Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve oggi sono andato dal ricambista ma ho dimenticato di comprare anche i paraoli, ma ho intenzione di cambiarli anche se sono in ottimo stato cosi come i cuscinetti banco.

ma per toglierli devo romperli o c'è un modo meno barbaro per non fare danni? voi di solito come li togliete di solito?

3im-0004.jpg.f668eec444d19b4b7a7603d185a

3im-0005.jpg.98361c918eb5b711e68f03e5ecf

3im-0004.jpg.de5dd5e89d1eb4acf1ee306dbdb

3im-0005.jpg.069aeaa799be7d7207c9a81d83a

3im-0004.jpg

3im-0005.jpg

3im-0005.jpg

3im-0004.jpg

3im-0005.jpg

3im-0004.jpg

3im-0005.jpg

3im-0004.jpg

3im-0005.jpg

3im-0004.jpg

3im-0005.jpg

3im-0004.jpg

3im-0005.jpg.bfb2c2906c7590f481847f0ea4035a29.jpg

3im-0004.jpg.82a22111bf60a8e14fe872ced0f698f2.jpg

Inviato

Infilando un cacciavite a taglio abbastanza largo tra cuscinetto e paraolio e facendo leva..... naturalmente prestando attenzione a nn danneggiare la sede.

Dal ricambista prendi il paraolio lato frizione tuttagomma come quello che c'è montato e nn in ferro.

Inviato

il paraolio è stato semplice da levare sto sostituendo prima quello del carter volano. pero adesso mi ritrovo il cuscinetto banco che giustamente non ne vuole sapere di uscire a questo proposito volevo sapere da che lato deve uscire ? verso l'interno o l'esterno dove si tovava il paraolio? oppure non cambia nulla?

posso dare le martellate utilizzando il bussolotto?

4im-0004.jpg.7fde0efa376a602fd71e260e7a1

4im-0005.jpg.d4f62da1e5544e383c3d31a496d

4im-0004.jpg.69782699ff7ccf694b1356714d4

4im-0005.jpg.f4ef7afb43139012ea27d0e1580

4im-0004.jpg

4im-0005.jpg

4im-0005.jpg

4im-0004.jpg

4im-0005.jpg

4im-0004.jpg

4im-0005.jpg

4im-0004.jpg

4im-0005.jpg

4im-0004.jpg

4im-0005.jpg

4im-0004.jpg

4im-0005.jpg.d0b83358abe23b279daccaccc7633583.jpg

4im-0004.jpg.03ea66c046a60b66d2526d492e0ed7fa.jpg

Inviato

i cuscinetti di banco escono SOLO dalla parte interna del carter!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ti raccomando di scaldare mooooooolto bene la sede,anche con un normalissimo asciugacapelli altrimenti rischi di rovinare la sede e addio carter...

ok per la bussola,usa un martello pesante dando dei colpetti lievi...con la sede "bollente" escono fuori in un attimo

Inviato (modificato)

mi hai letteralmente salvato ero in dubbio meno male che non avevo operato ancora.uscendo solo dalla parte interna dei carter vorra dire che in figura è sbagliato dovrò spingere dall'esterno verso l'inteno dei carter. lo stesso discorso vale anche per quanto riguarda l'altro carter?

Modificato da Vespa-siano
  • 11 mesi dopo...
Inviato
io sto facendo lo stesso lavoro su un motore px200.....ma come faccio a togliere quella parte del cuscinetto lato volano che resta attaccato all'albero???

Con l'apposito estrattore o con molte bestemmie ( a proposito, ricordati quando rimetti la boccola che NON va fino in fondo, si deve fermare a un paio di mm prima)

Inviato

Hai alcuni accorgimentii: Non intaccare l'albero (le crepe "passeggiano" con le sollecitazioni) e non rigare l'area di scorrimento del paraolio lato frizione, altrimenti i paraolio durano poco. Ovviamente attento anche a filettature e biella.

C'è chi con il dremel sega via la boccola per lungo con tutti i pregi e difetti di questa tecnica.

Io usavo dei cacciavite man mano piu grossi e delle mollette di legno appoggiate alla spalla dopo aver scaldato con l'accendino la boccola.

