ha suggerito il mecca (mha...misteri), quando la devo riaccendere la riapro, tiro l'aria...e inizia il martirio pedalata su pedalate prima di sentire il primo scoppio.

Ho provato a cambiare anche la candela, ma niente da fare.

P.S.

La "pipetta" che c'è sul carburatore, quella che si schiaccia tipo pulsantino...a che serve? A immettere miscela nel carburo forzatamante? Può tornarmi utuile?

P.S.

Sono parecchio amareggiato , nonchè in crisi finanziaria.

ciao,

andrea

Inviato
Riesumo il post, alla fine ho speso circa 1200€.

Sticazzi direte voi! Bè vi risparmio quello che ho detto io, visto che è stata un'imprecazione unica per un pomeriggio.

In ogni caso, adesso par che il motore sia nuovo nuovo, al di fuori dei carter.

Ora mi chiedo, possibile che in un motore nuovo nuovo allora devo sudare 7 camicie ongi volta che devo metterla in moto?

Obiettivamente nn capisco: ogni volta che la uso, dopo averla spneta chiudo la levetta del serbatoio, come mi ha suggerito il mecca (mha...misteri), quando la devo riaccendere la riapro, tiro l'aria...e inizia il martirio pedalata su pedalate prima di sentire il primo scoppio.

Ho provato a cambiare anche la candela, ma niente da fare.

P.S.

La "pipetta" che c'è sul carburatore, quella che si schiaccia tipo pulsantino...a che serve? A immettere miscela nel carburo forzatamante? Può tornarmi utuile?

P.S.

Sono parecchio amareggiato , nonchè in crisi finanziaria.

ciao,

andrea

Riassumendo, il meccanico ti dice di aver cambiato tutto ad esclusione dei carters e per questo ti chiede la bella cifra di € 1200. Ora ti tocca constatare che la Vespa ha ancora qualcosa che non va dal momento che per avviarla devi "...sudare le 7 camicie". E' ovvio che ti è stato riconsegnato il mezzo senza nemmeno essere stato testato e questo non è accettabile nella maniera più assoluta, soprattutto dopo che hai sborsato una somma del genere. Riportagli la Vespa e pretendi che, in garanzia, ne curi la perfetta messa a punto (deve effettuare un attento controllo anche della parte elettrica: efficienza bobine AT e luci, puntine, condensatore, magnetizzazione volano, fasatura motore, ecc., per non parlare del carburatore e via dicendo). Ricordati che gli hai affidato la Vespa affinchè raggiungesse il risultato di renderla perfettamente funzionante ed efficiente e per questo l'hai pagato (salato): ora è lui che deve onorare l'impegno.

Ciao e buona fortuna

Inviato

Di solito poi va a finire che c'e' un problema altrove e ti spillano altri soldi, nonostante la logica direbbe che se la Vespa non parte, non è una riparazione fatta a dovere. Se la benzina arriva regolarmente, potrebbe essere il forellino del minimo otturato, i sintomi sembrano quelli. Questo particolare si trova nel tubo di venturi centrale del carburatore che va svitato dal corpo in alluminio.

Il cicchetto "spara" miscela direttamente nel carburatore, servirebbe solo in caso di avviamenti con freddi glaciali...normalmente non fa altro che ingolfare il motore.

Ciao FC

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bhà...i meccanici pessima razza...scusate a quanti potrebbero offendersi...io ci metto un mese a guadagnare 1200 euro, e ho una laurea e un master e nemmeno mi pagano sempre (università)....a sentirli sembra sempre che debbano fare miracoli.....

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...