Per rimettere la boccola, invece, l'albero tuttora va a finire nel freezer di mamma e la boccola scaldata con il phon.

Inviato
Io quella boccola l'ho lasciata sull'albero, onde evitare di fare danni e dato che era apparentemente immacolata.

Per il resto pistola ad aria calda e via! ;)[/QU

dopo aver fatto vedere la boccola a qualcuno che ne capisce piu di me,mi è stato detto che non è rovinata quindi che può andare bene e l'ho lasciata li...per i cuscinetti sapevo la questione delle dilatazioni termiche ed ho operato in questo senso senza problemi...ora ho un'altro dubbio domani vado a ritirare il cilindro che l'ho mandato in rettifica perchè era consumato,apparte che il pistone mi è costato 78 euro,oggi gacendo la prova scintilla ho notato che non è intensa do cosa dipende secondo voi?

Inviato
la boccola è sempre meglio sostituirla con quella insieme al cuscinetto per un discorso di tolleranze di abbinamenti

Anche io la penso così, visto anche che è un cuscinetto dove ci sono bei carichi da tenere...

Inviato

La boccola che va inserita nell'albero NON va lasciata ad un paio di mm dalla spalla dell'albero. Questa distanza è VITALE per il buon funzionamento di questo cuscinetto (anche se la maggior parte del carico lo assorbe quello lato frizione).

Bisogna eseguire un falso montaggio dei carter con l'albero in sede lato frizionone, e il cuscinetto lato volano montato. Si MISURA esattamente a che distanza cadono i rullini, ed è a questa distanza che va impostata la boccola. Così essa scorre esattamente sui rullini. Non tutti i carter hanno la stessa distanza, non tutti gli alberi cadono uguali. Ci sono differenze anche di 5/8 decimi tra accoppiamenti differenti di alberi e carter.

Consiglio spassionatamente di allargare il foro di lubrificazione.

Altrettanto consiglio di non fare i morti di fame e di sostituire SEMPRE i paraoli.

Inviato

Consiglio spassionatamente di allargare il foro di lubrificazione.

E anche di fare una piccola lunetta sul paraolio in corrispondenza del foro di passaggio altrimenti viene turato quasi del tutto.

Inviato
Io quella boccola l'ho lasciata sull'albero, onde evitare di fare danni e dato che era apparentemente immacolata.

Per il resto pistola ad aria calda e via! ;)[/QU

dopo aver fatto vedere la boccola a qualcuno che ne capisce piu di me,mi è stato detto che non è rovinata quindi che può andare bene e l'ho lasciata li...per i cuscinetti sapevo la questione delle dilatazioni termiche ed ho operato in questo senso senza problemi...ora ho un'altro dubbio domani vado a ritirare il cilindro che l'ho mandato in rettifica perchè era consumato,apparte che il pistone mi è costato 78 euro,oggi gacendo la prova scintilla ho notato che non è intensa do cosa dipende secondo voi?

ma la boccola interna del cuscinetto fa parte del cuscinetto E SI CAMBIA SEMPRE , anche se è bella non cambia niente ..

QUELLO A CUI HAI FATTO VEDERE , si vede che non ne sa tanta piu' di te'.. evidentemente

Inviato
E anche di fare una piccola lunetta sul paraolio in corrispondenza del foro di passaggio altrimenti viene turato quasi del tutto.

si si, precisazione quantomai corretta. I miei carter, anche se devo far eun 125 originale, hanno sempre ua bella figa come foro. Si, proprio una figa. Se uno non sa come è fatta, se ne trovi una.

Inviato

Matteo sei insuperabile....

allora al prossimo motore con dremel e carter alla mano chiederò alla morosa di mettersi gentilmente a gambe aperte sul bancone da lavoro per fare il foro di lubrificazione del cuscinetto lato volano il più simile possibile alla sua F..A! AHAHAHHAHAHAHAHAHAH

Inviato
i cuscinetti di banco escono SOLO dalla parte interna del carter!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma scusa, allora perchè dal lato frizione c'è un fermo ad incastro? A che serve?

Inviato

Avete una foto esplicativa sia dell'allargamento del foro che della fig.. ehmm della lunetta nel paraolio..?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...